Wow mia patate....qui ci inviti a nozze.
Cmq se vuoi approfondire meglio sul Damper in quanto tale puoi vedere questo topic dedicato al mezzo...suggerito dal buon meki
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=174467[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=174467[/URL]
Damper in pillole. Mi ci ritrovo al 100% rispetto al
test qui sul forum. Mezzo produttivo e scattante in salita, grazie all'I-link che da solo riesce quasi ad annullare l'effetto bobbing anche senza bloccare l'ammo. Io uso un
Monarch...non proprio un top di gamma...però a volte mi dimentico di settare la valvola GATE prima della salita.... noto ben poca differenza tra il tutto aperto e il tutto chiuso.
Per contro in discesa il carro, col Monarch ad aria è molto ma molto meno sensibile ai piccoli urti.
Il saltellamento su brake bumps ravvicinati, radici, sassi si avverte eccome... con un fenomeno di ulteriore amplificazione se si comincia ad aprire la manetta del gas sullo scassato.
Nè serve togliere pressione dal Monarch per ammorbidirlo....diventa subito troppo moscio, rischi di avere un SAG improponibile e di toccare il fondo corsa al primo gradone.
Purtroppo il Monarch ha comportamento eccessivamente lineare: o duro dall'inizio del primo cm di corsa sino alla fine, oppure moscio da inzio a fine. Non c'è modo di regolare velocità di affondamenti diversificate....proverò con un cambio
olio a settembre...ma sono abbastanza risoluto a sostituirlo con uno a molla.
Sulla forca... molla si molla no?
Potendo permettersela (=kg in più...), molla per tutta la vita IMHO. Per lo stesso motivo dell'ammo: ottieni comportamenti elastici decisamente migliori.
Io infatti sul Damper, molto poco coerentemente,
uso una 55 ad aria
ma è un acquisto che appartiene al passato....
Aria in DH. Tempo fa ebbi occasione di scambiare alcuni pareri tecnici con Elisa Canepa che mi diceva che nonostante la RockShox le volesse dare la Boxxer WC (solo air) lei ha preferisce di gran lunga la Team (a molla) proprio perchè hai sì il vantaggio di risparmiare 1kg ma lo paghi con una bassa gestibilità in tutte le condizioni della DH.
Sentivo dire che il pompante solo air cambia carattersitiche di comportamento a seconda della temperatura esterna e della temperatura dell'aria interna, questo fatto non è bello per un agonista.
Per noi pedalatori del w-e va bene anche l'aria