News La produzione di bici europea è calata del 24%

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.473
442
0
irpinia
Visita sito
La riduzione è globale quindi l'inflazione italiana e la bassa produttività sempre italiana che porta bassi stipendi centra poco.
Il vero problema è il "prodotto", il mercato semplicemente non offre le bici che la gente cerca, quindi poche vendite.

I biker cercano bici semplici, affidabili ed economiche invece i produttori offrono bici sempre più sofisticate e costose che pochi biker riescono a sfruttare.
Chi inizia non vuole spendere cifre esorbitanti, chi ha già una bici di un certo livello non sente la necessità di cambiarla... mi sembra semplice.

La china è stata presa qualche anno fa', il primo sintomo sono state le endurone con forcelle da 160 e passa, cose perfettamente inutili, troppo pesanti per essere pedalate e troppo spinte per essere guidate in tranquillità in discesa.
Poi si è continuato con le trasmissioni monocorona che in teoria avrebbero dovuto portare un risparmio economico e di peso, invece si è andati in senso opposto.
Così il carbonio avrebbe dovuto permettere di creare bici leggere, invece per stare sotto i 12kg occorre spendere una fortuna.
Ora con l'elettronica che dovrebbe ridurre i costi invece gli ha fatti schizzare.
Inoltre il mercato dell' usato è ormai saturo di bici invendute, che si ripercuote sul mercato del nuovo. A parte l' elettronica, cavi integrati e qualche altra cazzata, comprendo chi ha una bici in buone condizioni e rinuncia all' acquisto.
Ormai come le auto, di bici veramente vecchie in giro se ne vedono sempre meno sia bdc che mtb, e chi ha preventivato l' acquisto aspetta " tempi migliori ".

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.875
1.112
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Cavoli, difficile trovare un post di cui non condivido nulla...ma proprio nulla :maremmac: :-|

Ok, ma se i rincari hanno spolpato le risorse di alcuni, tanti altri si sono avvantaggiati aumentando la propria ricchezza. I denari non scompaiono, quelli che escono dal mio portafoglio finiscono in tasca di altri. A mio parere, certi settori produttivi e commerciali si stanno posizionando diversamente, cercando e selezionando nuove fette di mercato, perchè di gente con potere di acquisto ce n'è ancora molta...anzi, a livello globale ce n'è forse anche più di prima. In questo processo di cambiamento, qualcuno ci lascerà le penne (metaforicamente), altri traballeranno per poi ritrovare nuovi equilibri e altri ancora (magari pochi) si faranno le palle d'oro più che negli anni passati.
Io parlavo di quel ceto medio che rappresenta(va) un percentuale della popolazione che ovviamente varia da paese a paese e che ha perso potere d’acquisto, poi concordo che il denaro non sparisce , se qualcuno spende altri guadagnano e si arricchiscono. Io sono per un sistema che premia chi sa fare le cose bene e se guadagna tanto non vedo il problema, quello che ritengo oramai distorto , ed il mercato sta dando segnali forti che il sistema si sta inceppando e la rincorsa alla delocalizzazione per produrre a costi inferiori ma vendere nei paesi dove si puo’ ancora spendere agli stessi prezzi di prima ma se quello che produceva lo stesso bene ha perso il lavoro e va a consegnare le pizze per mettere insieme un piatto caldo sarà difficile che potrà acquistare quel prodotto e in quei paesi dove ora si producono molti beni non tutti sono potenziante acquirenti X cui alla fine in certi settori quello che sembrava essere un’ottima idea per aumentare i profitti si sta rivelando un boomerang .

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.437
20.598
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Notizie di oggi, ktm moto in amministrazione controllata, motociclismo storica testata chiude, comunque quelli delle moto son proprio sfigati a differenza di auto e bici non possono passare al elettrico, energica (moto elettriche) ha già chiuso facevano moto elettriche da 30k. Ormai sembra che per vendere una cosa deve essere premium, se non è premium é da poveri e non la compra nessuno, tutti a fare la apple dimenticando che dietro apple c'erano menti geniali e anche tanto lavoro e tanti sbagli. Ora è arrivato il momento di pagare il conto.

chi era quello che diceva che le moto andavano a gonfie vele? @sideman se non sbaglio, l'esperto di dazi! :smile:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.437
20.598
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Notizie di oggi, ktm moto in amministrazione controllata, motociclismo storica testata chiude, comunque quelli delle moto son proprio sfigati a differenza di auto e bici non possono passare al elettrico, energica (moto elettriche) ha già chiuso facevano moto elettriche da 30k. Ormai sembra che per vendere una cosa deve essere premium, se non è premium é da poveri e non la compra nessuno, tutti a fare la apple dimenticando che dietro apple c'erano menti geniali e anche tanto lavoro e tanti sbagli. Ora è arrivato il momento di pagare il conto.

Nella bike industry si offendono se dici che i prezzi sono troppo alti. Si tappano le orecchie e vanno per la loro strada, che di questo passo conduce dritta dritta contro il muro. Non sono solo alti quelli del top di gamma, ma anche - e soprattutto - quelli della media e bassa. Non si muove foglia in questi mesi, eppure ci sono bici ed ebike che escono in questi giorni e hanno ancora prezzi assurdi. Per me è inconcepibile.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.056
10.652
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Certo, il tipo di contratto non dice nulla, ma ad una stessa persona in un anno fai 4 contratti, l'istat rileva 4 nuovi impieghi. Esempio: se dico che ho creato 10 nuovi posti di lavoro, ma 3 contratti lavorativi sono fatti alla stessa persona il dato dei 10 posti creati è falsato.
Non c'entra il numero di contratti. Non hai idea di come l'ISTAT raccoglie i dati sull'impiego. l'ISTAT non calcola gli impiegati sulla base dei contratti.
l'ISTAT considerare impiegati anche quelli che lavorano nelle aziende famigliari senza contratto.

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
621
394
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Aggiungo che se sono reali le notizie sui nuovi obblighi del nuovo CdS per la guida dei motoveicoli, per il settore sarà crisi vera.

"Il casco aperto o integrale è la sola protezione obbligatoria richiesta dal codice della strada per i motocicli con potenza inferiore agli 11 Kv. Fra gli 11 ed i 25 Kv sono invece richiesti il casco integrale, i guanti e la giacca tecnica per proteggere spalle e gomiti. Se la potenza è compresa fra 25 e 52 Kv servirà in più anche il paraschiena. Infine se la moto supera i 52Kv di potenza sono richieste anche protezioni ad hoc per gambe e ginocchia."

Cos'è sta storia? Non ho sentito nulla a riguardo. Ecco che mi tocca spendere ancora soldi per la moto ora che avevo raggiunto il traguardo per il guardaroba.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.395
5.687
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.220
184
0
49
toscana
Visita sito
Nella bike industry si offendono se dici che i prezzi sono troppo alti. Si tappano le orecchie e vanno per la loro strada, che di questo passo conduce dritta dritta contro il muro. Non sono solo alti quelli del top di gamma, ma anche - e soprattutto - quelli della media e bassa. Non si muove foglia in questi mesi, eppure ci sono bici ed ebike che escono in questi giorni e hanno ancora prezzi assurdi. Per me è inconcepibile.
Il top di gamma alto in qualche modo trascina la medio e bassa gamma perchè non puoi avere buchi significativi nel listino. Il modello x non può passare da 3 4 5 mila a 13 mila.
I listini esagerati sono un gioco al massacro, anche perchè ad oggi chi compra più con sconti al 5% max 10% come tempo fa? Ci stiamo abituando a scontistiche 20-30% almeno su tutto il comparto bici, non sarà facile tornare indietro. Mettere listini alti e fare scontistiche esagerate toglie valore percepito al bene. Oramai siamo a livello di poltrone e sofà...

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.050
357
0
Roma
Visita sito
La produzione europea è calata del 24% e i fatturati seguono, chissà perchè se si continuano a vendere bici 3k€?
Il problema non è quello che penso ma quello che dicono i dati, e i dati dicono che non si vendono bici da 3k ne bici da 1k.
infatti il problema sono diversi e nn soo tagliando i prezzi, perche cosi facendo deposizioni e impoverisci l'oggetto nel mercato.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.644
6.988
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
chi era quello che diceva che le moto andavano a gonfie vele? @sideman se non sbaglio, l'esperto di dazi! :smile:
@marco
Sinceramente non capisco perchè tu ti voglia mettere alla berlina per il gusto di andare contro di me... :azz-se-m: :azz-se-m: :il-saggi:
Io dissi che il mercato in Italia era in ripresa, e di moto ci capisco "leggermente" più di te...

Il mercato in Italia E' IN RIPRESA, che cazzo c'entra se chiude Motociclismo, da giornalista (penso tu lo sia) dovresti sapere alla perfezione quali sono le ragioni per le quali chiude motociclismo come quando hanno chiuso alcune riviste di cicli durante il periodo cmq d'oro delle MTB.

Ktm è in crisi perchè ha fatto delle politiche di marketing assolutamente suicide ed alla fine si passa dalla cassa e si paga il conto...

moto 2.JPG

Leggiti questo articolo, a proposito non pensare ai complotti il SOLE 24 ORE non è di Trump nè di Musk,

:-|

• Mi piace
Reactions: lollo72

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.437
20.598
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco
Sinceramente non capisco perchè tu ti voglia mettere alla berlina per il gusto di andare contro di me... :azz-se-m: :azz-se-m: :il-saggi:
Io dissi che il mercato in Italia era in ripresa, e di moto ci capisco "leggermente" più di te...

Il mercato in Italia E' IN RIPRESA, che cazzo c'entra se chiude Motociclismo, da giornalista (penso tu lo sia) dovresti sapere alla perfezione quali sono le ragioni per le quali chiude motociclismo come quando hanno chiuso alcune riviste di cicli durante il periodo cmq d'oro delle MTB.

Ktm è in crisi perchè ha fatto delle politiche di marketing assolutamente suicide ed alla fine si passa dalla cassa e si paga il conto...

Vedi l'allegato 670297

Leggiti questo articolo, a proposito non pensare ai complotti il SOLE 24 ORE non è di Trump nè di Musk,

:-|

ma dove, farneticazioni marchettare del sole 24 ore.
Quello che è successo alle moto è del tutto simile a quello che è successo alle bici. Qui è spiegato bene: https://www.moto.ch/ktm-in-der-krise-warum-und-wie-weiter/
Politiche di marketing sta cippa. Non sai neanche cosa significhi la parola.

• Mi piace
Reactions: lucjekyll

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
80
84
0
Lecco
Visita sito
Fxxa raga mi avete fatto andare in depressione anche il gatto che dorme... sul discorso lavoro, tocco ferro e non solo quello... poi meglio se mi rimetto la mascherina che ancora riciclo dal coviddi, nera cosi non si vede che sta in piedi da sola, e che forse va bene anche per le polveri sottili o forse si o forse no, accendo l'aria condizionata in previsione estiva, e via subito a "svendere perchè tanto non si vendono" le mie bici usate come nuove, comprate quando solo la bici "tirava e accompagnava solo'", ma ormai obsolete da due anni di utilizzo occasionale, e adotto i proventi virtuali che non ho guadagnato ma forse guadagnerò per pagarmi "quello bravo" che trovo sull'app.. madoo dove ho messo la corda o forse meglio la catena, una di quelle che fanno in Portogallo che è made in UE cosi stiamo a posto anche con la coscienza...

Ultima modifica:

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.888
2.403
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
@marco

ma non è che questa crescita è dovuta alle vendite di Benelli, Kove, cfmoto e tutta quella roba cinese?

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ma non è che questa crescita è dovuta alle vendite di Benelli, Kove, cfmoto e tutta quella roba cinese?
Perché il resto delle moto sei sicuro di sapere da dove provengono?

Sia bmw che ktm fanno alcuni modelli e motori in india, honda ha spostato quasi tutto in Thailandia , Ducati fa alcuni modelli in brasile e altre sempre in thailandia.

• Mi piace
Reactions: Gigispeed3

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.644
6.988
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
probabilmente, ma il mercato è asessuato... non gli frega niente di che cazzo comprano...
io affermai che il mercato italiano era in crescita e lo si vedeva anche dai dati dell'EICMA...

Però il direttore, oggi ci spiega che il SOLE 24 ORE è un giornale complottista ...
:azz-se-m: :azz-se-m: :-| :-| :-| :-| :-|
siamo alle comiche... eppure il gruppo editoriale era anche a favore dei vaccini...

Comunque è bello il mondo di oggi... tutto quello che non ci torna è complottista...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ecco è pieno di complottisti.....AIUTOOOOOOOOOOOOOO

pieno di articoli complottisti in rete, non è che Musk ha comprato tutta la rete???
altro che popcorn

CAXXO MA è VENERDI...:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
mi sono fatto fregare, vince sempre lui alla fine

sid

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.888
1.725
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
probabilmente, ma il mercato è asessuato... non gli frega niente di che cazzo comprano...
io affermai che il mercato italiano era in crescita e lo si vedeva anche dai dati dell'EICMA...

Però il direttore, oggi ci spiega che il SOLE 24 ORE è un giornale complottista ...
siamo alle comiche... eppure il gruppo editoriale era anche a favore dei vaccini...

Comunque è bello il mondo di oggi... tutto quello che non ci torna è complottista...

pieno di articoli complottisti in rete, non è che Musk ha comprato tutta la rete???
altro che popcorn

sid
Faccio una breve analisi da visitatore di EICMA 2024 ( Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori ) : l'interesse sui motocicli "termici" era molto alto , meno su scooter e vano su quelle boiate di moto E ; mentre il settore ciclo era praticamente assente ! probabilmente si vergognano a mostrare le loro due ruote (cicli ) vendute a prezzi stratosferici nei confronti di chi produce altre due ruote (moto ) con molta più tecnologia e sostanza ai medesimi prezzi se non inferiori ( un esempio lo si aveva nello stand della Fantic ) .

Gigispeed3

Biker urlandum
4/2/16
512
564
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6

sid

Ciao Sid

Its Friday GIF

per i comuni mortali domani si può , ( almeno per me ) andare in bici, il resto è noia.

Sul discorso moto, da motociclista ( solo meno praticante di un tempo ) posso dire che KTM ha fatto delle moto eccezionali, con un carattere unico. L unico errore a parer mio è quello di aver investito troppo in gente che di moto non capisce una fava e parla di numeri.
e per citare l articolo sottolineato prima su KTM, si legge;

"Mattighofen – I clienti e i nuovi clienti di KTM non devono temere alcuna restrizione. " Non cambierà nulla per i nostri clienti", ha spiegato la direzione mercoledì 27 novembre 2024. Non ci sono irregolarità, né nel flusso delle merci né nel servizio clienti". KTM sarà in una fase di ristrutturazione nei prossimi 90 giorni al fine di adattare l'azienda alla domanda globale. Fino ad allora, i clienti non noteranno nulla di questo pit stop per il futuro. KTM è anche ben preparata per la prossima stagione su strada grazie a nuovi modelli come la KTM 125 SMC R, KTM 390 SMC R e la KTM 125 Enduro R, la KTM 390 Enduro R e la KTM 390 Adventure e Adventure R. Questi modelli saranno consegnati nel 1° trimestre del 2025".

dunque se fossi un attuale cliente non mi preoccuperei più di tanto.

Nell articolo è riportato inoltre che anche nella sezione gare, i progetti verranno portati avanti per almeno altri 2 anni.
In MotoGP, invece, KTM dovrebbe sicuramente essere in griglia per i prossimi due anni. Le corse sono un veicolo di marketing troppo importante per gli arance, motivo per cui Mattighofen non ne farà a meno. Inoltre, si può presumere che i costi sostenuti saranno probabilmente in gran parte coperti da contratti di sponsorizzazione.

Dato che ho anche venduto moto ( MV AGUSTA; DUCATI; TRIUMPH; BMW ) per un certo periodo della mia vita.. Sarei meno tranquillo ad avere il salone pieno di bici da vendere, quello si, perchè il mercato è molto volubile, ed è un attimo a trovarsi con l acqua alla gola.

• Mi piace
Reactions: lollo72

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.437
20.598
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

altro che popcorn

sid

ma leggi cosa quoti? Dall'80% di crescita del Sole24ore all'1.7% di moto.it.
Mah, meglio se ti metti il cappellino di Trump in testa, almeno ti si riconosce subito.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo