Opinione Ci estingueremo?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.932
19.562
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come molti di voi sapranno, ieri Bosch ha presentato la quinta generazione del suo motore per Emtb. Sono seguiti - e seguiranno - i lanci di diverse ebike che lo montano. Batterie più capienti, più leggere e un'erogazione della potenza più naturale per poter godere appieno del cosiddetto "uphill flow"....
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: boic

GiGaX

Biker popularis
28/7/23
70
58
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
La famosa e spesso dimenticata curva di Gauss...

Spero solo di non vedere troppo presto la fase discendente delle bici analogiche, anche se tra cambi elettroattuati, ciclocomputer GPS ecc oramai potremmo chiamarle ibride.

Penso che in futuro il mercato delle muscolari si specializzerà verso due settori: bici economiche da supermercato, e ultraspecializzate ipertecnologiche con costi vicino alle 5 cifre.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.076
482
0
Udine
Visita sito
Per quanto mi riguarda mi piace pedalare, ma non le bici da enduro, mi sono stufato, preferisco farmi la discesa 3 volte al posto di una usando l'ebike, alla fine, sudo comunque (nonostante quelli che pedalano a 5 all'ora mettendoci 2 ore per raggiungere la vetta pensino il contrario), ma mi diverto di più dedicandomi a quello che mi piace: la discesa. Per pedalare, ho trovato la quadra con la Gravel, si fa più strada (e fuoristrada), e la e pedalata è redditizia e piacevole, le percorenze lunghe, tanto da invitarmi a cercare nuove mete da esplorare.
 

gabriele-m

Biker novus
20/6/17
18
14
0
46
piacenza
Visita sito
Bike
lee cougan
Io ho la classica bici da supermercato e quando arrivo in alto con le mie gambe e scendo ( senza uccidermi) la soddisfazione è veramente tanta! Se avessi l’elettrica probabilmente starei fuori comunque le stesse ore, semplicemente farei più strada. Ho più di 40 anni e si ho famiglia. La passione di fare ciò che piace! E quello che non deve estinguersi con o senza motore
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.715
3.747
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non vedo necessariamente un legame tra innovazione e diffusione; che la tecnologia delle biobikes sia quasi ferma è normale, ma non è certo il motivo del dilagare della bici a motore. E' ovvio che il sistema motore/batteria/elettronica ci riserva ben più ampi margini evolutivi, ma questo influisce casomai sul mercato di sostituzione, non credo che sia la causa principale della diaspora.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.171
4.921
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
So di dire una frase da Baci Perugina, ma nessuno ferma le lancette della storia. Può non piacerti lo smartphone e le interazioni che ne derivano ma ormai è parte della vita. Può farti paura l'AI ma è qui per restare, come le e-bike (che io non pedalo, ma non conta quello che faccio io).
Le "innovazioni" che non decollano mai veramente e poi alla fine si estinguono sono quelle che non funzionano (come le auto a pile, ma non voglio aprire questo discorso ora).

Le e-bike funzionano maledettamente bene e non hanno nemmeno bisogno di incentivi governativi per diffondersi.

Quindi si, a spolmonare saremo sempre meno (io poi sono ultra50 enne e tra i miei coetanei sono rimasto quasi da solo)
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
561
210
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
"C'è vero progresso soltanto quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti" diceva Ford
e mentre per auto e moto/scooter l'elettrico non ha vantaggi per tutti, la bici assistita sta prendendo sempre più piede specialmente nella golden age con maggiori disponibilità economiche. Come dire: a 14 anni tutti volevano il motorino ed oggi ambiscono allo smartphone
i tempi cambiano e sopravvive chi si adatta. Ad estinguersi saranno quelli fermi sulle proprie idee che non colgono i cambiamenti.
 

ebsat

Biker novus
1/12/08
15
14
0
Lucca
Visita sito
Bike
Orbea Occam LT,Cove Handjob 27,5
Volente o dolente le e-bike hanno distorto in maniera pesante la maniera di andare e pensare la MTB,come un escursionista che anziché farsi una bella sgambata sfrutta seggiovie e quant’altro.
Per quanto mi riguarda a 54 anni mi sono comprato di nuovo una muscolare,anche perché trovo assurdo pagare una bici elettrica quanto una Panda.
Al momento ho un rifiuto d’orgoglio,quindi mi aggiungo alla vecchia guardia che continuano a sudare e conquistare orgogliosi le proprie mete,poi tra quanche anno vedremo….
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.368
9.439
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Volente o dolente le e-bike hanno distorto in maniera pesante la maniera di andare e pensare la MTB,come un escursionista che anziché farsi una bella sgambata sfrutta seggiovie e quant’altro.
Per quanto mi riguarda a 54 anni mi sono comprato di nuovo una muscolare,anche perché trovo assurdo pagare una bici elettrica quanto una Panda.
Al momento ho un rifiuto d’orgoglio,quindi mi aggiungo alla vecchia guardia che continuano a sudare e conquistare orgogliosi le proprie mete,poi tra quanche anno vedremo….
Beh...non è che una top di gamma costa meno...spesso costa come una col motore, a questo punto mi chiedo quale sia il reale valore dell' oggetto... :nunsacci:

Meglio aspettare e acquistare quella dell' anno prima scontata e tanti cari saluti...tanto cmq ci guadagnano e cmq ci fregano...il punto è solo farsi fregare il meno possibile...:prost:
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
994
45
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
60 enne tra pochi mesi, solo analogico, totalmente, niente di elettrico sulle bici.... Sono rimasto quasi solo, almeno in Mountain Bike, i pochi ancora analogici passati a gravel o BDC.

Mi piace la fatica e mi piace la soddisfazione di esserci "arrivato con le mie gambe", ma è sempre più dura mantenere l'allenamento di base necessario a divertirsi e non soffrire solamente. A 60 anni pe rla stesso livello di allenamento serve il triplo delle uscite.....

Per selezione naturale i motorizzati si raggruppano tra loro, all'inizio eravamo gruppi misti ma era sofferenza per entrambi. Sentire poi dire "perchè non ho tempo, ho 45 anni, etc etc" mi innervosisce solamente.....

Reggo ancora qualche anno, valuto gravel o BDC e poi passerò all'elettrico... inevitabilmente.....

Una cosa vedo. Tutti gli amici passati all'elettrico che hanno mantenuto ...analogiche... MTB o da Strada pensando di alternare, in realtà non le hanno più usate, così come la frequenza delle loro uscite è calata senza lo stimolo di dover mantenere una forma minima di base.

A me la bici serve per mantenere una forma, scaricare tensione, rilassarmi e la fatica... bruta.... mi aiuta in questo, finchè reggo.....
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.567
1.900
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
per ora ho una emtb, una mtb e una gravel

se dovessi restare con solo una bici (ad oggi) terrei solo la gravel o la mtb
ma la emtb è quella che mi da la possibilità di farmi la sparata quando ho mezz'ora e godermi le scariche di adrenalina

in ogni caso il futuro sembra già segnato
 

ide84

Biker superis
11/12/12
383
481
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Ho scambiato una dh pura che aveva poco mercato con una elettrica, l'ho provate per sfizio e venduta dopo due settimane, era una Fantic. Non ce la faccio proprio, ha me non interessa fare il doppio delle discese, star in giro tutto il giorno se non sono allenato per farlo... Voglio una bici che non mi esca un'ernia solo a metterla sul cavalletto, voglio solo il rumore del sentiero che scorre sotto di me, voglio farmi i km che riesco a fare! La bici elettrica è il corrispettivo ciclistico della vita di oggi: tutto, subito e senza fatica. Sono un asino? Non studio, c'è wikipedia. Ho fame? Sto seduto e ordino da sporto. Sono pigro? C'è Amazon e Netflix. Si, ci estingueremo e male. Per me le elettriche ( monopattini ecc. ) andrebbero TARGATE con bollo e assicurazione, poi voglio vedere quante ne vendono.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo