io l'ho avuto il crab e se fai un montaggio oculato con usato di qualità riesci a contenere i costi a 2500 euro...che non è niente male...
per pedalarlo in salita vai tranquillo che si pedala perchè comunque rimane una bici molto leggera e con il tubo sella non interrotto perciò puoi alzare la sella a piacimento.. il tubo orizzontale virtuale è abbastanza lungo rispetto alle altre bici della stessa categoria e questo premia in salita solo se tieni angoli di sterzo abbastanza chiusi(il che sul crab non è un problema....).
Ovviamente pedalabile a patto di montare gomme pedalabili perchè la leggerezza della bici è nulla rispetto all'attrito che fanno gomme da 2.5.....
Unico accorgimento se monti la 66 io ti consiglio l'ammortizzatore da 222 non da 241... perdi un po' di corsa ma riesci a gestire molto meglio la geometria, perchè seppur abbia infinite regolazioni io ad esempio lo usavo con la 888 vecchia e piastre alte...per avere un angolo di sterzo che mi si confacesse... poi dipende dalle tue abitudini...
Quoto Work avendolo avuto anche io, telaio versatile per le 1000 regolazione.. relativamente leggero e cmq pedalabile se tarato con gli angoli giusti.. addirittura con la 888...
Sul 222 con la 66 non so... alla fine le opzioni di escursione/angoli sono molte anche con il 241 di interasse io monterei cmq quello ...