Opinione Perché le bici costano così tanto?

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.840
21.099
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Perché le bici costano così tanto? O meglio, perché tutto quello che è legato alla bicicletta costa così tanto? La domanda è più che lecita ma soprattutto è quella che tutti si fanno da anni ormai.
  Oggi ci occupiamo di un tema caldissimo, ma non aspettatevi dei miei...
Leggi tutto...

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.840
21.099
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
perché le bici costano così tanto? secondo me per 2 motivi principali:

1) perché le vendono
2) perché noi italiani abbiamo un potere d'acquisto mediamente molto più ridotto rispetto ad altri paesi occidentali

1) se le vendessero il mercato non sarebbe in crisi da tempo
2) La percezione che le bici (e tutto il resto legato ad esse) siano care è ubiquo, USA e Germania comprese.

• Mi piace
Reactions: BIKERSORANI

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.815
7.828
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
2) La percezione che le bici (e tutto il resto legato ad esse) siano care è ubiquo, USA e Germania comprese.
1) ma è un mercato veramente in crisi? o è un mercato che magari prima marginava 100 e ore semplicemente margina 50?
in questi anni gli scossoni son stati tanti, prima problemi nella catena di approvvigionamento, poi iperinflazione, poi rialzo dei tassi, poi aumento di tanti nuovi attori nel mercato, ecc. ecc.. a me più che una crisi sembra una "riduzione degli eccessi" , la chiamerò crisi quando vedrò fallire qualche grosso colosso (trek, specialized, scott, giant).
Voglio dire... nel settore auto si che ci fu una vera crisi, saltarono colossi come General Motors e Chrysler , nel settore bici mi sembra che ancora nessuno sia saltato

2) la percezione è difficile da misurare, se vuoi parlare di numeri sono questi: https://www.truenumbers.it/potere-d-acquisto/

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.840
21.099
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
1) ma è un mercato veramente in crisi? o è un mercato che magari prima marginava 100 e ore semplicemente margina 50?
in questi anni gli scossoni son stati tanti, prima problemi nella catena di approvvigionamento, poi iperinflazione, poi rialzo dei tassi, poi aumento di tanti nuovi attori nel mercato, ecc. ecc.. a me più che una crisi sembra una "riduzione degli eccessi" , la chiamerò crisi quando vedrò fallire qualche grosso colosso (trek, specialized, scott, giant).
Voglio dire... nel settore auto si che ci fu una vera crisi, saltarono colossi come General Motors e Chrysler , nel settore bici mi sembra che ancora nessuno sia saltato

2) la percezione è difficile da misurare, se vuoi parlare di numeri sono questi: https://www.truenumbers.it/potere-d-acquisto/

percezione =
1) mercato fermo ovunque, non solo in Italia.
2) Confronto con siti esteri con cui abbiamo contatti ventennali

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.795
801
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Per quanto mi riguarda non è un problema di potere d'acquisto: potrei acquistare un'utilitaria a 30.000 euro? Si.
Potrei prendere una bdc a 5000 per sostituire la mia vecchia Bianchi in alluminio? Si. Potrei cambiare la mia full telaio cinese con trasmissione cinese con una Trek Supercaliber da millemila euro? Ancora si! .... Ma non lo faccio e non intendo farlo! Appartengo ad un'epoca in cui si apprezzava diversamente il valore del denaro e non ho nessuna intenzione di sottostare a delle leggi di mercato falsate solo per seguire la tendenza e riempire le tasche di speculatori... I miei guadagni mi costano fatica e li investito solo in ciò che percepisco come necessario e/o economicamente adeguato all'uso che devo farne.... Il resto è fuffa!!!

stickabush

Biker novus
4/11/14
10
9
0
PIETRA LIGURE
Visita sito
Bike
Epic xpert
Secondo me non c’è nemmeno capacità e voglia da parte di amministratori costretti a fare utili di ascoltare li mal di pancia’ degli utenti finali…si ostinano a propinare linee di media gamma con montaggi scandalosi a prezzi da usurai. se ci fosse gente di settore valida inizierebbe prima di tutto a lavorare sui fornitori e magari rivedere la linea con prezzi competitivi sui soli kit di telaio e magari montaggi customizzabili con prezzi decenti.
Avendo una certa esperienza di costi produttivi mi chiedo con quale coscienza ti vogliono propinare telai da 3500/4000 euro fatti alla fine da 150 fogli di carbonio , 300 grammi di resina cotti in autoclave in stampi metallici…i veri appassionati seguono tutti gli aspetti delle bici e forse hanno capito che se si entra nelle fase di presa in giro attendono che i magazzini scoppino e che il famigerato sconto riporti in bolla il vero valore di un bene (con ulteriore margine x loro)…personalmente ho spiegato al mio venditore di famosa marca con la S che non spendo 10k per dover andare pano in mtb per timore di danneggiare la bici…forse potrei anche permettermelo ma ormai è questione morale…armagiddeon time is coming…

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.840
21.099
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per quanto mi riguarda non è un problema di potere d'acquisto: potrei acquistare un'utilitaria a 30.000 euro? Si.
Potrei prendere una bdc a 5000 per sostituire la mia vecchia Bianchi in alluminio? Si. Potrei cambiare la mia full telaio cinese con trasmissione cinese con una Trek Supercaliber da millemila euro? Ancora si! .... Ma non lo faccio e non intendo farlo! Appartengo ad un'epoca in cui si apprezzava diversamente il valore del denaro e non ho nessuna intenzione di sottostare a delle leggi di mercato falsate solo per seguire la tendenza e riempire le tasche di speculatori... I miei guadagni mi costano fatica e li investito solo in ciò che percepisco come necessario e/o economicamente adeguato all'uso che devo farne.... Il resto è fuffa!!!

Esattamente quello che tanti non capiscono: non è che se uno ha i soldi diventa automaticamente stupido, entra in negozio, e compra la cosa più cara che c'è.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.815
7.828
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Potrei prendere una bdc a 5000 per sostituire la mia vecchia Bianchi in alluminio? Si. Potrei cambiare la mia full telaio cinese con trasmissione cinese con una Trek Supercaliber da millemila euro? Ancora si! .... Ma non lo faccio e non intendo farlo!
Guarda che potere d'acquisto non vuol dire : ho i soldi per comprarlo? sì lo compro, no non lo compro

potere d'acquisto vuol dire ad esempio che se ho un reddito 100X e nella mia testa spendo 10X per la spesa, 10X per le bollette, 30X per l'affitto, 10X per le mie passioni e i miei sport

se però il mio reddito in questi anni sale solo a 120X o addirittura non sale, ma il costo per le mie passioni raddoppia o triplica , da 10X passa a 20X o 30X ecco che nel mio budget "virtuale" quella passione inizia a costare troppo, quindi o smetto, o evito di cambiar la bici come ho sempre fatto, anche se potrei benissimo permettermelo

poi secondo me con la bici siamo anche fortunati, perché spesso e volentieri le spese che facciamo sono tutte evitabili, le gomme le cambiamo ben prima che arrivino alla tela, la bici la cambiamo per "scimmia" , l'abbigliamento lo rinnoviamo per "comodità" ecc.. ecc.. c'è gente in giro che pedala un quantitativo di ore degno di un pro e gira con abbigliamento e bici vecchie di 10 anni e non ha nessun problema.

ci sono invece tanti altri sport dove fare sport =pagare, calcetto, tennis, nuoto, palestra ecc.. ecc.. da noi volendo puoi benissimo far sport e praticamente non pagare nulla.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.714
1.271
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Sono d'accordo sul fatto che le aziende del settore abbiano tirato troppo la corda quando si poteva ed ora si trovano in uno scenario reale che non avevano previsto (anche se non ci volevano poi geni dell'economia a ipotizzare che non sarebbe stata una crescita infinita).
Devo dissentire in parte solamente sulla questione nuovi attori, in particolare i cinesi.
Personalmente ho preso molto materiale per ciclismo da aliexpress, un kit telaio gravel (open mold) e delle ruote mtb (Elitewheels, che ormai inizi ad affermarsi anche in occidente); non credo che da noi o in occidente in generale girino molti fake di marche note; questo poteva essere vero quando i primi telai cinesi hanno cominciato ad essere venduti anche da noi, ma ora sono stati ridimensionati dai generici open mold, più affidabili e fatti meglio del fake sconosciuto.
Chi fa questo tipo di acquisti è mediamente un biker consapevole ed esperto che valuta bene e si informa molto; parlando con altri amici biker, che ancora un pò di reticenza a fidarsi di telai/ruote cinesi, anche dei marchi già consolidati (che pi magari sono gli stessi terzisti dei brand occidentali).
Lo scossone arriverà quando i marchi cinesi che propongono bici già assemblate arriveranno in massa dalle nostre parti; da poco per caso ho scoperto che un negozi non lontano da casa vende il marchio Gusto per bdc, componentistica di marchi noti (tipo Shimano per trasmissione, freni), negozio fisico per vedere, provare la bici ed avere assistenza e prezzi più competitivi dei marchi online o decathlon.
Quando inizieranno ad arrivare stabilmente, saranno dolori per molti altri marchi

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.826
241
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La presa in giro sono i prezzi di listino a 10000€ e dopo vai in negozio e ti fanno 8500€, ma dopo un anno che hanno la bici invenduta sul groppone la trovi a 5000€....ma allora non potevate metterla a 7000 da subito magari era più facile venderla? sembra che fanno la gara a sparare prezzi alti, anche all'estero su ogni recensione video ci sono spesso commenti sui prezzi/montaggi ridicoli e quindi non è solo un problema dell'italia con stipendi da fame.

Ormai modelli/tecnologie sono tutte al limite dello sviluppo ed alcuni modelli non vengono rinnovati ogni anno, ma ancora si ostinano a tenere i listini alti e magari ad aumentarli pure...come già detto mi meraviglio che non siano saltate molte aziende ed anzi ne nascono di nuove a caso che non offrono niente di nuovo.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.991
4.269
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Come reagisco ai prezzi alti?
Vorrei una full da enduro nuova, potrei ben permettermela, ma non voglio spendere >3K€ per una bici.
Preferisco spenderli per qualcosa non solo mio personale, ma che coinvolga tutta la famiglia: un viaggio, ad esempio.
Giro con una front enduro il cui telaio mi è costato 400€; man mano che i componenti - alcuni con diversi anni di servizio- cedono, li sostituisco.

Maun

Biker popularis
1/1/17
61
14
0
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M10 + CUBE Stereo Hybrid 140
ci sono invece tanti altri sport dove fare sport =pagare, calcetto, tennis, nuoto, palestra ecc.. ecc.. da noi volendo puoi benissimo far sport e praticamente non pagare nulla.
è vero che per quegli sport hai un costo da pagare sempre, ma è anche vero che non hai un costo iniziale alto come l'acquisto di una bici.
Hai voglia a fare abbonamenti in palestra o pagare il campetto col la cifra di una bici da 10.000€. Fai in tempo a diventare Mr. Olympia

cricchetto24

Biker serius
4/3/24
113
15
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Sono d'accordo sul fatto che le aziende del settore abbiano tirato troppo la corda quando si poteva ed ora si trovano in uno scenario reale che non avevano previsto (anche se non ci volevano poi geni dell'economia a ipotizzare che non sarebbe stata una crescita infinita).
Devo dissentire in parte solamente sulla questione nuovi attori, in particolare i cinesi.
Personalmente ho preso molto materiale per ciclismo da aliexpress, un kit telaio gravel (open mold) e delle ruote mtb (Elitewheels, che ormai inizi ad affermarsi anche in occidente); non credo che da noi o in occidente in generale girino molti fake di marche note; questo poteva essere vero quando i primi telai cinesi hanno cominciato ad essere venduti anche da noi, ma ora sono stati ridimensionati dai generici open mold, più affidabili e fatti meglio del fake sconosciuto.
Chi fa questo tipo di acquisti è mediamente un biker consapevole ed esperto che valuta bene e si informa molto; parlando con altri amici biker, che ancora un pò di reticenza a fidarsi di telai/ruote cinesi, anche dei marchi già consolidati (che pi magari sono gli stessi terzisti dei brand occidentali).
Lo scossone arriverà quando i marchi cinesi che propongono bici già assemblate arriveranno in massa dalle nostre parti; da poco per caso ho scoperto che un negozi non lontano da casa vende il marchio Gusto per bdc, componentistica di marchi noti (tipo Shimano per trasmissione, freni), negozio fisico per vedere, provare la bici ed avere assistenza e prezzi più competitivi dei marchi online o decathlon.
Quando inizieranno ad arrivare stabilmente, saranno dolori per molti altri marchi
Concordo, ho visto anche la marca vianelli bikes

• Mi piace
Reactions: g.f.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.815
7.828
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
è vero che per quegli sport hai un costo da pagare sempre, ma è anche vero che non hai un costo iniziale alto come l'acquisto di una bici.
Hai voglia a fare abbonamenti in palestra o pagare il campetto col la cifra di una bici da 10.000€. Fai in tempo a diventare Mr. Olympia
viviamo in un epoca in cui se vuoi spendere ormai in qualsiasi campo trovi il modo di farlo

perfino chi fa running vedo che ormai tra scarpe ultra costose, smartwatch vari, gare costose, alla fine spende pure per correre a piedi

poi riguardo abbonamenti in palestra o campetti da calcetto o padel bisogna fare bene i conti perché spesso non è come sembra:
per il calcetto fai circa 5-8 euro a testa, per padel o simili fai pure 10-12 euro a testa, se giochi 2 volte a settimana per 50 settimane all'anno sei a 500-800 euro all'anno per il calcetto, e 1000-1200 euro all'anno per il padel, tieni poi conto che in bici puoi tranquillamente far sport partendo da casa, mentre per quegli sport lì spesso e volentieri devi muoverti in auto

alla fine della fiera spendi quei 1000 euro all'anno, cioè 2000 euro ogni 2 anni che se uno è un pò scafato sono i soldi che servono per farsi la bici nuova ogni 2 anni

• Mi piace
Reactions: cricchetto24

Gigispeed3

Biker urlandum
4/2/16
569
638
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
oggi uno stipendio medio ti permette di fare la spesa, pagare le utenze, l affitto, e comprarti una macchinetta usata ogni 15 anni, di più non puoi fare

faccio l esempio con lo sci,
io ho 3 figli e portarli a sciare una domenica costa circa 400 € , tra impianti , vai e torna, mangia qualcosa, con attrezzatura già acquistata
nessuno dei loro amici scia, motivo?

costa troppo

gnognobiker

Biker novus
10/3/13
17
11
0
Visita sito
Se si guardano i bilanci dei produttori più' esclusivi e di nicchia si rimane sorpresi dalla scarsa profittabilita' per cui a prezzi alti non corrispondo profitti interessanti. il problema e' sul modello di business a mio parere che e' poco integrato sia nella parte produttiva ma sopratutto distributiva. e' una catena troppo frazionata dove tutti devono fare dei margini. la situazione di duopolio nella componentistica principale (cambi, freni, ammortizzatori) non aiuta.

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
210
22
0
61
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
senza entrare nei dettagli.. Nel 2010, 15 anni fa, ho acquistato Specialized enduro expert 26 in alluminio , in foto, quindi non top di gamma , prezzo listino 3900 euro circa, pagata 3600, una fiat panda costava circa 8500 euro, oggi una panda costa circa 14/15000 euro , i rapporti non sono cambiati a quanto sembra . Io la vedo cosi' erano care gia allora

Allegati

• 460826166_7865766910195520_8487252768394877917_n.jpg
    460826166_7865766910195520_8487252768394877917_n.jpg
    84,4 KB · Visite: 53

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.648
3.092
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Esattamente quello che tanti non capiscono: non è che se uno ha i soldi diventa automaticamente stupido, entra in negozio, e compra la cosa più cara che c'è.
Quoto tutto ; l’assunto di alcuni produttori è che se uno dispone di soldi a sufficienza per uno sfizio debba per forza sperperarli per cose/oggetti che valgono 1/10 del prezzo proposto.
Ti faccio un esempio pratico accadutomi sabato ; siccome vorrei cambiare la macchina per mero sfizio , ho girato tre concessionarie per fare preventivi su modelli a cui potrei essere interessato .
Quando ho spiegato che non è che NON POSSO spendere quella cifra ma che NON VOGLIO perché a mio avviso quel mezzo sarebbe sempre overpriced anche con uno sconto del 20% hanno cominciato con una serie di supercazzole che manco ti dico ….
Come detto da altri ; io i soldi li guadagno duramente è di certo non li regalo .

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo