•-=-• Le nostre MDE qui ! •-=-•

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
39
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Molto molto bello..giusto per capire (e per fare due chiacchiere): questo Bolder S nuovo ha il triangolo principale tutto nuovo (head tube da 1,5? le tubazioni mi sembrano tutte riviste, soprattutto in zona sterzo) e l'unica cosa che ha in comune con il vecchio è il carro? E il Bolder normale come ho io è invece rimasto invariato?

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
48
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Molto molto bello..giusto per capire (e per fare due chiacchiere): questo Bolder S nuovo ha il triangolo principale tutto nuovo (head tube da 1,5? le tubazioni mi sembrano tutte riviste, soprattutto in zona sterzo) e l'unica cosa che ha in comune con il vecchio è il carro? E il Bolder normale come ho io è invece rimasto invariato?

Non so dirti del Bolder standard ma credo che rimanga invariato in catalogo. Questo nuovo Bolder S è tutto un'altro telaio rispetto al precedente: il triangolo pricipale dovrebbe essere lo stesso del Pusher, il carro posteriore è invece il classico dei vari Bolder (tubazioni a parte). I tubi appunto, sono tutti Easton Rad. Può montare ammo con interassi compresi tra il 190 e il 216; la slitta ammo è micrometrica (tipo l'ultima versione del Crab). Il tubo sterzo può essere da 1.5 o 1-1/8 a scelta. Come peso è 500gr in più rispetto ad un Bolder classico.
La mia scelta è andata su questo anche per la geometria regolabile; messa come in foto ha un angolo sterzo di 66.5 e altezza m.c. di 345mm!
Ciao ;-)

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Esatto il nuovo Bolder S è in tubi Easton Rad con la slitta, invece il bolder normale è in tubi dedacciai custom e senza la slitta. In più la zona starzo è stata cambiata grazie ai test sull'Anvil con una disposizione dei tubi e dei fazzoletti diversa per renderla più solida nonchè più leggera (e bella!)...

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
48
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Altra foto:

forum4.jpg

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
48
Genova e Val Trebbia
Visita sito
bella veramente! Anche io ho voluto il mio pusher con l'orizzontale dritto e tubo sterzo da 1"1/2.

Invece, con quell'ammo come ti trovi?

Bellissima! Sta benissimo color alluminio con le biellette nere. Avevo valutato anch'io il Pusher ma un po' per risparmiare (tra un mese divento papà) e un po' perchè l'idea della geometria regolabile mi è sempre piaciuta ho scelto il Bolder S.

Con l'ammo non mi trovo male ma è ancora da testare e settare al meglio. Tra i pregi c'è una marcata progressività (ottima per il mio monopivot ma che sconsiglio a chi ha un carro già progressivo di suo); per contro mi sembra poco sensibile ai piccoli urti e l'SPV frena poco anche tutto chiuso (poco rispetto aun RP23 o DHX). Pesa meno di 400gr.

Hai fatto qualche altra modifica al tuo Pusher? Mi sembra che l'altezza m.c. sia parecchio più bassa dei 370mm dichiarati sul sito.
Ciao ;-)

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
wow, ti stai per moltiplicare, congratulazioni!

Allora mi sono fatto fare un pusher con le seguenti caratteristiche:
-165mm al post con fox dhx 5 coil 215x63 (avevo un vivid 5.1, brutta storia)
-160 mm all'ant con fox van 36
-telaio custom con tubo SS da 1" 1/2, taglia M con tubo orizzontale dritto e tubo verticale S, per aumentare lo slooping e abbassare la quota di standover
-forcellini post 150x12 maxle
La geometria è quella standard, semplicemente ridefinita dal fatto di avere davanti e dietro la crosa ridotta e la SS zero stack, quindi il BB è a soli 345 mm da terra (con gomme intense 909 2.35, belle larghe ma basse) e l'angolo sterzo sta a circa 66° scarsi.
Nonostante la modifica al telaio, si riesce ad avere una buona posizione in sella anche per eventuali risalite a pedali (tubo sella syncros da 400).
Il peso del solo telaio in finitura raw è di 4650 g compresi ammo, forcellini e perno.
E' una macchina da bike park, stabile nel veloce, ottima nell'air-time e maneggevole se si va forte, nel lento forse perde qualcosina.
Anche io studiavo qualche colore strano, ma poi sono ricaduto su questa finitura perchè praticamente non si rovina, mette in evidenza le lavorazioni, mi piace e non stufa. Per accostamenti particolari si può sempre giocare con la componentistica...

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
48
Genova e Val Trebbia
Visita sito
wow, ti stai per moltiplicare, congratulazioni!

Allora mi sono fatto fare un pusher con le seguenti caratteristiche:
-165mm al post con fox dhx 5 coil 215x63 (avevo un vivid 5.1, brutta storia)
-160 mm all'ant con fox van 36
-telaio custom con tubo SS da 1" 1/2, taglia M con tubo orizzontale dritto e tubo verticale S, per aumentare lo slooping e abbassare la quota di standover
-forcellini post 150x12 maxle
La geometria è quella standard, semplicemente ridefinita dal fatto di avere davanti e dietro la crosa ridotta e la SS zero stack, quindi il BB è a soli 345 mm da terra (con gomme intense 909 2.35, belle larghe ma basse) e l'angolo sterzo sta a circa 66° scarsi.
Nonostante la modifica al telaio, si riesce ad avere una buona posizione in sella anche per eventuali risalite a pedali (tubo sella syncros da 400).
Il peso del solo telaio in finitura raw è di 4650 g compresi ammo, forcellini e perno.
E' una macchina da bike park, stabile nel veloce, ottima nell'air-time e maneggevole se si va forte, nel lento forse perde qualcosina.
Anche io studiavo qualche colore strano, ma poi sono ricaduto su questa finitura perchè praticamente non si rovina, mette in evidenza le lavorazioni, mi piace e non stufa. Per accostamenti particolari si può sempre giocare con la componentistica...

Grande studio, :hail: hands down.
Mi aspettavo che ti si chiudesse l'angolo di sterzo: alla fine l'hai bassata non poco sull'avantreno con Fox da 160 e ss zero stack. Sicuro di non aver chiesto anche un'apertura dell'angolo sterzo?
Comunque complimenti, ti sei fatto fare un mezzo con una geometria secondo me perfetta. Ottima scelta l'orizzontale dritto, a me non piace per niente la piega.
Volevo mettere l'altro paio di ruote che ho (Crossline) ma montano degli High Roller 2.35 single ply e buco le camere ad ogni uscita (ricci); dovrei venderle e prendere delle 2.35 double ply, sono state una delusione le single.

Che problemi hai avuto con il Vivid???

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Grande studio, :hail: hands down.
Mi aspettavo che ti si chiudesse l'angolo di sterzo: alla fine l'hai bassata non poco sull'avantreno con Fox da 160 e ss zero stack. Sicuro di non aver chiesto anche un'apertura dell'angolo sterzo?
Comunque complimenti, ti sei fatto fare un mezzo con una geometria secondo me perfetta. Ottima scelta l'orizzontale dritto, a me non piace per niente la piega.
Volevo mettere l'altro paio di ruote che ho (Crossline) ma montano degli High Roller 2.35 single ply e buco le camere ad ogni uscita (ricci); dovrei venderle e prendere delle 2.35 double ply, sono state una delusione le single.

Che problemi hai avuto con il Vivid???

Eh sì, sono sicuro!
Chiarisco: prima dell'ordine ho avuto uno scambio di mail con Federico, chiedendogli delucidazioni sulla geometria perchè anche io avevo i dubbi che anche tu hai manifestato.
Lui mi ha rassicurato dandomi i valori geometrici adattati alla corsa post che io avevo scelto e alla mia forca.
Poichè prima avevo una Intense SS dalla quale ho smontato tutti i componenti (forca e SS compresi), ho assemblato il pusher con quello che avevo in officina, con il timore di avere uno sterzo un po' chiuso (sui 67 diceva federico), ma con la possibilità di upgradare la SS con una a stack più elevato ed eventualmente passare a 180mm davanti.
Al primo giro però mi sentivo subito a casa, ed ero convinto di avere sotto mano un mezzo con la geometria da me desiderata (bb basso, triangolo anteriore allungato e sterzo a 66°).
Ho rilevato il bb (che cme già detto è a 345mm da terra) e l'angolo di sterzo con il cad ed è risultato essere proprio 66°, addirittura qualche decimo di grado in meno!
Quindi tanto bene io sono strafelice e mi tengo in tasca i soldi della SS e della forca, e fra l'altro con la 36 mi trovo benissimo e non mi andava passare a marza, nè tantomeno volevo una totem...

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Il vivid mi ha lasciato a piedi dopo 5 mesi, di cui 4 di inutilizzo perchè in inverno vado con lo snow...
Appena rientrato dall'assistenza si è rotto dopo 1 (UNA) ora di utilizzo blando. Nel primo caso non funzionava il begin stroke rebound, nel secondo caso l'ending stroke rebound. Entrambi i casi evidenziati dalla lacrimuccia di olio idraulico sul telaio...
A Nimis sono passati 4 vivid, TUTTI KO dopo pochissimo (io sono stato il più fortunato!), addirittura due arrivati già non funzionanti! Tutti i proprietari se ne sono sbarazzati perchè l'assistenza lo fa sì funzionare di nuovo, ma non risolve i problemi che puntualmente si ripresentano dopo poco...

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
48
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Grande Switch ;-)
La mia ha uno sterzo a 66.5 misurato con un inclinometro digitale (sant'ebay). Voglio provare poi a scendere ancora con la slitta e arrivare a 66 gradi puliti.
La mia Fox 36 ha una molla troppo dura e non ho potuto apprezzarla appieno ancora ma concordo con te, grande forca e molto leggera.
Per il Vivid buono a sapersi, è un ammo che avevo valutato per un futuro passaggio all'interasse da 215 (il mio Swinger è un 200x57) ma se mi dici così opterò per il classico DHX5.
Stasera misuro per bene anche l'altezza ruota per avere un riferimento preciso sull'altezza m.c.
Come mai non hai tenuto l'intense visto che come campo di utilizzo, tipo di carro e geometrie è molto simile?

Ciao ;-)

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Grande Switch ;-)

Come mai non hai tenuto l'intense visto che come campo di utilizzo, tipo di carro e geometrie è molto simile?

Ciao ;-)

la geometria intense mi piaceva, ma come affidabilità lasciava molto a desiderare: i cuscinetti sono da sostituire spessissimo, le flessioni del carro sono paurose, i perni sia superiori che inferiori si svitavano ogni due salti, insomma una delusione...
Anche il vpp non mi ha esaltato tantissimo: poco intuitivo per le regolazioni dell'ammo, troppo sag per la categoria di bici, troppo progressivo a fine corsa (non sono mai riuscito a capire quanta corsa realmente sfruttassi, anche agendo ampiamente sulla regolazione di bottom out del fox).
Cmq ingiro per il forum ho riportato maggiori dettagli.

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
allora.. posso postare anche la mia?
il talaio è il "vecchio" ... o nella versione classic. appena finita di montare con il kit fr2. così fa 160-175, si pedala e si scende anche!
36974099548761670b1co.jpg

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
i kit sono montaggi "fissi" peparati da mde... in questo modo uno sceglie il telaio, l'ammo, la forcella e poi il kit e in questo modo hai il prezzo immediato del mezzzo che vuoi e come lo vuoi.

cia

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo