News SRAM brevetta un sistema di fissaggio universale del freno posteriore

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
286
250
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Se mi volevi offendere potevi mandarmi un messaggio privato senza stare ad annoiare tutti.
Se ho scritto caxxate criticamele punto per punto con le tue argomentazioni, di solito nei forum si fa così.
Non ho offeso nessuno, a differenza tua, come hai fatto in diverse altre discussioni. Oggi sono in vena di dirtelo perché leggere i tuoi post presuntuosi ma puntualmente sbagliati mi ha stancato. Le caxxate non meritano risposta argomentata, perché tu parli con la presunzione di superiorità verso chi ha studiato. Tu, ed anche io, non abbiamo idea di come funzioni uno studio di ingegneria: io non mi permetto di criticare gli ingegneri, tu invece si. Insomma, il solito atteggiamento da complottista novax, e spero tu non faccia parte anche di questi ultimi, almeno.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.609
7.550
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non ho offeso nessuno, a differenza tua, come hai fatto in diverse altre discussioni. Oggi sono in vena di dirtelo perché leggere i tuoi post presuntuosi ma puntualmente sbagliati mi ha stancato. Le caxxate non meritano risposta argomentata, perché tu parli con la presunzione di superiorità verso chi ha studiato. Tu, ed anche io, non abbiamo idea di come funzioni uno studio di ingegneria: io non mi permetto di criticare gli ingegneri, tu invece si. Insomma, il solito atteggiamento da complottista novax, e spero tu non faccia parte anche di questi ultimi, almeno.
ti correggo, ho fatto una critica al sistema di fissaggio del freno universale introdotto da sram, quindi teoricamente non mi sono permesso solo di criticare gli ingegneri, ho criticato anche il CEO di sram, tutti gli amministrativi, tutti quelli dell'ufficio marketing, i commerciali, i tecnici ecc..

pensa un pò quanto sono presuntuoso :mrgreen:

comunque ti ripeto che puoi scrivermele via MP queste cose perché stai annoiando tutti e pure io a risponderti

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.280
6.675
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ti correggo, ho fatto una critica al sistema di fissaggio del freno universale introdotto da sram, quindi teoricamente non mi sono permesso solo di criticare gli ingegneri, ho criticato anche il CEO di sram, tutti gli amministrativi, tutti quelli dell'ufficio marketing, i commerciali, i tecnici ecc..

se tra quelli che hai criticato ci sono pure quelli che hanno progettato, testato e approvato i freni, hai tutto il mio appoggio..!!:loll:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.073
10.674
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
L'unico vantaggio che vedo è che la pinza si avvita sul supporto e non direttamente al telaio, come capita in molti modelli che già escono compatibili con dischi da 180 mm senza adattatore; se si spana la filettatura si sostituisce il supporto e non si danneggia il telaio.
Dopo forcellino e freno, iniziassero a standardizzare altri buchi più importanti sulle bici, come movimenti centrali, serie sterzo, reggisella,...
A me sembra un ulteriore componente inutile. Se si rovina il foro di fissaggio della pinza sul telaio basta usare un semplice helicoil. Pensa che sulla mia forcella me lo sono montato da solo e sta lì da anni. Anzi. Adesso che c'è l'helicoil non ho più paura di spanare il filetto. Dovrebbero montarli di serie negli attacchi delle pinze.

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.546
2.438
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Cit. “I modelli di freno conosciuti includono elementi del telaio o dell’adattatore all’interno del percorso delle forze che non sono ottimizzati nel contesto del sistema frenante. Gli esempi di supporti per freni qui illustrati sono configurati in modo che il percorso del carico sia guidato da riferimenti forti e da una struttura ottimizzata. La distanza assiale tra il rotore del freno e l’area di supporto della coppia alla seconda apertura costituisce la leva per i carichi di torsione. Rispetto ai modelli noti, in alcuni esempi questa distanza è significativamente più corta e quindi comporta una minore deformazione del supporto del freno. I carichi di torsione sono almeno parzialmente assorbiti dal telaio e quindi non interferiscono con il percorso di carico diretto del supporto del freno”.
La spiegazione non fa una grinza, ma non mi sembra che gli attuali sistemi utilizzati abbiano problemi evidenti, almeno per gli utenti medi, non è che dobbiamo frenare una locomotiva.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.313
14.110
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cit. “I modelli di freno conosciuti includono elementi del telaio o dell’adattatore all’interno del percorso delle forze che non sono ottimizzati nel contesto del sistema frenante. Gli esempi di supporti per freni qui illustrati sono configurati in modo che il percorso del carico sia guidato da riferimenti forti e da una struttura ottimizzata. La distanza assiale tra il rotore del freno e l’area di supporto della coppia alla seconda apertura costituisce la leva per i carichi di torsione. Rispetto ai modelli noti, in alcuni esempi questa distanza è significativamente più corta e quindi comporta una minore deformazione del supporto del freno. I carichi di torsione sono almeno parzialmente assorbiti dal telaio e quindi non interferiscono con il percorso di carico diretto del supporto del freno”.
La spiegazione non fa una grinza, ma non mi sembra che gli attuali sistemi utilizzati abbiano problemi evidenti, almeno per gli utenti medi, non è che dobbiamo frenare una locomotiva.
I problemi li hanno coloro che si sono trovati montati i freni sram e il supporto super ingegnerizzato da un cinese a caso che lo fa al miglior prezzo non li salverà :mrgreen:

• Haha
Reactions: Pietro.68

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
286
250
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021

comunque ti ripeto che puoi scrivermele via MP queste cose perché stai annoiando tutti e pure io a risponderti
Non sei solo presuntuoso, ma anche un pessimo umorista. Se sto annoiando qualcuno questo lo deciderà il moderatore del forum, non certo tu.
Comunque contento tu di vivere male pensando di essere onnisciente. Comunque "hai ragione".

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.897
1.205
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
E' solo un brevetto, chissà se lo useranno mai. D'altronde è la sesta bicicletta con freni a disco che ho e non vedo problemi in come sono fissati i freni ora. Ho l'impressione che in questa guerra tra SRAM e Shimano si lavori più per mettere in difficoltà i concorrenti che per proporre soluzioni vantaggiose per gli utilizzatori.

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
771
512
0
Brescia
Visita sito
in effetti è molto più semplice togliere 2 viti per mettere un distanziale che togliere tutta la ruota.
a me è capitato qualche volta per emergenze di mettere dei cerchi di una bici con 180 su una col 200, e in un attimo mettevo o toglielvi il distanziale per adeguare il diametro , con questo mi sembra un po' più laborioso
produrranno dei distanziali da montare su questo attacco universale, per passare da un diametro disco all'altro :))):

• Haha
Reactions: Pietro.68

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.900
1.730
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Provo a riporre la domanda, rivolta ad ingegneri e non : considerato un attacco freno che scarica parte delle forze di frenata su di un fodero e se quest'ultimo fa parte di un sistema flex pivot ( a foderi flettenti ) la frenata può incidere con la flessione del fodero rendendo asimmetrico il comportamento dei due foderi flettenti ?
Grazie per eventuali chiarimenti

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.112
6.049
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Provo a riporre la domanda, rivolta ad ingegneri e non : considerato un attacco freno che scarica parte delle forze di frenata su di un fodero e se quest'ultimo fa parte di un sistema flex pivot ( a foderi flettenti ) la frenata può incidere con la flessione del fodero rendendo asimmetrico il comportamento dei due foderi flettenti ?
E' interessante...
senza dubbio mi verrebbe da dire che il fodero su cui è montato freno, nel momento in cui questo viene azionato, ha dei vincoli diversi rispetto a quando non è frenato. Per intendersi alla cerniera costituita del perno posteriore si aggiunge, un pò prima, un simil-incastro costituito dal freno. Cambia quindi la tipologia di vincolo, e la lunghezza del tratto di fodero flettente (anche se non di molto, visto che comunque la pinza è relativamente vicina all'asse posteriore).

Poi lungi da me quantificare quanto ciò possa influire sulla guida.

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.744
1.107
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Riflettevo anch'io su questo aspetto, pensando come potrebbero applicare questo standard alle full da xc.
Anche pensando alle bici attuali, nei telai trail o gravity che hanno un giunto horst o comunque uno snodo, preferenzialmente la pinza freno viene posizionata sui foderi obliqui (immagino anche per ovvi problemi di incompatibilità con la presenza dello snodo).
Nei telai xc con flex pivot invece la pinza è preferenzialmente posizionata sul fodero orizzontale che non deve flettere, tanto che molte case hanno adottato lo standard flat-mount. Tra l'altro montare la pinza in quella posizione spesso costringe a progettare i telai con il fodero obliquo che fa una "pancia" per fare spazio alla pinza freno.
Questa differente scelta mi porta a pensare che le flessioni prodotte dalla pinza freno potrebbero avere un effetto sul fodero flettente.

• Mi piace
Reactions: lollo72

Kostola

Biker ultra
15/1/07
669
210
0
Bergassana
Visita sito
Sembra una soluzione tipo “ siccome non si può fare un carro dove tutto sia allineato ci aggiungiamo pure sta cosa ! “
Se poi fai storto sto pezzo che succede …va tutto bene lo stesso senza necessità di altri interventi ?
A me pare l’ennesima minchiata che non rivoluzionerà la vita a l’utente finale

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo