Originariamente (primi anni 2000) in Trentino era vietato andare in bici in fuori strada su sentieri/strade che avessero una pendenza superiore al 20% e che fossero meno larghi della lunghezza della bici. Visti gli impatti sul turismo diverse amministrazioni locali fecero delle delibere che rilassavano questi vincoli (esempio: Riva Del Garda, Andalo, Molveno).
Poi le stesse amministrazioni locali e tutti coloro che avevano interessi economici derivanti dal turismo su bicicletta concordarono con l'amministrazione centrale un approccio diverso, in base al quale si puo' circolare in bici ovunque tranne dove espressamente vietato.
Da:
https://www.ufficiostampa.provincia...A-CIRCOLAZIONE-CON-LA-MTB-SUI-SENTIERI-ALPINI
"Circa dieci anni or sono, quando la mountain bike iniziò ad imporsi come fenomeno di massa, la Provincia dettò delle prime regole – quelle oggi modificate – che imponevano, di fatto, un divieto generalizzato di utilizzo dei sentieri, considerato il divieto di percorrere quelli con pendenza superiore al 20% e larghezza inferiore a quella della bicicletta."
"In sintesi la nuova normativa sull'uso dei sentieri prevede che siano individuate fisicamente le situazioni problematiche in cui vietare la percorrenza dei sentieri con la mountain bike. La problematicità può derivare, come previsto dalla legge, sia dal danno ambientale, sia dal pericolo per altri utilizzi del sentiero, in primis quello pedonale.
Laddove le criticità siano significative si pone il segnale di divieto, in modo tale che chi intendeva percorrere il sentiero sia adeguatamente informato e chi effettua la vigilanza possa elevare concretamente la sanzione."
Insomma, per quello che capisco io, dove non c'e' un divieto esplicito si puo' circolare in mountain bike.