News È arrivato il momento dei deragliatori co-assiali?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Deragliatore e catena è una soluzione semplice ed efficiente per questo motivo non è stata ancora superata dopo molti decenni, lo spostamento dell'attacco del deragliatore non è un vero miglioramento; ritengo che invece di sciupare risorse per queste banalità potrebbero concentrarsi su un cambio di paradigma generale.
Una soluzione efficiente e leggera non è a portata di mano ma partire da alcuni progetti già sviluppati potrebbe essere una buona base di partenza.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Al di là del miglioramento della rigidità , mi sembra di capire che così facendo se mi comprerò una telaio con l'attacco sram drovrò montare obbligatoriamente Sram e viceversa ?
Se è cosi è una fregatura colossale!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Ci sono combinazioni delle tripla che semplicemente non usi anche se sono tecnicamente possibili. Basta farsi una spazzata dei rapporti su un foglio per capire che molti sono dei doppioni o quasi, e altri per essere usati richiederebbero improbabili scalate con un deragliatore e salite con l'altro.
Conosco bene l'analisi dei rapporti sul foglio di calcolo. Sulla mia trasmissione, per esempio, so che il cambio di gamma con la minima differenza si ottiene con un movimento inverso di due pignoni. Se mi serve "accorciare o allungare un minimo".

Ma, più in generale, mi chiedo che noia diano i doppioni. Cioè: sei su una gamma e usi un rapporto. Che problema ti causa il fatto che su un'altra gamma ci sia un rapporto simile?

La spaziatura è indiscutibilmente migliore, a parità di gamma complessiva, con tre corone anziché con due.
Cosa che, ovviamente, si fa ancora più grande passando da due a una.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Non è detto che si riduca la durata o che si riduca in modo sensibile. Ad esempio, se riducendo il modulo riesci ad avere più rapporti a parità di gamma, ciascun rapporto viene utilizzato di meno, e dunque si usura di meno. La catena invece può avere o meno una durata inferiore, difficile a dirsi. Se lo scopo è mandare del tutto in pensione il 2x10, però, difficilmente la catena durerà di meno perché la maggior componente di consumo è data dal deragliatore anteriore.
Sicuro di questo? Il deragliatore anteriore si usa meno spesso del posteriore.

Se il deragliatore anteriore fosse il maggior fattore di consumo, nei monocorona avremmo delle catene che durano secoli. Ma non mi pare che sia così.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sicuro di questo? Il deragliatore anteriore si usa meno spesso del posteriore.

Se il deragliatore anteriore fosse il maggior fattore di consumo, nei monocorona avremmo delle catene che durano secoli. Ma non mi pare che sia così.
Questo dice SRAM. In pratica credo sia dovuto al fatto che il deragliatore anteriore spinge la catena lateralmente, sicuramente con maggiore attrito rispetto sull'esterno della catena e probabilmente con un attrito non ottimale sui rullini. D'altro canto le corone, soprattutto quelle grandi, girano più lentamente dei pignoni, ed è evidente quanto sia più lenta e difficoltosa la cambiata all'anteriore che al posteriore, prolungando probabilmente la fase della cambiata nella quale la catena lavora "male" sui denti per deragliare.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Questo dice SRAM. In pratica credo sia dovuto al fatto che il deragliatore anteriore spinge la catena lateralmente, sicuramente con maggiore attrito rispetto sull'esterno della catena

L'attrito sull'esterno pare abbastanza marginale, non ho mai visto catene usurate lì.

e probabilmente con un attrito non ottimale sui rullini.

Qui non ti seguo. In che senso?

D'altro canto le corone, soprattutto quelle grandi, girano più lentamente dei pignoni, ed è evidente quanto sia più lenta e difficoltosa la cambiata all'anteriore che al posteriore, prolungando probabilmente la fase della cambiata nella quale la catena lavora "male" sui denti per deragliare.
Sulla fase più lunga concordo, ma è anche vero che la cambiata davanti è meno frequente. Non è un fatto secondario.

Ma soprattutto a lasciarmi parecchio dubbioso su questa cosa è il fatto che il monocorona non ha migliorato la durata delle catene. Anzi, l'ha peggiorata.
Se togli "il principale fattore di usura" io mi aspetto un miglioramento, e bello netto.

Io ho paura che alla catena piaccia poco girare angolata, e lì non si parla di due secondi contro cinque ma di decine di minuti.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
L'attrito sull'esterno pare abbastanza marginale, non ho mai visto catene usurate lì.



Qui non ti seguo. In che senso?


Sulla fase più lunga concordo, ma è anche vero che la cambiata davanti è meno frequente. Non è un fatto secondario.

Ma soprattutto a lasciarmi parecchio dubbioso su questa cosa è il fatto che il monocorona non ha migliorato la durata delle catene. Anzi, l'ha peggiorata.
Se togli "il principale fattore di usura" io mi aspetto un miglioramento, e bello netto.

Io ho paura che alla catena piaccia poco girare angolata, e lì non si parla di due secondi contro cinque ma di decine di minuti.
Alla catena piace sempre poco lavorare angolata. Per questo le catene 12 V sono più flessibili lateralmente.
La durata delle catene nei monocorona è molto variabile. È probabile che molti problemi siano dovuti a tarature non perfette.
Comunque, la questione legata al deragliatore anteriore è cosa dichiarata da SRAM. Immagino che al netto della solita fetta di marketing un fondo tecnico ci sia.
 

SBena

Biker novus
29/6/09
34
34
0
Genova
Visita sito
Il forcellino che io sappia serve per evitare di rompere il cambio o il telaio in caso di urto violento. Essendo fabbricati di un materiale piu' tenero si piega ed evita di rompere un componete costoso come il cambio o ancora peggio il telaio.

A me non sembra una gran furbata eliminarlo
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Il problema si pone se il cavo si danneggia e c è da cambiar il filo...non tutto resta all' interno, sempre una rogna in più rispetto wireless, che non è più figa, ma certamente più pratica.
Però, porta pazienza, i tuoi amici hanno venduto il di2, cosa che non sarà stata indolore, solo per la presenza del cavo? Non lo sapevano prima? E prima del cambio elettronico con cosa cambiavano le marce, col pensiero?
Sai, sono portato a pensare che Shimano, per mera e legittima brama di profitto, ne abbia venduto qualche centinaia di migliaia di gruppi di2 ed io non ho mai sentito o letto nulla dì quanto affermi.
Detto questo, non ho nulla contro il sistema Sram (se non il fatto di ricaricare la batteria ogni 1 o 2 uscite e di portarmi appresso quelle a bottone), sceglierò in funzione di caratteriste e prezzo, è e rimane una valida proposta.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però, porta pazienza, i tuoi amici hanno venduto il di2, cosa che non sarà stata indolore, solo per la presenza del cavo? Non lo sapevano prima? E prima del cambio elettronico con cosa cambiavano le marce, col pensiero?
Sai, sono portato a pensare che Shimano, per mera e legittima brama di profitto, ne abbia venduto qualche centinaia di migliaia di gruppi di2 ed io non ho mai sentito o letto nulla dì quanto affermi.
Detto questo, non ho nulla contro il sistema Sram (se non il fatto di ricaricare la batteria ogni 1 o 2 uscite e di portarmi appresso quelle a bottone), sceglierò in funzione di caratteriste e prezzo, è e rimane una valida proposta.
Diciamo che questi amici non soffrono problemi economici, sono grammomaniaci, ed erano insoddisfatti del sistema, 1 è tornato a meccanico Xtr, gli altri 2 son passati a Sram Eagle Axs...a detta loro nettamente migliore. ;-)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Detto questo, non ho nulla contro il sistema Sram (se non il fatto di ricaricare la batteria ogni 1 o 2 uscite e di portarmi appresso quelle a bottone)...
Non ho l'AXS (purtroppo), ma da quanto leggo durano molto di più di quello che pensi.

 
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Non ho l'AXS (purtroppo), ma da quanto leggo durano molto di più di quello che affermi.

Beh, il nostro amico parla di 11 uscite per 20-25 ore. Le mie uscite sono di 7-8 ore quindi ogni tre uscite: non ci spostiamo molto (e poi valgono per batterie nuove e magari con buone temperature, io esco anche d’inverno).
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Beh, il nostro amico parla di 11 uscite per 20-25 ore. Le mie uscite sono di 7-8 ore quindi ogni tre uscite: non ci spostiamo molto (e poi valgono per batterie nuove e magari con buone temperature, io esco anche d’inverno).
Il "nostro amico" era alla seconda carica. Gli altri che intervengono parlano delle 40 ore dichiarate da SRAM... e quei messaggi sono stati postati in febbraio.
Ovviamente dipende anche dal tipo di percorso, e quindi dal numero di cambiate
Però, come credi. Siamo OT, volevo solo precisare questo dato.
Buone pedalate.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Il forcellino che io sappia serve per evitare di rompere il cambio o il telaio in caso di urto violento. Essendo fabbricati di un materiale piu' tenero si piega ed evita di rompere un componete costoso come il cambio o ancora peggio il telaio.

A me non sembra una gran furbata eliminarlo
mi stavo appunto ponendo la stessa domanda e cioè, se cado, rompo il cambio e lo devo cambiare in toto?
mah...
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Il "nostro amico" era alla seconda carica. Gli altri che intervengono parlano delle 40 ore dichiarate da SRAM... e quei messaggi sono stati postati in febbraio.
Ovviamente dipende anche dal tipo di percorso, e quindi dal numero di cambiate
Però, come credi.
A mio avviso rimane un limite di quel sistema.
Siamo OT, volevo solo precisare questo dato.
Buone pedalate.
Si, infatti: a chi dovesse mai necessitare di informazioni sui due sistemi converrà aprire un thread specifico.
 
Ultima modifica:

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Non mi sembra un idea geniale lato utente ma solo lato produttore.
Il porcellino universale, e quindi reperibile ovunque senza difficoltà (e magari economico) è una cosa utile all'utente che eviterebbe di impazzire nella ricerca del forcellino (l'estate scorsa quelli specialized sembravano scomparsi dalla faccia della terra) è stato infatti prontamente abbandonato per abbracciare un nuovo custom (scusate ma mi rifiuto di chiamare "standard" una cosa che varia per ogni produttore/modello)
 

Classifica mensile dislivello positivo