• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

•-=-• Le nostre MDE qui ! •-=-•

djumberto

Biker superis
Ragazzi sono dei Vostri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono andato da MDE ed ho acquistato la Bolder, alla fine ho preso anche l'allestimento che mi ha proposto Federico perchè l'ho trovato equilibrato tra qualità e prezzo, così non mi dovrò sobbarcare la caccia tra rivenditori ed Internet per trovare i componenti necessari, allora, la scelta è stata:

- telaio Bolder su misura (top tube 57 e seat tube 43) sono alto 1.70m, colore blu cielo
- gruppo SRAM x9/X7
- guarnitura Truvativ tripla
- Freni Formula K24 (da paura!!)
- Forcella Rock Shox Lyrik U-Turn (molla) 160mm
- ammortizzatore Monarch ad aria
- Ruote assemblate con mozzi Vertec, cerchi mavic 719 e raggi DT
- trittico Truvativ

Cosa ne dite??
Non mi resta che aspettare una ventina di giorni poi vi farò vedere le foto

grazie dei consigli che mi avete dato in questi giorni o-o

Umberto
 

djumberto

Biker superis

Sono ancora in dolce attesa.....ma non passano più questi giorni!!!!!!! vabbè tanto guardando fuori dalla finestra mi sa che avrei potuto solo appenderla in Box.....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ottima scelta, soprattutto la forcella. Io ho la sorellina ad aria
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
una fr150 è troppo x la damper modello vekkio?

ho montato 2 Marzocchi: una Z1 150 e una AM1 (esc 160mm),
sono un pò altine rispetto alla misura standard del telaio (se non erro era una RS Psylo), il telaio regge, in discesa è più stabile ma in salita perde molto della sua pedalabilità, per un uso all mountain la morte sua è la RS Pike da 140..
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito

eppure ho kiamato alla mde e mi hanno detto ke la damper normale può montare oltre i 150
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Non fate l'errore di confondere la corsa con la lunghezza della forcella,
la misura che conta è la lunghezza della forcella che si misura, estesa,
dalla base della serie sterzo all'asse della ruota, le Marzocchi sono "lunghe",
le Rock Shox sono "corte" a parità di corsa disponibile.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito

giustissimo. cmq nn è proprio possibile trovare le geometrie della damper? in caso negativo, come posso prenderle dal mio telaio?
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
le altezze dovrebbero essere queste:

Marzocchi Z1 FR 150: 538 mm
Marzocchi All Mountain 150: 538 mm
Marzocchi All Mountain 130: 518 mm
Rock Shox Pike 140mm: 517mm

l'altezza si misura dalla base del tubo sterzo (dove va in battuta la boccola della serie sterzo), all'asse ruota (al centro del QR o PP)

MDE consiglia forcelle da 150 con altezza max pari a 540 mm
ha un angolo di sterzo di 69° con forcella da 130 (l'altezza non è specificata ma indicativamente è sui 510),
quindi calcoli che ogni 15mm (in più dei 510) aumenti di 1° l'angolo di sterzo (più o meno..)

io sul Damper ho montato senza problemi RS Psylo, RS Pike, Marzocchi AM1 e Z1, in brevissima :) marza per le discesa, RS per un uso a 360°
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
grazie kundam

x il momento monto una forcella da 105mm con lunghezza 495mm, l'angolo di sterzo dovrebbe essere quindi 70 gradi è pericoloso?

purtroppo ki si doveva prendere la mia forca ha rinunciato e x il momento nn posso permettermi nulla all'infuori di una drop off con steli in acciaio da 150mm (80€), quindi credo ke fino ad agosto continuerò con qust settaggio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo