News SRAM brevetta un sistema di fissaggio universale del freno posteriore

Ser pecora

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Continua il lavoro di SRAM nel cercare di creare standard affidabili ed universali. Dopo l'UDH, ormai standard assodato in ambito MTB, ma non solo, ci sta riprovando con un sistema di fissaggio della pinza freno posteriore, che la stessa SRAM chiama fantasiosamente UBM: Universal Brake Mount. In realtà non si...
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lorenzom89

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L'idea non è male.
Non sarà utile come l'UHD in quanto non standardizza un pezzo di ricambio ma almeno il telaio sara più semplice e non andrà rinforzato in quel punto preciso.
e chi l'ha detto che non va rinforzato? nella stragrande maggioranza delle bici il freno posteriore "spinge" su 2 viti, in questo caso spinge solo su una (quella che nel disegno è a sinistra) mentre a destra fa solo da perno.

a me sembra una soluzione brutta esteticamente, molto esposta, molto costosa da produrre, molto pesante e pure molto complessa.

Le soluzioni universali a mio parere dovrebbero essere semplici, economiche, minimali, che è tutto l'opposto di questo sistema.
 

lorenzom89

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Come altre cose viste ultimamente, ne sentivamo tutti l'esigenza.....ma va là....
oh il forcellino universale alla fine è tanta roba, è una cosa fatta per rompersi quindi standardizzandolo ti facilita enormemente la vita in caso devi reperire il ricambio (anche se poi non si capisce perché sram lo presenta e poco dopo se ne esce con l'eagle trasmission che è senza forcellino, mah).

invece per l'adattatore del freno posteriore... faccio un breve sondaggio, qualcuno l'ha mai rotto????? a me non è mai capitato e non ho neanche mai sentito di qualcuno che l'abbia rotto.
 

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e chi l'ha detto che non va rinforzato? nella stragrande maggioranza delle bici il freno posteriore "spinge" su 2 viti, in questo caso spinge solo su una (quella che nel disegno è a sinistra) mentre a destra fa solo da perno.

a me sembra una soluzione brutta esteticamente, molto esposta, molto costosa da produrre, molto pesante e pure molto complessa.

Le soluzioni universali a mio parere dovrebbero essere semplici, economiche, minimali, che è tutto l'opposto di questo sistema.
in effetti... errore mio...
Grazie per la correzione.
 

marco

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oh il forcellino universale alla fine è tanta roba, è una cosa fatta per rompersi quindi standardizzandolo ti facilita enormemente la vita in caso devi reperire il ricambio (anche se poi non si capisce perché sram lo presenta e poco dopo se ne esce con l'eagle trasmission che è senza forcellino, mah).

invece per l'adattatore del freno posteriore... faccio un breve sondaggio, qualcuno l'ha mai rotto????? a me non è mai capitato e non ho neanche mai sentito di qualcuno che l'abbia rotto.

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perché adesso cosa fanno?
Ma un conto è montarlo a casa quando vuoi cambiare diametro e un conto quando compri la bici nuova…te li danno tutti insieme?
Costerà come i “vecchi”?
Sarà reperibile?
Gli utonti saranno capaci a smontare la ruota x montare una pinza freno?
Facciamoci qualche domanda e diamoci le risposte…a me pare cugino del passaggio cavi nella ss…:roll:
 

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oh il forcellino universale alla fine è tanta roba, è una cosa fatta per rompersi quindi standardizzandolo ti facilita enormemente la vita in caso devi reperire il ricambio (anche se poi non si capisce perché sram lo presenta e poco dopo se ne esce con l'eagle trasmission che è senza forcellino, mah).

invece per l'adattatore del freno posteriore... faccio un breve sondaggio, qualcuno l'ha mai rotto????? a me non è mai capitato e non ho neanche mai sentito di qualcuno che l'abbia rotto.
Rotto no, ma mi è successo che per un problema mi uscisse parzialmente la parte filettata dal perno. Ma non si sentiva comunque l'esigenza di questo sistema...
 

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Ma un conto è montarlo a casa quando vuoi cambiare diametro e un conto quando compri la bici nuova…te li danno tutti insieme?
Costerà come i “vecchi”?
Sarà reperibile?
Gli utonti saranno capaci a smontare la ruota x montare una pinza freno?
Facciamoci qualche domanda e diamoci le risposte…a me pare cugino del passaggio cavi nella ss…:roll:
in effetti è molto più semplice togliere 2 viti per mettere un distanziale che togliere tutta la ruota.
a me è capitato qualche volta per emergenze di mettere dei cerchi di una bici con 180 su una col 200, e in un attimo mettevo o toglielvi il distanziale per adeguare il diametro , con questo mi sembra un po' più laborioso
 

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Rotto no, ma mi è successo che per un problema mi uscisse parzialmente la parte filettata dal perno. Ma non si sentiva comunque l'esigenza di questo sistema...
Però al gruppo è capitato di rompere 2 carri per colpa della forza torcente della pinza freno...negli ultimi 5 anni...entrambe in carbonio...un Cannondale e uno Yeti...sostituiti in garanzia... :il-saggi:
 
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Costerà come i “vecchi”?
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Gli utonti saranno capaci a smontare la ruota x montare una pinza freno?
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se non sei capace di smontare una ruota, forse è meglio il padel.
Come facevo vedere sopra, si evita di impazzire con le tolleranze date dalle fresature. Non una cosa da poco, soprattutto sulle bdc
 

lorenzom89

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se non sei capace di smontare una ruota, forse è meglio il padel.
Come facevo vedere sopra, si evita di impazzire con le tolleranze date dalle fresature. Non una cosa da poco, soprattutto sulle bdc
su una bici stradale non lo monterei manco morto un obrobrio del genere, piuttosto torno ai rim brake

poi tu stesso scrivi che avrebbe dei problemi nelle bdc
Per uso stradale sembra più improbabile per via della vite che serve per il fissaggio dell’UBM sul fodero alto sinistro del carro. Foderi alti che solitamente sulle bici stradali sono oggi particolarmente esili e probabilmente sottodimensionati per questa applicazione.
 

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