volpegio
Punteggio reazioni
1

Registrato
Ultima visualizzazione

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Inserzioni del mercatino Info Statistiche Feedback

  • Ciao Alek, non fa riferimeno a nulla in particolare, ad ogni numero prestabilito (che non conosco) di interventi sul forum, questo titolo cambia, è un po come i gradi a militare, diciamo che ne attesta l'anzianità non come data di iscrizione, ma come tempo dedicato alla community (in funzione dei messaggi inseriti). Tempo fa mi avevano dato (grazie all'iniziativa di MtbLu http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=66273&page=2) il titolo di "GPSensis", solo che è durato poco, perchè ogni qualvolta che aggiornavano la strurrura del forum questo si cancellava, dopo 2 ripristini, alla terza mia richiesta ho lasciato perdere...
    Ciao Volpegio, tutto ok? volevo approfittare della tua esperienza su questo sito per togliermi una curiosità ma il titolo "biker perfektus, superis, ecc..." a cosa fa riferimento?
    Ciao e buoni giri Ale K
    Ciao Pan, chiedi pure, sul sito c'è anche la mail, ci arrivi dalla home page clikkando in basso a destra.
    Ciao ho visto nel tuo sito che hai molti tracciati Gps ho richiesto la tua amicizia per avere qualche drita sui percorsi sopratutto nella zona del Canavese.Grazie e ciao ciao.
    Ciao Volpegio, ho salvato tutto sul mio pc e sono andato sul sito Garmin il prezzo consigliato è di 179€ a questo punto non posso fare altro se non comprarlo e seguirò sicuramente la guide da te proposte grazie per l'aiuto a presto!!!!
    Ciao Vlopegio, tu che gps usi? e cosa cmi consigli per l'acquisto un garmin cartografico oppure anche uno più semplice ma meno costoso?
    Ciao Volpegio, grazie per il sito unirò le descrizioni alla cartina ma il gps rimane uno strumento da avere limita "l'avventura" ma la rende più pianificata e gestibile, accetto l'invito appena riesco ad organizzarmi con mio fratello con cui vado in trasferta, anche noi niente gare io correvo su strada 12 - 13 anni fà ma adesso del sano mountain bike d'esplorazione è già una grande soddisfazione il mio motto è: non è importante quanto ci metti ma è importante dove vai. Ti contatto appena mi libero dalla morsa del lavoro e magari si combina un mtb day...
    Dimenticavo non ho ancora il gps mi piace l'avventura non guidata solitamente anche se penso che prima o poi mi servirà! Ha i da darmi indicazoni cartografiche??? Grazie in anticipo
    Ciao mi è capitato di finire sulla tua pagina volpegio su alice credo, io giro le zone del Canavese e mi sembra tu sia molto esperto della zona volevo sapere se hai qualche suggerimento da darmi, io faccio prevalentemente la zona che va da san giorgio, torre vialfrè, silva, ponte preti, san martino a me piacciono percorsi tecnici con salite e discse veloci. Grazie Ale K
    Ti ringrazio di tutti i chiarimenti molto chiari ma non rientra nel baget. Disponibile di nuovo mille grazie se ti va di fare un escussione sul vesuvio io sono il coordinatore tecnico del gruppo team noe bike contatti [email protected] ciao ciao
    dalla riposta dici non permuta allora ti propon.1600 euri (se ce il foglio di garanzia)poi non so le tue itenz.sul prezzo mi avrebbe fatto piacere che lo facevi tu per non sbagliare io
    interessa il telaio +forc. con eventuale permuta del mio del 2008 in allu.+soldiniiiiiii grazie
    Ciao, grande, tutto ok?
    Grazie per i saluti, contraccambio volentieri.
    A presto.
    Simone
    Grazie Federico, la tua riflessione mi da carica e motivazione per pensare che alla fine anche se costa tempo ci sono persone come te che apprezzano!!
    difficile "regalare" tracce ...ma ancor più difficile trovare chi ti porge anche i sentieri...il condividere è una parola in disuso...per fortuna su mtb forum italia ci sono ancora persone generose!
    Sulla digitalizzazione non mi risulta, in genere chi pratica il fai-da-te non mette in rete con molta facilità ciò che per realizzare richiede molto tempo e denaro (vedi il solo costo delle scansioni + le mappe).
    Un mio suggerimento è quello di selezionare per disponibilità e capacità, un utente del forum che abita nella zona che ti interessa, poi se quella persona ha del materiale e sarà disponibile non tarderai ad ottenere materiale interessante.
    Personalmente tempo fa mi ero preparato un tour sui monti dell'alto garda, e in quell'occasione avevo contattato diversi utenti (tra quelli maggiormente presenti nella sezione gps) prima di trovare la persona giusta, che è poi stata quella che mi ha fornito tutte le info che cercavo, tracce e mappe comprese!

    Per quanto riguarda il formato delle scansioni il discorso è diverso, l'argomento georeferenziazione è assai più complesso, jpg andrebbe bene, ma calcola che essendo il formato più compresso e più leggero, è quello che come qualità rende meno, il bmp o meglio ancora il tif sono superiori, ma per contro hanno l'enorme peso, che va a discapito della buona gestione sul pc, poichè se non hai una macchina molto performante non sarà facile lavorarci sopra.

    Il passaggio successivo alla scansione è la georeferenziazione, il risultato è tutt'altro che scontato, non è comunque impossibile, ma dovrai lavorarci non poco. Ma non basta, sei solo all'inizio, poichè l'Edge 705 gestisce solo mappe del formato proprietario, quindi per poter utilizzare eventualmente delle pappe aggiuntive, dovrai fare delle operazioni con mapEdit ed altri software... insomma, se sei alle prime armi sarà tutt'altro che semplice, ma se sei intenzionato a realizzare delle mappe sul forum troverai suggerimenti preziosissimi!
    Scusa per il disturbo.
    Sai se qualcuno ha già digitalizzato, o se si trovano i CD, delle carte 1 (Cote d'Azur - Riviera dei Fiori), 2 (Moyenne Roya - Valle Nervia e Argentina) e 3 (Marguareis - Mongioie) dell'IGN progetto Alpi senza Frontiere ?
    Sarebbe mia intenzione usarle con Compe e mi sono informato presso un centro copie: prendono 18.5 €/mq per 600 dpi a colori (.jpg è il formato che va meglio ? mi propongono anche .bmp e .tif)
    Una volta caricate sul pc, potrei poi utilizzarle anche con l'Edge 705 ? (adesso uso il 305, ma l'idea di avere una mappa sul display mi attira molto...).
    grazie
    Ciao Maurizio, da dove proviene la traccia? Le cose sono sostanzialmente 2, o la traccia è stata registrata da un dispositivo gps poco preciso (poco probabile se l'errore è molto evidente) oppure è stata realizzata a tavolino con apposito programma, tipo Compegps o Oziesplorer, ma sulla base di una mappa non perfettamente calibrata o grossolana. Per rimettere le cose a posto (laborioso e con dubbio risultato) dovresti ricalibrare la mappa, magari sulla base di punti certi, come waypoint o altri riferimenti, oppure spostare la traccia variandone le coordinate ma diventa appunto laborioso soprattutto per chi è alle prime armi. Se provi a mandarmi la traccia gli do uno sguardo e cerco di capire se si può correggere velocemente.
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...