News Cosa è successo veramente ai biker multati in Trentino

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.628
3.002
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
il divieto in Trentino c'è su tutti i sentieri tranne le eccezioni approvate.
La cosa interessante è come si faccia a multare chi spinge una bici in salita
Infatti penso che un ricorso venga accolto senza se e senza ma. La bici a mano non può considerarsi andare in bici come quando si è in sella (ci si può passare sulle strisce pedonali perché equivale ad andare a piedi, come di fatto si fa). Se non sono stati colti in flagrante, e dunque in sella, la multa vale nulla.
Certo è comunque un cavillo, perché è ovvio ed evidente che poi in sella alla bici ci sarebbero andati, mica la si porta a spasso come il cane (questo potrebbe dire un giudice di pace stravagante per respingere il ricorso... ne ho sentite di tutti i colori!).
Se il divieto è ovunque tranne dove autorizzati esplicitamente, è stato certamente infranto, anche se non in quel momento.
Mi chiedo comunque se una simile formulazione di un divieto sia accettabile legalmente o se debba per forza esserci il cartello di divieto.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
228
260
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Originariamente (primi anni 2000) in Trentino era vietato andare in bici in fuori strada su sentieri/strade che avessero una pendenza superiore al 20% e che fossero meno larghi della lunghezza della bici. Visti gli impatti sul turismo diverse amministrazioni locali fecero delle delibere che rilassavano questi vincoli (esempio: Riva Del Garda, Andalo, Molveno).

Poi le stesse amministrazioni locali e tutti coloro che avevano interessi economici derivanti dal turismo su bicicletta concordarono con l'amministrazione centrale un approccio diverso, in base al quale si puo' circolare in bici ovunque tranne dove espressamente vietato.

Da: https://www.ufficiostampa.provincia...A-CIRCOLAZIONE-CON-LA-MTB-SUI-SENTIERI-ALPINI

"Circa dieci anni or sono, quando la mountain bike iniziò ad imporsi come fenomeno di massa, la Provincia dettò delle prime regole – quelle oggi modificate – che imponevano, di fatto, un divieto generalizzato di utilizzo dei sentieri, considerato il divieto di percorrere quelli con pendenza superiore al 20% e larghezza inferiore a quella della bicicletta."

"In sintesi la nuova normativa sull'uso dei sentieri prevede che siano individuate fisicamente le situazioni problematiche in cui vietare la percorrenza dei sentieri con la mountain bike. La problematicità può derivare, come previsto dalla legge, sia dal danno ambientale, sia dal pericolo per altri utilizzi del sentiero, in primis quello pedonale.
Laddove le criticità siano significative si pone il segnale di divieto, in modo tale che chi intendeva percorrere il sentiero sia adeguatamente informato e chi effettua la vigilanza possa elevare concretamente la sanzione."

Insomma, per quello che capisco io, dove non c'e' un divieto esplicito si puo' circolare in mountain bike.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.628
3.002
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
"Circa dieci anni or sono, quando la mountain bike iniziò ad imporsi come fenomeno di massa, la Provincia dettò delle prime regole – quelle oggi modificate – che imponevano, di fatto, un divieto generalizzato di utilizzo dei sentieri, considerato il divieto di percorrere quelli con pendenza superiore al 20% e larghezza inferiore a quella della bicicletta."
Spettacolare. Quindi con i manubri larghi tanto in voga da qualche anno è cambiato il numero di sentieri percorribili.
Prima si parlava di larghezza non inferiore alla lunghezza della bici: tutti a cercare telai col passo corto. Te la giocavi con l'offeset della forcella e l'angolo sterzo poco steso. Le 29er devono essere state un flagello, o contava dove la gomma tocca terra?
Ma le gravel adesso hanno salvato capra e cavoli con il manubrio stretto.
E la pendenza? Se hai un sentiero che sale costante al 9 % e ha soltanto una rampetta al 25 % a metà? Ti fermi lì? Ci si appostano i forestali dietro ad aspettare chi osa varcare le forche caudine dell'infausta rampetta?
:smile:
Per dire che chi scrive certe cose non ha cognizione di quello che fa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.273
9.259
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il divieto in Trentino c'è su tutti i sentieri tranne le eccezioni approvate.
La cosa interessante è come si faccia a multare chi spinge una bici in salita

mai si hai perfettamente ragione.

quindi un altro caso di fake news ad hoc…ma dico io…tanto poi i nodi vengono al pettine, questi scrivono sti articoli improbabili, per avere più clic…poveretti…proprio di spirito…poveretti… :espulso!:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.516
1.905
0
Visita sito
il divieto in Trentino c'è su tutti i sentieri tranne le eccezioni approvate.
La cosa interessante è come si faccia a multare chi spinge una bici in salita
Quindi se io spingo la macchina nella ztl va bene?

Non so se sia mai capitato un caso simile in multe e ricorsi, ma non sarei così certo di questa cosa che dici.
Che la bici spinta a mano non sia più "bici".
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.628
3.002
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quindi se io spingo la macchina nella ztl va bene?

Non so se sia mai capitato un caso simile in multe e ricorsi, ma non sarei così certo di questa cosa che dici.
Che la bici spinta a mano non sia più "bici".
Un conto è un divieto di accesso (la ZTL ha divieti di accesso ai suoi ingressi), un conto è la ciclabilità. Di nuovo: le strisce pedonali non sono ciclabili ma puoi percorrerle a piedi bici alla mano.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.384
1.819
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Infatti penso che un ricorso venga accolto senza se e senza ma. La bici a mano non può considerarsi andare in bici come quando si è in sella (ci si può passare sulle strisce pedonali perché equivale ad andare a piedi, come di fatto si fa). Se non sono stati colti in flagrante, e dunque in sella, la multa vale nulla.
Certo è comunque un cavillo, perché è ovvio ed evidente che poi in sella alla bici ci sarebbero andati, mica la si porta a spasso come il cane (questo potrebbe dire un giudice di pace stravagante per respingere il ricorso... ne ho sentite di tutti i colori!).
Se il divieto è ovunque tranne dove autorizzati esplicitamente, è stato certamente infranto, anche se non in quel momento.
Mi chiedo comunque se una simile formulazione di un divieto sia accettabile legalmente o se debba per forza esserci il cartello di divieto.
ti correggo solo su una questione: si può attraversare in sella sulle strisce purchè non ci sia pericolo per i pedoni.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.516
1.905
0
Visita sito
Un conto è un divieto di accesso (la ZTL ha divieti di accesso ai suoi ingressi), un conto è la ciclabilità. Di nuovo: le strisce pedonali non sono ciclabili ma puoi percorrerle a piedi bici alla mano.
Il fatto delle strisce pedonali riguarda, appunto, le strisce pedonali.
Non implica che si possa portare la bici dove c'è un divieto esplicito.

Poi magari in fase di ricorso questa motivazione viene accolta... io non ci conterei troppo.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.628
3.002
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
ti correggo solo su una questione: si può attraversare in sella sulle strisce purchè non ci sia pericolo per i pedoni.
Questa mi mancava! Certo si assume che si arrivi da un marciapiede. Ecco, su quest'ultimo immagino che non si possa pedalare, ma che ci si possa portare la bici a mano sì. I divieti in Trentino sono "di circolazione". Si potrà dire che si "circola in bicicletta" anche portandola a mano?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.384
1.819
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Questa mi mancava! Certo si assume che si arrivi da un marciapiede. Ecco, su quest'ultimo immagino che non si possa pedalare, ma che ci si possa portare la bici a mano sì. I divieti in Trentino sono "di circolazione". Si potrà dire che si "circola in bicicletta" anche portandola a mano?
Ci sono piste ciclabili promiscue a torino dove bici e pedoni possono passare insieme, in ogni caso agli angoli delle strade ci sono le strisce e le bici possono passarci in sella se non recano pericoli per i pedoni. Fine ot, scusate
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.273
9.259
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quindi se io spingo la macchina nella ztl va bene?

Non so se sia mai capitato un caso simile in multe e ricorsi, ma non sarei così certo di questa cosa che dici.
Che la bici spinta a mano non sia più "bici".

ma da come sono riportati i fatti, non sono stati colti in flagrante…e tanto basta.
Se poi la forestale di nascosto si è fatta dei filmino che li riprendono e hanno la foto del famoso cartello di divieto, non ci è dato saperlo.

Tre anni fa facemmo con @hmkid e l’amico @tirrolo la Traversata del Gran Sasso, la val Maone la conosce bene anche @tostarello …fatta anche insieme a lui.

Beccammo una CC fuori servizio che camminava che rosicando del fatto che noi eravamo in discesa e lei in salita, nonostante ci fossimo fermati noi per tempo ebbe da ridire, alludendo subito che:
“”….siamo nel Parco Nazionale, é vietato per la bici…""
Alché rispondemmo di tutto punto, che stava dicendo una falsità…. :il-saggi:
Se ne andò blaterando che “”…non ancora….non ancora…poi vedrete…””

Stiamo ancora aspettando…:mrgreen:
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.102
1.566
0
Trentino
Visita sito
In pratica non si salva nessuno, i biker perchè, divieto o non divieto, se ne vanno il 19 agosto nel posto più incasinato del trentino, gli sbirri perché mettono una multa alla caxxo di cane che probabilmente dovrà essere annullata e i giornalisti che vabbeh, quelli proprio neanche li commento...:soffriba:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.875
6.100
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Beccammo una CC fuori servizio che camminava che rosicando del fatto che noi eravamo in discesa e lei in salita, nonostante ci fossimo fermati noi per tempo ebbe da ridire, alludendo subito che:
“”….siamo nel Parco Nazionale, é vietato per la bici…""
Alché rispondemmo di tutto punto, che stava dicendo una falsità…. :il-saggi:
Se ne andò blaterando che “”…non ancora….non ancora…poi vedrete…””

Stiamo ancora aspettando…:mrgreen:
L'avranno mica trasferita in Trentino..?? :))):
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.721
3.110
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Infatti penso che un ricorso venga accolto senza se e senza ma. La bici a mano non può considerarsi andare in bici come quando si è in sella (ci si può passare sulle strisce pedonali perché equivale ad andare a piedi, come di fatto si fa). Se non sono stati colti in flagrante, e dunque in sella, la multa vale nulla.
Certo è comunque un cavillo, perché è ovvio ed evidente che poi in sella alla bici ci sarebbero andati, mica la si porta a spasso come il cane (questo potrebbe dire un giudice di pace stravagante per respingere il ricorso... ne ho sentite di tutti i colori!).
Se il divieto è ovunque tranne dove autorizzati esplicitamente, è stato certamente infranto, anche se non in quel momento.
Mi chiedo comunque se una simile formulazione di un divieto sia accettabile legalmente o se debba per forza esserci il cartello di divieto.
A volte non esistono cartelli, ma solo le ordinanze da consultare presso gli albi pretorio online. Direi anche questa una stranezza perché non tutti immaginano di dover andare su un sito istituzionale per conoscere lo stato delle decisioni prese.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo