Se la minaccia è seria lo vedremo quando i pro passeranno da elettronico wireless a cablato.
Ma poi percè si è arrivati al wireless?
Basta un cavetto sottilissimo virtualmente eterno per dare i comandi ed energia, si mette UNA batteria per cambio e comando in posizione comoda. Niente complicazioni e tt i vantaggi.
Perché il routing di un filo è meno critico di quello di un cavo ma per il produttore è comunque una rogna, principalmente in zona sterzo. Sono tutti costi, e oggi per fare margine cerchi di tagliare su tutto. Meno orpelli ha il telaio, più è facile da produrre e quindi meno costoso, con maggiore margine per il marchio. Poi ovviamente anche l'utente finale apprezza la pulizia estetica senza cavi. Alla fine rimarrà soltanto il tubo del freno posteriore, sebbene
Shimano abbia già un brevetto per (tentare di) eliminare anche quello.
Mi sono chiesto invece se non siano state seguite altre vie senza per forza passare per il wireless. Ad es. usando il telaio per trasportare il segnale. Il wireless ormai è economicissimo a livello di elettronica, anche se te lo fanno pagare a peso d'oro. Perciò tutte le altre vie, sensate o fantasiose, per loro non hanno alcun senso.
La batteria è la rogna da risolvere. Esteticamente è pietosa, è pesante e relativamente costosa. Le batterie allo stato solido cambieranno questa prospettiva, probabilmente entro una decina di anni, rendendo meno redditizio l'approccio della batteria centralizzata che ha i suoi pregi ma che, appunto, non risolve la proliferazione dei cavi.
Personalmente penso che l'attuazione potrebbero anche ricavarla meccanicamente dalla trasmissione. Pochi watt da estrarre alla pedalata. Al che basterebbe solo il segnale e un microattutore per commutare una puleggia.
Però sono visioni senza una logica di sistema: sviluppano una piattaforma e dei controlli per cui usarli il più estesamente possibile è per loro ammortizzare costi e fare margine. Perciò, per le varie funzioni (trasmissione, reggisella
telescopico, forcella, ammortizzatore posteriore), usano stessa batteria, stesso controller, stessa infrastruttura etc. Inoltre sistemi separati possono garantire maggiore robustezza. Se si scassa qualcosa perdi una funzione e non tutte.