News SRAM brevetta un sistema di fissaggio universale del freno posteriore

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.744
287
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Continua il lavoro di SRAM nel cercare di creare standard affidabili ed universali. Dopo l'UDH, ormai standard assodato in ambito MTB, ma non solo, ci sta riprovando con un sistema di fissaggio della pinza freno posteriore, che la stessa SRAM chiama fantasiosamente UBM: Universal Brake Mount. In realtà non si...
Leggi tutto...

• Mi piace
Reactions: lollo72

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.609
7.550
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
L'idea non è male.
Non sarà utile come l'UHD in quanto non standardizza un pezzo di ricambio ma almeno il telaio sara più semplice e non andrà rinforzato in quel punto preciso.
e chi l'ha detto che non va rinforzato? nella stragrande maggioranza delle bici il freno posteriore "spinge" su 2 viti, in questo caso spinge solo su una (quella che nel disegno è a sinistra) mentre a destra fa solo da perno.

a me sembra una soluzione brutta esteticamente, molto esposta, molto costosa da produrre, molto pesante e pure molto complessa.

Le soluzioni universali a mio parere dovrebbero essere semplici, economiche, minimali, che è tutto l'opposto di questo sistema.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.609
7.550
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Come altre cose viste ultimamente, ne sentivamo tutti l'esigenza.....ma va là....
oh il forcellino universale alla fine è tanta roba, è una cosa fatta per rompersi quindi standardizzandolo ti facilita enormemente la vita in caso devi reperire il ricambio (anche se poi non si capisce perché sram lo presenta e poco dopo se ne esce con l'eagle trasmission che è senza forcellino, mah).

invece per l'adattatore del freno posteriore... faccio un breve sondaggio, qualcuno l'ha mai rotto????? a me non è mai capitato e non ho neanche mai sentito di qualcuno che l'abbia rotto.

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
778
69
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
e chi l'ha detto che non va rinforzato? nella stragrande maggioranza delle bici il freno posteriore "spinge" su 2 viti, in questo caso spinge solo su una (quella che nel disegno è a sinistra) mentre a destra fa solo da perno.

a me sembra una soluzione brutta esteticamente, molto esposta, molto costosa da produrre, molto pesante e pure molto complessa.

Le soluzioni universali a mio parere dovrebbero essere semplici, economiche, minimali, che è tutto l'opposto di questo sistema.
in effetti... errore mio...
Grazie per la correzione.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.507
20.676
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
oh il forcellino universale alla fine è tanta roba, è una cosa fatta per rompersi quindi standardizzandolo ti facilita enormemente la vita in caso devi reperire il ricambio (anche se poi non si capisce perché sram lo presenta e poco dopo se ne esce con l'eagle trasmission che è senza forcellino, mah).

invece per l'adattatore del freno posteriore... faccio un breve sondaggio, qualcuno l'ha mai rotto????? a me non è mai capitato e non ho neanche mai sentito di qualcuno che l'abbia rotto.

Screenshot 2025-01-09 at 07.51.28.jpg

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.582
9.726
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
perché adesso cosa fanno?
Ma un conto è montarlo a casa quando vuoi cambiare diametro e un conto quando compri la bici nuova…te li danno tutti insieme?
Costerà come i “vecchi”?
Sarà reperibile?
Gli utonti saranno capaci a smontare la ruota x montare una pinza freno?
Facciamoci qualche domanda e diamoci le risposte…a me pare cugino del passaggio cavi nella ss…:roll:

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.546
1.963
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM

Rotto no, ma mi è successo che per un problema mi uscisse parzialmente la parte filettata dal perno. Ma non si sentiva comunque l'esigenza di questo sistema...

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.280
6.675
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma un conto è montarlo a casa quando vuoi cambiare diametro e un conto quando compri la bici nuova…te li danno tutti insieme?
Costerà come i “vecchi”?
Sarà reperibile?
Facciamoci qualche domanda e diamoci le risposte…a me pare cugino del passaggio cavi nella ss…:roll:
in effetti è molto più semplice togliere 2 viti per mettere un distanziale che togliere tutta la ruota.
a me è capitato qualche volta per emergenze di mettere dei cerchi di una bici con 180 su una col 200, e in un attimo mettevo o toglielvi il distanziale per adeguare il diametro , con questo mi sembra un po' più laborioso

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.582
9.726
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Rotto no, ma mi è successo che per un problema mi uscisse parzialmente la parte filettata dal perno. Ma non si sentiva comunque l'esigenza di questo sistema...
Però al gruppo è capitato di rompere 2 carri per colpa della forza torcente della pinza freno...negli ultimi 5 anni...entrambe in carbonio...un Cannondale e uno Yeti...sostituiti in garanzia... :il-saggi:

• Wow
Reactions: giouncino

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.507
20.676
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Costerà come i “vecchi”?
Sarà reperibile?

se non sei capace di smontare una ruota, forse è meglio il padel.
Come facevo vedere sopra, si evita di impazzire con le tolleranze date dalle fresature. Non una cosa da poco, soprattutto sulle bdc

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.609
7.550
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
se non sei capace di smontare una ruota, forse è meglio il padel.
Come facevo vedere sopra, si evita di impazzire con le tolleranze date dalle fresature. Non una cosa da poco, soprattutto sulle bdc
su una bici stradale non lo monterei manco morto un obrobrio del genere, piuttosto torno ai rim brake

poi tu stesso scrivi che avrebbe dei problemi nelle bdc
Per uso stradale sembra più improbabile per via della vite che serve per il fissaggio dell’UBM sul fodero alto sinistro del carro. Foderi alti che solitamente sulle bici stradali sono oggi particolarmente esili e probabilmente sottodimensionati per questa applicazione.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo