Tech Corner Cosa fare se si perde una vite della tacchetta

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.552
2.923
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se avessi letto tutto avresti anche capito che il centerlock è un sistema idiota perché non riparabile su sentiero, e si tratta di freni, la componente più importante per la sicurezza.
La tua opinione sul CenterLock è ben nota. È uno standard che sta poco simpatico praticamente a chiunque e per buoni motivi (io me li ritrovo e ne avrei fatto a meno). Però mi chiedo quanti concretamente abbiano mai avuto un problema legato al CenterLock che si allenta se montato correttamente, o la necessità di riparare qualcosa in zona.

Se si scassa il disco puoi anche smontare la pinza freno e fascettarla da qualche parte, hai pure meno viti da levare che col disco a 6 fori.

Certo se si scassa il disco c'è anche lì da chiedersi perché e nel caso se sei ancora tutto intero per riprendere il giro.

A prescindere da quanto sopra: non è certo per colpa del CenterLock se si perde una vite della tacchetta, e non sono certo i dischi a sei fori la soluzione. Avere una vite analoga è una soluzione di fortuna, ma di nuovo: a quel punto non ci si deve arrivare e non è cosa che accada accidentalmente (ad es. per un colpo o una sassata).

Dovrebbero essere M5 anche quelle del porta borraccia (pure a testa piatta), ma non direi che io (ed è il caso, tra l'altro) considero la borraccia una schifezza rispetto alla sacca idrica perché così posso disporre di viti d'emergenza per le tacchette nel caso ne perdessi una.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.936
30.873
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se avessi letto tutto avresti anche capito che il centerlock è un sistema idiota perché non riparabile su sentiero, e si tratta di freni, la componente più importante per la sicurezza.
Marco dai , se a te non piace e uno lo usa e se avesse tutte le tue paure si porta la chiave , ripeto mai svitato in anni e non mi porto la chiave .
Si svitano anche le viti …..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.744
2.559
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Comunque @marco come ti ha detto Alfredoss se si svita il centerlock non succede nulla, mentre con il 6 fori, successo a qualcuno si sono spezzate le sedi filettati sul mozzo.
Da chi possiede il center lock ti posso dire che è l'unica cosa che mon si è mai svitato.
Unico vero difetto, prezzo dei dischi e la scelta.
X me sono validi entrambi.

Ormai giro con una coppia di pastiglie, cavo x telescopico + brugolina, puleggia e tanti bulloni di scorta.
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.554
1.170
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Comunque @marco come ti ha detto Alfredoss se si svita il centerlock non succede nulla, mentre con il 6 fori, successo a qualcuno si sono spezzate le sedi filettati sul mozzo.
Da chi possiede il center lock ti posso dire che è l'unica cosa che mon si è mai svitato.
Unico vero difetto, prezzo dei dischi e la scelta.
X me sono validi entrambi.

Ormai giro con una coppia di pastiglie, cavo x telescopico + brugolina, puleggia e tanti bulloni di scorta.
A me il centerlock (adattatore x montare il disco classico a 6 viti) si è già svitato 2 volte.. la cosa strana è che lo fa solo sulla ruota posteriore, davanti nessun problema.. adesso ho messo una piccolissima goccia di frenafiletti in 1 punto del filetto sperando che basti..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.936
30.873
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Comunque @marco come ti ha detto Alfredoss se si svita il centerlock non succede nulla, mentre con il 6 fori, successo a qualcuno si sono spezzate le sedi filettati sul mozzo.
Da chi possiede il center lock ti posso dire che è l'unica cosa che mon si è mai svitato.
Unico vero difetto, prezzo dei dischi e la scelta.
X me sono validi entrambi.

Ormai giro con una coppia di pastiglie, cavo x telescopico + brugolina, puleggia e tanti bulloni di scorta.
Che bulloni ha una MTB?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.936
30.873
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A me il centerlock (adattatore x montare il disco classico a 6 viti) si è già svitato 2 volte.. la cosa strana è che lo fa solo sulla ruota posteriore, davanti nessun problema.. adesso ho messo una piccolissima goccia di frenafiletti in 1 punto del filetto sperando che basti..
C’è centerlook e centerlook ma non parlo di dischi con ghiera che fanno pietà e pesano e costano una cifra , ma di adattatori seri come per esempio dt swiss
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.744
2.559
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
C’è centerlook e centerlook ma non parlo di dischi con ghiera che fanno pietà e pesano e costano una cifra , ma di adattatori seri come per esempio dt swiss
quasi tutti gli adattatori vanificano il vantaggio del center e se si dovesse svitare la ghiera temo che il disco si svincoli dal mozzo.
Sulla Cube One55 in arrivo giovedi dovrei avere lo standard a 6 fori e vengo dal Center Lock, dico meglio perchè ho una scelta maggiore di dischi ad un prezzo più contenuto.
Gli Shimano Icetech sono un sandwuich di burro e durano massimo 1 ann
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.936
30.873
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
quasi tutti gli adattatori vanificano il vantaggio del center e se si dovesse svitare la ghiera temo che il disco si svincoli dal mozzo.
Sulla Cube One55 in arrivo giovedi dovrei avere lo standard a 6 fori e vengo dal Center Lock, dico meglio perchè ho una scelta maggiore di dischi ad un prezzo più contenuto.
Gli Shimano Icetech sono un sandwuich di burro e durano massimo 1 ann
Uso solo dischi classici 6 fori su adattatori , sempre per la scelta e il peso
Gli shimano che citi sono una porcata vera
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.744
2.559
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Che bulloni ha una MTB?
tanti, pinze freno, puleggia, bullone e dado per sistemare gabbie sbrindellate, comando cambio.
Sulla leva del freno per perderlo devo dormire.
anni fa nel giro di 1 settimana due amici persero la puleggia su bici nuove.
quando capitò al secondo non siamo riusciti a trovare il bullone e per fortuna avevo una bullone lungo con dado e ci finì il giro.
in generale penso che nulla si svita con un giro, e se controlli ogni tanto i serraggi e usi la dinamometrica diventa difficile.
Per la viteria del carro siccome sulla vecchia BMC con soli 8Nm di serraggio capitava che si svitava tutto, ora uso segnare a ore 12 con il bianchetto anche sulla Cube che con 12Nm mi è capitato solo una volta, ma basta buttare l'occhio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.936
30.873
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
tanti, pinze freno, puleggia, bullone e dado per sistemare gabbie sbrindellate, comando cambio.
Sulla leva del freno per perderlo devo dormire.
anni fa nel giro di 1 settimana due amici persero la puleggia su bici nuove.
quando capitò al secondo non siamo riusciti a trovare il bullone e per fortuna avevo una bullone lungo con dado e ci finì il giro.
in generale penso che nulla si svita con un giro, e se controlli ogni tanto i serraggi e usi la dinamometrica diventa difficile.
Per la viteria del carro siccome sulla vecchia BMC con soli 8Nm di serraggio capitava che si svitava tutto, ora uso segnare a ore 12 con il bianchetto anche sulla Cube che con 12Nm mi è capitato solo una volta, ma basta buttare l'occhio
Il bullone è questo …. Il resto sono viti!!! Per questo dicevo che la
MTB mi ha bulloni!!! :-) IMG_1106.jpeg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo