•-=-• Le nostre MDE qui ! •-=-•

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
lyrik 2009 da 160, 165 dietro (con ammo 216 x 63), movimento centrale a 350 mm e angolo sterzo un po' meno di 66°, ma non mi sono ancora messo lì a misurarli per bene.
con due ruote leggere e altre cosucce arriverei a pesi accettabili senza problemi, ora sta a 17 kg abbondanti con le gomme sottili da circa 8-900 g. sono comunque 4,40 kg con ammo e serie sterzo funn.
se qualcuno stesse per chiedersi perché non ho scelto il damper, primo perché sarebbe stato un doppione del bolder (che tornerà in servizio con una nuova scatola movimento centrale e per questo sarà destinato ad un uso "tranquillo"), secondo perché usando tanto la bici in park e girando come un criceto volevo un telaio sovradimensionato e robusto a costo di faticare di più in salita.
farò una review appena l'avrò conosciuta per bene, ora come ora ci siamo appena presentati, ciao

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
ragazzi ho una domanda da newbie ma...tant'è...è un'operazione che non ho mai fatto per cui c'ho bisogno d'aiuto.
Ho a casa un telaio Damper I-link nuovo nuovo che mi sto montando.
Eh si...dopo mesi di sospiri, rimandi vari e attese eccolo arrivato.
Il sogno si è avverato.

Ieri, mentre me lo stavo assemblando, volevo far passare il tubo freno post lungo i passacavi dell'obliquo ma sotto l'ammo.
Ho tentato di smontare l'ammo svitando le 4 brugole che lo trattengono ma...nulla.
L'ammo rimane ben fisso agli attacchi.
Che devo fare per rimuoverlo senza fare danni?

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Bella dieguito!
Son proprio curioso di capire se il tuo progetto soddisfa le aspettative.
Anche io sono stato a lungo dubbioso se farmi un Pusher montato leggero (--> pedalabile) piuttostochè un Damper più pesante, sebbene misure e pesi di ciascun telaio tesimoniano vocazioni ben diverse.
Alla fine, dopo un'esperienza estiva con gente che girava grosso con Damper in park (più un paio di test in salita AM che mi hanno stupefatto di come sia proficuo l'i-link), mi sono deciso per il Damper.
E Damper sia!
No so se sarà la Bici Totale che sogno da tempo, per ora la stinky la tengo....ma vedremo.
Io e la mia signorina ci dovremo conoscere bene e a lungo.

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
.... sotto l'ammo.
Ho tentato di smontare l'ammo svitando le 4 brugole che lo trattengono ma...nulla.
L'ammo rimane ben fisso agli attacchi.
Che devo fare per rimuoverlo senza fare danni?
le due viti a brugola tengono al suo posto un perno su cui poggia l'ammo, io in genere le svito parzialmente e poi con delicatezza e a mano (per non rovinare la filettatura interna del perno) spingo da una parte e dall'altra. l'altro giorno ho fatto così per far passare guaina e tubo sotto all'ammo, ciao

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito

Ah ok, mi è chiaro!
C'è un pernetto passante che passa tra i fori dei fazzoletti e nell'occhiello dell'ammo.
Ci potevo pensare

In garage dovrei avere un piccolo tubo del diametro giusto, lo userei per spingere il pernetto una volta rimosse le brugole e le relative boccole.
Giusto per scongiurare il rischio di rovinare il filetto, come dici tu.

Grazie!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

bravo Diego...tu sperimenta...che interessa anche me la tua configurazione del pusher..!

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
ammo smontato come da indicazioni di deguito.
Ora mi manca solo più il deragliatore anteriore per finire l'assemblaggio....
Io ho uno SRAM X.9 fascetta alta.
Purtroppo il Damper vuole la fascetta bassa sennò intralcia il carro.

Il fascetta bassa sembra introvabile a Torino...ma forse Luis mi fa il miracolo...

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Pure io l'ho sognato per quasi un anno, sembrava un parto...ma alla fine l'occasione buona è arrivata....basta non avere troppa fretta.
Inoltre si cominciano a trovare anche di occasione.

Voglio finire di montarlo prima di fotografarlo

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Eccolo, quasi finito ma ancora con qualche provvisorietà.
Cannotto da tagliare, manca il deragliatore anteriore...mi sa che sab/dom girerò con una monocorona..
Per ora sta così come la vedete ma è in previsione una cura dimagrante a livello di guarnitura (la Truvativ Hussefelt è decisamente troppo DH-style) pedali, poi attacco + manubrio (il DaBomb Fuse arriva da una dh pure lui...).
Cambierò anche il tubo reggisella...lo voglio più dritto, meno xc-style.

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Piccolo resoconto post primo test della Damper.

Stamattina giro più serio. 20km di cui una prima metà in piste di bosco in falsopiano con lievi strappi di salita alternati a tratti scorrevoli in discesa.
La seconda parte del giro decisamente pù hard: salita senza pietà per circa 300mt di dislivello e poi discesa mista con tratti veloci e tratti tecnici.

Misto veloce.
Agile e rapida nei cambi di assetto, nelle curve in appoggio e nella pedalata fuori sella. Ovviamente non come una xc ma non va dimenticato che si ha sotto il sedere una bici con 160mm di escursione. E comunque toccherebbe provarla anche con diverse configurazioni di pneumatici...i Maxxis HighRoller non sono all'altezza del nome che portano...la "alta scorrevolezza" io non ce la vedo proprio. Tra l'altro sono totalmente inadatti a terreni con fango com'era oggi...si impaccano come non mai e non scaricano la morchia nemmeno se li prendi a calci.

Salita.
Chiuso il TST della forca, stando seduto in sella pedali una bici che sembra una front tanto sale agilmente.
Gli oltre 14kg quasi non si avvertono. Non è nemmeno necessario spostare la levetta del Monarch in posizione 'flood gate' visto che in posizione aperta le oscillazioni durante la pedalata sono minime.
Grande lode al carro, così stabile grazie all'i-link eppure così attivo in salita, non bobba di un millimetro sotto i colpi delle pedalate, tuttavia assorbe le asperità del terreno...non lo avrei mai detto.

Discesa.
Qui sensazioni differenti: in discesoni lunghi e scorrevoli la bici mi è risultata stra-stabile. Anche su buche e pietraie prese a fuoco ci passa su senza scomporsi di un pelo.
Ho sofferto di più in un tratto molto rotto e ripido, quel tecnico da pennellare, ma questo è dipeso a mio avviso da un setting degli ammortizzatori molto duro.
Dovrò provare differenti pressioni per cercare il compromesso ideale.
Per migliorare la risposta in discesa proverò una diversa gomma all'anteriore, una gomma con una spalla che sostiene, come la Minion.

Giudizio finale: ottimo!

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Per i possessori di Bolder (non il Bolder S), ma questo telaio se montato con i giusti componenti, del tipo forka con escursione variabile, guarnitura tripla e ruote non esageratamente pesanti, riesce a stare sotto i 13 kg? Quanto basta da pedalare anche le lunghe salite senza bestemmiare?

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Il bolder con su il monarch pesa 3.1 kg che è un ottimo peso per una bici di quella categoria. Secondo me stare intorno ai 13kg è un obiettivo possibile.

Chi se ne intende più di me però non smette di ripetere che il fattore più importante per rendere una bici agile non è diminuire il peso complessivo ma il peso delle masse in movimento, quelle masse che ti affaticano e ti costringono ad un grosso dispendio energetico durante la pedalata.
Pare che il peso complessivo incida invece solo in minima parte sull'energia che ci metti nella pedalata.

Il mio consiglio è di non preoccuparsi troppo di stare sotto un certo peso complessivo (anche perchè se devi montare TUTTO leggero serve un portafoglio gonfio!).

Piuttosto investirei per una guarnitura leggera e delle ruote (tutto il complesso-ruote) ben smagrite.

...This is my opinion....ovviamente

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
39
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5

Concordo in tutto con booger. Il mio telaio con il Pearl dovrebbe essere sul peso indicato sopra di circa 3 kg e qualcosa.

La mia, montata mooolto base con pezzi provenienti da bici che avevo, dovrebbe essere sui 15.5 ma tanti tanti pezzi o sono dh-style (attacco manubrio + manubrio Hussefelt che prima o poi cambierò) o sono un pò datati e quindi anche pesi (come la trasmissione o i freni).

Io più che altro ho cercato di risparmiare peso cercando un buon compromesso per le ruote tra peso e costo (non avendo molti soldi a disposizione), trovando un set usato (ma come nuovo) che dovrebbe essere sotto i 2 kg (e a costo molto basso). Poi ho provveduto a latticizzare, cosi da risparmiare un altro pò di peso sulle masse rotanti (e finendola di bucare ad ogni uscita ).

Con un pò più di soldi il peso del Bolder si riesce a contenere senza problemi (ovviamente secondo me rimane fondamentale non esasperare troppo il peso con componenti non adatti, ma cercare di mantere una buona resistenza/performance per apprezzare la bici anche su percorsi un pò più ostici! ).

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
ho montato il bolder in maniera pesante ... prima era ovviamente + pedalabile (forca da 130 e cerchi mavic cross con gomme da 2) ma ... non c'è proprio paragone.
per pedalare questo ci va solo gamba, e io non ho fretta!

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
48
Genova e Val Trebbia
Visita sito

No, non è possibile.
Volendo stare su quei pesi devi andare almeno di Cudgel. Il massimo che si potrebbe chiedere ad un Bolder sono 14kg; stando sotto monteresti componenti da XC puro quindi un telaio robusto come il Bolder non avrebbe più senso.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo