News Nuovi pneumatici radiali Schwalbe Albert e Shredda

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.131
3.489
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dunque, a parità di pressione l'area di contatto è maggiore. Significa che lo pneumatico oppone meno resistenza alla deformazione, visto che l'area è il risultato della forza applicata (peso e forza di impatto se si tratta di un salto, cui sottrarre la forza necessaria alla deformazione) divisa per la pressione di gonfiaggio. Però a parità di sezione ciò significa anche un accostamento maggiore del cerchio al terreno o all'ostacolo. È dunque più facile pizzicare, o perlomeno si deve tenere una maggiore pressione di esercizio e il risultato positivo è dato dalla maggiore capacità del battistrada di adattarsi al terreno, piuttosto che di fornire un'impronta a terra maggiore. O non capisco bene io o non è proprio spiegato nel modo corretto.
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
265
235
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Dunque, a parità di pressione l'area di contatto è maggiore. Significa che lo pneumatico oppone meno resistenza alla deformazione, visto che l'area è il risultato della forza applicata (peso e forza di impatto se si tratta di un salto, cui sottrarre la forza necessaria alla deformazione) divisa per la pressione di gonfiaggio. Però a parità di sezione ciò significa anche un accostamento maggiore del cerchio al terreno o all'ostacolo. È dunque più facile pizzicare, o perlomeno si deve tenere una maggiore pressione di esercizio e il risultato positivo è dato dalla maggiore capacità del battistrada di adattarsi al terreno, piuttosto che di fornire un'impronta a terra maggiore. O non capisco bene io o non è proprio spiegato nel modo corretto.
C'è scritto che anche se gonfiata con una pressione del 50% maggiore rispetto ad un copertone classico, l'impronta è comunque maggiore del 15%.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.361
5.621
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
C'è una cosa che non capisco: auto e moto non hanno tutti pneumatici radiali? Perché nelle bici non era il caso, fino ad oggi?
Azzardo che la motivazione sia di costo di produzione correlato alla minor numerosità di pneumatici prodotti.

I radiali sulle moto si sono diffusi molti anni dopo i radiali auto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.682
12.023
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi ricapitolando, ste gomme le devi gonfiare a bomba se no a pari pressione di quelle che usavi in precedenza si deforma di più e si rischia di pizzicare, oltre alla gomma che va per i ca**i suoi in curva.
Ho capito bene?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.224
697
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ho un Tacky Chan supertrail e come lo messo su mi sono accorto di un qualcosa di insolito e lo è pure testimoniato nella sezione gomme AM/enduro, nonostante pressioni per me insolitamente alte alla prova del dito rimane comunque morbida. La uso all’anteriore, faccio un confronto con due pneumatici che conosco molto bene, le pressione di utilizzo sono le seguenti:
Vittoria Mazza trail bar 1,35.
Maxxis DHRII maxterra exo+ bar 1,4.
Tacky Chan ST ultrasoft bar 1.55.
In conclusione secondo me è tutta promozione! ... sono pronto a scommetterci che già nelle ultime produzioni erano già disposte con questi angoli le tele. Ne sono sicuro, come si dice con quel termine inglese spesso abusato!??

Marketing!​

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.064
243
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
ma possibile che ora le gomme son minimo 2,50 o 2,60 !!! pensavo fossero morte le fat bike!
uno che ci pedala cosa se ne fà di gomme cosi larghe! per bici trail trovo assurdo montare una 2,5
se è verò che si deformano di più, la versione trail dovrebbero farle da 2,30 in modo da renderle più leggere!!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and marco

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
147
151
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
Ma solo io sento odore di supercazzola ?
Ma Pierron darebbe 6 secondi a tutti per le tele incrociate un po’ di più ?
Forse c’è qualcosa di più, tipo allenamento, determinazione; concentrazione, messa a punto del mezzo, e per ultimissimo i materiali.
Viene da pensare che il francese ci svernicerebbe un po’ tutti con la Graziella del tizio di MTB mag !!
 

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.049
2.930
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
C'è una cosa che non capisco: auto e moto non hanno tutti pneumatici radiali? Perché nelle bici non era il caso, fino ad oggi?
Me lo sono chiesto anche io appena letto il titolo; anzi pensavo fossero radiali anche quelli delle bike, da sempre.
boh, sarà per i costi ora sdoganati?
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo