News I gruppi Shimano wireless si possono hackerare

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.586
2.945
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quello che mi lascia basito, è che hanno semplicemente (almeno da quello che scrivono) intercettato e replicato il segnale, peggio dei primi cancelli senza rolling code, ma cavolo, nemmeno un token temporale?? Spero che sia un filino più complicato perché altrimenti la prossima volta glielo scrivo io il protocollo di comunicazione.
È quello che si è regolarmente visto accadere quando le aziende si sono buttate a capofitto su ambiti diversi dal proprio (vedi la domotica). Approcci dilettantistici, sicurezza zero.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.952
6.668
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se la minaccia è seria lo vedremo quando i pro passeranno da elettronico wireless a cablato.
Ma poi percè si è arrivati al wireless?
Basta un cavetto sottilissimo virtualmente eterno per dare i comandi ed energia, si mette UNA batteria per cambio e comando in posizione comoda. Niente complicazioni e tt i vantaggi.
stai descrivendo la trasmissione Di2 di shimano nelle bdc

così facendo non hai tutti i vantaggi della facilità di montaggio e del non avere passaggio di cavi interni al telaio
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.075
932
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ad es. a casa tua per la rete puoi usare il sistema standard WLAN IEEE 802, ma la connessione può essere o meno criptata, e con diverse cifrature più o meno robuste (i.e. WEP scadente e facile da decifrare, WPA2 più robusta, poi con diverse varianti, etc).
Mi hai fatto tornare in mente quando "prendevo in prestito" i wi-fi in giro col portatile e backtrack. Le chiavi WEP era roba da 5 minuti scarsi. WPA2 decisamente piu' impegnativo.

P.S. Ok che chi si occupa di sicurezza/pentesting ha gia' tutto l'occorrente, ma chi e' la mente malata che ha pensato "proviamo ad hackerare un cambio per bici wireless"?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo