Opinione Mullet o 29 pollici?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.631
19.144
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si può dire che le bici con ruote da 27.5" davanti e dietro appartengano ormai al passato, tranne qualche modello in taglia piccola o per ragazzi. Al loro posto troviamo le mullet, cioé una ruota da 27.5" al posteriore e una da 29" all'anteriore. Si cerca così di abbinare la...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Fra*89

Biker novus
8/4/23
14
13
0
35
Venezia
Visita sito
Bike
Tyee 6 AL
Penso che il formato misto sia perfetto per chi e di bassa/media statura, magari pure con più braccia che gambe.
La poca fatica in più in salita è decisamente compensata dalla maggiore libertà di movimento sul retro in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.129
355
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Felice possessore di Status mullet, per il tipo di bici e di terreno dove giro avere un 29 davanti che spiana tutto e un 27.5 dietro che permette di avere un carro cortissimo e quindi una bici giocosa, è perfetto
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.680
1.575
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Penso che il formato mullet possa essere indicato maggiormente per le E-mtb e forse il DH , per il resto quando c'è da pedalare sul serio full 29 tutta la vita ! Poi come detto ad inizio articolo quando fai dei tour e devi portarti del materiale di scorta è una rogna dover avere tutto doppio ( copertone , camere d'aria , raggi )
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
969
761
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Mullet ha il vantaggio di avere al posteriore (che è la ruota più stressata) un sistema gomma cerchio molto più robusto e da un peso umano senza bisono di montare un inserto per non sbragare tutto (quindi altro peso), quindi oltre a permettere di avere una ruota più pedalabile (cosa che con la massa che hanno le 29 non lo sono) in omaggio si ha anche molta più maneggevolezza e reattività nei rilanci che non fa mai male.

Quindi su una enduro sicuramente mullet, su altre bici meno performanti in discesa può starci anche la 29 al posteriore, anche se quando l'ho avuto proprio su sto genere di bici se mi scappava la mano in discesa ogni due uscite il cerchio era da ricentrare
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.087
1.551
0
Trentino
Visita sito
Articolo che cade a fagiolo, ci stavo pensando proprio questi giorni.
Essendo basso e appassionato di trail belli ripidi, l'opzione mullet potrebbe essere l'optimum, ma mi piacerebbe poter anche avere l'opzione di montarla 29/29 per quando i trail sono normali e non ci sono passaggi troppo vert.
Con la mia nomad 27,5 mi trovo benissimo, per carità, e ho anche ampi margini di miglioramento della mia tecnica, ma avendo anche una front da trail da 29 so cosa mi manca.
Guardando in giro però non mi pare ci siano tante opzioni e alla fine sarà più facile che mi tenga la nomad o che passi al 29.
Molte bici non le fanno neanche in taglia S con opzione 29 o mullet.
La rallon sarebbe la bici che più ricalca le caratteristiche che cerco, sono curioso di vedere questa trail che dice Marco.
 

yamonwheels

Biker novus
9/8/22
16
10
0
21
Aosta
Visita sito
Bike
trek slash
fa sempre male leggere un articolo in cui si parla delle 27.5 come un formato morto o riservato ai ragazzini quando basta guardarsi in torno in bikePark per vedere quanto ancora sia presente anche su modelli recenti, soprattutto sulle bici giocose come ad esempio le commencal Clash
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.965
1.293
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per me il formato 29 29 e' superiore per un uso mtb' 50% salita e 50% discesa,anche e soprattuto sulle ebike dove la salita' e' parte intrigante e divertente del giro.
Per un uso quasi solo discesa allora il mullet potrebbe essere piu' divertente
concordo pienamente, sono passato da una giant reign e+3 2022 mullet ad una mondraker crafty se 29/29 e in giri misti va molto meglio. Con la mullet, almeno come era fatta la reign, sbattevo spesso sotto col paramotore.
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.087
1.551
0
Trentino
Visita sito
Ho provato una Nomad l'anno scorso, in discesa il fatto che fosse mullet era tanta roba, in salita però era un agonia, sembrava di stare su un chopper...secondo me al 95% dei mtb'er il formato mullet non serve a nulla
Una mullet fatta bene non dovrebbe dare la sensazione di chopper ne in pianura ne in salita, se no andrebbe scartata all'istante.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo