Sono d'accordo sul fatto che le aziende del settore abbiano tirato troppo la corda quando si poteva ed ora si trovano in uno scenario reale che non avevano previsto (anche se non ci volevano poi geni dell'economia a ipotizzare che non sarebbe stata una crescita infinita).
Devo dissentire in parte solamente sulla questione nuovi attori, in particolare i cinesi.
Personalmente ho preso molto materiale per ciclismo da aliexpress, un kit telaio
gravel (open mold) e delle
ruote mtb (Elitewheels, che ormai inizi ad affermarsi anche in occidente); non credo che da noi o in occidente in generale girino molti fake di marche note; questo poteva essere vero quando i primi telai cinesi hanno cominciato ad essere venduti anche da noi, ma ora sono stati ridimensionati dai generici open mold, più affidabili e fatti meglio del fake sconosciuto.
Chi fa questo tipo di acquisti è mediamente un biker consapevole ed esperto che valuta bene e si informa molto; parlando con altri amici biker, che ancora un pò di reticenza a fidarsi di telai/ruote cinesi, anche dei marchi già consolidati (che pi magari sono gli stessi terzisti dei brand occidentali).
Lo scossone arriverà quando i marchi cinesi che propongono bici già assemblate arriveranno in massa dalle nostre parti; da poco per caso ho scoperto che un negozi non lontano da casa vende il marchio Gusto per bdc, componentistica di marchi noti (tipo
Shimano per trasmissione,
freni), negozio fisico per vedere, provare la bici ed avere assistenza e prezzi più competitivi dei marchi online o decathlon.
Quando inizieranno ad arrivare stabilmente, saranno dolori per molti altri marchi