Sulla digitalizzazione non mi risulta, in genere chi pratica il fai-da-te non mette in rete con molta facilità ciò che per realizzare richiede molto tempo e denaro (vedi il solo costo delle scansioni + le mappe).
Un mio suggerimento è quello di selezionare per disponibilità e capacità, un utente del forum che abita nella zona che ti interessa, poi se quella persona ha del materiale e sarà disponibile non tarderai ad ottenere materiale interessante.
Personalmente tempo fa mi ero preparato un tour sui monti dell'alto garda, e in quell'occasione avevo contattato diversi utenti (tra quelli maggiormente presenti nella sezione gps) prima di trovare la persona giusta, che è poi stata quella che mi ha fornito tutte le info che cercavo, tracce e mappe comprese!
Per quanto riguarda il formato delle scansioni il discorso è diverso, l'argomento georeferenziazione è assai più complesso, jpg andrebbe bene, ma calcola che essendo il formato più compresso e più leggero, è quello che come qualità rende meno, il bmp o meglio ancora il tif sono superiori, ma per contro hanno l'enorme peso, che va a discapito della buona gestione sul pc, poichè se non hai una macchina molto performante non sarà facile lavorarci sopra.
Il passaggio successivo alla scansione è la georeferenziazione, il risultato è tutt'altro che scontato, non è comunque impossibile, ma dovrai lavorarci non poco. Ma non basta, sei solo all'inizio, poichè l'Edge 705 gestisce solo mappe del formato proprietario, quindi per poter utilizzare eventualmente delle pappe aggiuntive, dovrai fare delle operazioni con mapEdit ed altri software... insomma, se sei alle prime armi sarà tutt'altro che semplice, ma se sei intenzionato a realizzare delle mappe sul forum troverai suggerimenti preziosissimi!