Opinione Mullet o 29 pollici?

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.224
697
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Boh, la front l’ho provata con 27,5 35mm con gomme da 2,50
E con 29 30mm con gomme da 2,4

poi ho anche mischiato le cose per curiosità accademica

non ho trovato un solo motivo per non preferire 29-29
Ma con le front è diverso!! ...e questo vale anche per una bici a corta escursione tipo trail con escursione post max intorno 130mm

I problemi per qualcuno iniziano a esserci con escursioni intorno ai 160mm e cavalli bassi sotto gli 80cm! ...è una questione di luce disponibile. Poi con la ruota più piccola la bici full incomincia a prendere un altro dinamismo, iniziano a farsi sentire cambi di direzione più rapidi e altre caratteristiche tipiche che già altri utenti hanno testimoniato.
Con la front è diverso, anche solo per la capacità di superamento ostacolo della 29”, il gioco della ruota piccola non ne vale la candela, non voglio fare polemica ma è un confronto che non regge.

Ultima modifica:

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.634
1.959
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ma con le front è diverso!! ...e questo vale anche per una bici a corta escursione tipo trail con escursione post max intorno 130mm

I problemi per qualcuno iniziano a esserci con escursioni intorno ai 160mm e cavalli bassi sotto gli 80cm! ...è una questione di luce disponibile. Poi con la ruota più piccola la bici full incomincia a prendere un altro dinamismo, iniziano a farsi sentire cambi di direzione più rapidi e altre caratteristiche tipiche che già altri utenti hanno testimoniato.
Con la front è diverso, anche solo per la capacità di superamento ostacolo della 29”, il gioco della ruota piccola non ne vale la candela, non voglio fare polemica ma è un confronto che non regge.
La 27,5 la provai un giorno anche sulla crafty
Con zeb da 170 e bomber a molla

sincero?
se non c’è un flipchip per regolare le geo la bici si alleggerisce davanti e quindi non può essere più rapida a curvare

ho 83,5 di cavallo

• Mi piace
Reactions: Nessunego

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.634
1.959
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Diverso forse montare un 29” su una bici che nasce da 27,5

Ma secondo me su una nativa mullet se si mette il 29 dietro ne guadagna (a parte la resistenza dei cerchioni)

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.224
697
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
sincero?
se non c’è un flipchip per regolare le geo la bici si alleggerisce davanti e quindi non può essere più rapida a curvare.
....beeh!! Sì, sono già diversi messaggi che si dice che non basta cacciare al posteriore una ruota più piccola per farne una mullet funzionante. Le geometrie devono corrispondere a delle misure ben precise in modo da non cambiare le distribuzione dei pesi.

Non mi esprimo sulle bici elettriche perché non le conosco e non vorrei che ci fossero dei dettagli da tenere in considerazione che ne alterano le dinamiche..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Badorx

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.244
6.588
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sono ignorante: su qualunque bici con freni a disco con ruote da 29" si può decidere di montare una ruota da 27.5" al posteriore?
In teoria si,nel senso che starci ci sta, ma in pratica no perché solo alcune bici sono predisposte per il doppio formato avendo dei doppi attacchi per ruota o ammortizzatore in modo da non variare troppo la geometria, passo, altezza da, terra ecc.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.690
632
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
allora: chiedo per un amico che non vuole rinunciare alla 27.5 (tutti hanno tentato di convincerlo, ma inutilmente) ora, per tenere la sua Trek ha iniziato a rinnovare le varie componenti, ma oltre ad avere poca scelta, è ovviamente antieconomico... abbiamo una mullet da consigliargli, full, 120/130, e (capisco che è chiedere troppo) con la "vecchia" doppia?

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.802
714
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Anche su vitalmtb ne stanno parlano, ma solo della Bronson,
trailbike con nuovo telaio, escursione da 150mm e con configurazione ruote mullet o 29'...
Qui c'e tutta l discussione.
Si probabilmente l’hanno vista girare in qualche park.. per esempio incontrando marco in park si riuscirebbe a vedere prima della presentazione ufficiale del 20 agosto..
mi fa strano che dopo così poco facciano telaio nuovo ma ci stà.. questo telaio nuovo sarà precursore di tutti gli altri perchè si adegueranno a quello..
sul fatto che possa montare ruota 29 dietro non credo proprio, a quel punto che senso avrebbe l’ hightower ???
potrebbe essere possibile se togliessero a catalogo l’hightower e questo significherebbe che anche santa taglia modelli perchè i problemi economici delle mancate vendite si sentono pure in california..
d’altronde vogliono motorizzare tutti … tranne me

alexLith

Biker superis
29/8/17
308
253
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
beh vedremo come va e quali sviluppi avrá ora il formato mx. Pensavo: ma se teniamo conto delle misure antropometriche chi ha una xs/s deve girare con la 26"al post (la 26 non é morta :richiamo_papere:) per avere le geometrie proporzionalmente simiili a quelli di taglia XL? Concordo con @marco quando dice che l'evoluzione del formato ruote richiede una serie di aggiustamenti e tempo per svilupparli. i telai 29 moderni sono completamente diversi da quelli di 5-7 anni fa sia in xco, trail, enduro, dh.

Cmq a me dispiace che si affermi il formato mullet perché da ragione al mio amico ex-endurista il quale asserisce da sempre le bici sono una copia delle moto enduro e che da li viene tutto :(

trevor88

Biker serius
16/7/12
177
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
Io ho la fortuna di avere due bici, una yeti sb150 da 29" e una specialized turbo levo gen.3 ovviamente MX, onestamente mi trovo da dio con entrambe, ma come dice qualcuno di sopra è questione di geometrie azzeccate più che di formato ruota!
La 27.5 dietro la bici elettrica gli dà quel pelo di giocosità in più per recuperare sull'ingombro del motore, ero titubante all'inizio proprio per la mancanza del formato 29/29 invece mi son ricreduto. L'unica cosa che mi fa girare altamente i maroni, essendo MAXXISista da vecchia data, che in formato 27.5 non esiste il DHR 2 DH-CASING con mescola DUAL (o bikepark) a differenza del formato 29, ma esistono solo maxxgrip o maxxterra che si bruciano solo a guardarle!

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.016
819
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Cmq a me dispiace che si affermi il formato mullet perché da ragione al mio amico ex-endurista il quale asserisce da sempre le bici sono una copia delle moto enduro e che da li viene tutto :(
E li ha solo ragione, l'enduro in bici è solo la brutta copia del vero enduro che è quello in moto, pensa che molti dei sentieri usati ora dalle bici esistono e sono aperti solo perchè ci son sempre passate le moto, ora in molti posti dove non giran più le moto (perchè son nati i vari "bike park, trail area, ecc) si stanno perdendo un sacco di sentieri che ormai son chiusi da vegetazione e dissesti vari da maltempo

• Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.412
2.695
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Per capire: se io montassi una ruita 27,5' al posteriore della mua Canno dale trail sl3 che attualmente monta doppia ruota da 29' ed è una bici da trail con forcella 100mm, che cambiamenti dovrei notare?

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.467
1.516
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per capire: se io montassi una ruita 27,5' al posteriore della mua Canno dale trail sl3 che attualmente monta doppia ruota da 29' ed è una bici da trail con forcella 100mm, che cambiamenti dovrei notare?
noterai che in discesa il guadagno e' ben poco e in salita ripida ti si impenna in maniera molto facile, na ciofeca.

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.412
2.695
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Se invece montassi ruote da 27.5 sia all'anteriore che al posteriore,otterrei una bici più reattiva e agile senza compromettere la salita?
Mi rispondo da solo: abbasso il movimento centrale e mi toccano le pedivelle sui sassi... na ciofeca ;))

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
184
43
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Mi sembra sbagliato definire il 27.5 anteriore e posteriore un formato ruota morto. Le bici full 27.5 c'è ne sono ancora molte in giro e funzionano meglio di qualsiasi mullet e full 29 su sentieri flow e in cui è richiesta grande agilità. Io ho una 5010 4 full 27.5 ed è una bomba nei sentieri citati prima e ci sono altre bici con anche più escursione (Nomad/Clash) che permettono di affrontare sentieri demoliti con il massimo del divertimento grazie all'agilità delle ruote piccole quindi non sono morte solo perché gran parte dei marchi ha smesso di produrle. Ripongo la mia fiducia sul fatto che presto torneranno di moda o almeno lo spero.

• Mi piace
Reactions: baffo82

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo