• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

•-=-• Le nostre MDE qui ! •-=-•

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
mi sà anche a me, sarà almeno 0.5 / 0.6 kg................ma è solo aria o aria olio?? mi è venuto sti dubbio

tutti gli ammortizzatori hanno due componenti....

una componente elastica e una idraulica...


la componente elastica è data da molla o mollapneumatica(aria)

mentre la componente idraulica è sempre e comunque affidata all'olio

perciò gli ammortizzatori o forcelle che siano saranno sempre molla/olio o aria/olio

che poi nella componente idraulica ci sia anche il nitrogeno.. anche detto azoto..hahah quello poi è a parte
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito


molto + preciso di me
 

escrima

Biker ultra

No aspettate un attimo......non vorrei aprire una discussione che non centra con il topic MDE, ma ad esempio, nel fox dhx5 air non c'è solo aria????
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
X Kikhit: un'altra curiosità....sai mica quanto pesa il telaio con quest'ammo?? e l'ammo da solo??

non saprei, non ho pesato il telaio con o senza ammo, ma il totale dovrebbe essere sui 15,5 buoni.
comunque telaio e ammo pesano di sicuro meno della mia vecchia dawg col float che arrivava a 3,5 kg..
l'ammo pesa di sicuro di più di un dhx air, e sul fatto che abbia dell'olio oltre all'aria, boh?!...
appena riesco a provarlo posto qualche impressione, anche se provenendo da una bici con schema di sospesione a quadrilatero con un fox float con propedal non ho grandi termini di paragone.
 

escrima

Biker ultra
Andate sul primo topic della sezieone sospensioni(non posso fare il link), ci sono dei ragazzi che avevano dei problemi di stuck down (mi pare si dica così) hanno aperto un dhx5 air e hanno postato le foto spiegando che in tale ammo non c'è olio. Poi magari mi è sfuggito qualcosa............boh
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito



tratto dalla discussione da te citata: per "sbloccare" un ammo in stuck down, non è necessario smontare la parte olio.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
bolder s provato, alcune considerazioni:
- salita di ca 1000m di disl per ca 15km, tutto asfalto di moderata pendenza. si pedala decisamente bene, con lyrik abbassata a 130mm, compressione a basse velocità chiusa a metà, e roco con il tst chiuso. ottima cosa avere un'idraulica un po' sofisticata su questo tipo di bici, permette di compensare i difetti del monocross in pedalata.
-discesa su sentiero-mulattiera con tante scale di pietre fisse, qualche tratto veloce con curve da rilanciare, e tornantini, più qualche passaggio hard. ottima maneggevolezza e posizione in sella , non ho notato particolari flessioni del carro, che lavora comunque bene. ho forse gonfiato troppo il piggy dell'ammo e non ho usato tutta la corsa, però il roco come prima impressione mi sembra funzionare molto bene, molto meno 'pastoso' del fox float r con propedal che avevo sullòa dawg.
Il difetto forse più evidente e la tendenza della ruota post a bloccarsi un po' di più che su bici con altri schemi, ma basta pinzare meno il freno e si risolve facilmente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo