Capisco i dubbi che nascano dal mono integrato in relazione allo smaltimento del calore ma bisognerebbe provare le bici prima di giudicare....
Io ho avuto la nuova spark 910 ST ed è un gran mezzo, tanto che ci ho fatto pure una gara enduro
Ho la genius nuova ultimate e la uso da enduro ed è un gran mezzo.... unico limite la fox 36... che non è una 38...
Ho provato la Ransom nuova.... ho la gambler 2020 900 tuned e ho avuto la ransom 2021 900 tuned...
Con la genius in particolare mi faccio la discesa intera della piana di Vigezzo dalla colma con un buon passo in estate che sono 900 m D- e 10 minuti di rotto spacca braccia e gambe e alla fine l'idraulica del fox ad aria lavora ancora egregiamente....
L'ho fatta anche con la gambler con ohlins molla eh be certo meglio ma alla fine pochi secondi di differenza...
Invece con altra bici col mono rockshox ultimate molla dopo 10 minuti non ho più idraulica, sono sulla molla... eppure le abbiamo provate tutte su quel mono.... altro
olio, olio migliore... niente...
In definitiva se smontate il coperchio del mono a fine discesa su Genius non è così caldo, non più che con mono in posizione esterna...
Poi le regolazioni sono facilissime e anche lo smontaggio.... è stato tutto previsto...
Se poi volete per forza usare mono a molla.... ok... però devo dire che per mia esperienza montare un ochain fa molto di più che passare da aria a molla.... il mono lavora libero... nel rotto uno spettacolo...
Quanto alle spark sparite.... boh.... qui in zona Lecco no... poi vabbè se Nino Shurter ci vince le gare non può far cagare.... il problema può essere il costo... ok...