Le forze in gioco sempre quelle sono. Se si scaricano sull'asse, quelle dell'asse si scaricano poi sul carro. Cambierà il punto dove devono irrobustire il carro, ma non credo che sarà granché più esile. Il pezzo è poi sicuramente più pesante del materiale che ora sta sul telaio. In pratica vedo più un vantaggio per i produttori del telaio che per l'utente finale che nella maggior parte dei casi allinea la pinza via.Però al gruppo è capitato di rompere 2 carri per colpa della forza torcente della pinza freno...negli ultimi 5 anni...entrambe in carbonio...un Cannondale e uno Yeti...sostituiti in garanzia...
Se il telaio non ha i rasamenti corretti non deve passare il controllo qualità. Se li passa dovrebbero sostituirlo in garanzia. Certo è uno sbattimento per tutti, poi sarebbe inferiore ma il costo sarebbe un'altra volta in peso.
Oggi come oggi chi non ha necessità di dischi più grandi dei 160 non ha bisogno di alcun adattatore. So che ormai sono in minoranza su questo aspetto ma non ho mai avuto bici con disco posteriore più grande di così.