News Parco di Portofino vietato alle bici

gianpt

Biker serius
17/10/07
207
107
0
pregnana milanese
Visita sito
Piú passa il tempo e piú noi ciclisti stiam sulle palle. Fino a non molto tempo fa eran solo gli stradisti ad essere odiati, ora anche i bikers.
Sarà un mio pensiero ma quando esco in mtb ho questa sensazione,incrocio sguardi poco sorridenti nonostante io non faccia nulla di scorretto. Chi ha il potere di farlo trova scuse per limitare la nostra presenza.
 

il turco

Biker popularis
2/10/06
59
9
0
genova età 51
Visita sito
Bike
Molteplici
assurdo.....ma da quando la forestale ha le competenze per produrre una relazione del genere? e poi la "European society for soil consevation" presentata come un autorità europea......non lo è....è solo un assocciazione,magari importante ma non è un autorità...............comunque hanno organizzato la cosa per bene,hanno coivolto molti soggetti per rendere l'operazione inattacabile..si son comprati pure la FIAB............immagino che in una regione tra le piu cementificate d'italia in cui ogni volta che piove succedono disastri con morti e danni da milioni di euro,il problema siano le bici da enduro......
Personalmente abitando a Genova da diversi anni frequento con la MTB muscolare, soprattutto d'inverno, i diversi itinerari del parco di Portofino e in molte occasioni ho incontrato la forestale senza avere problemi, purtroppo mi dispiace dirlo ma l'aumento esponenziale di ciclisti soprattutto con e-bike lasciava presagire uno stop agli accessi. Peccato.
assurdo.....ma da quando la forestale ha le competenze per produrre una relazione del genere? e poi la "European society for soil consevation" presentata come un autorità europea......non lo è....è solo un assocciazione,magari importante ma non è un autorità...............comunque hanno organizzato la cosa per bene,hanno coivolto molti soggetti per rendere l'operazione inattacabile..si son comprati pure la FIAB............immagino che in una regione tra le piu cementificate d'italia in cui ogni volta che piove succedono disastri con morti e danni da milioni di euro,il problema siano le bici da enduro......
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
207
107
0
pregnana milanese
Visita sito
Personalmente abitando a Genova da diversi anni frequento con la MTB muscolare, soprattutto d'inverno, i diversi itinerari del parco di Portofino e in molte occasioni ho incontrato la forestale senza avere problemi, purtroppo mi dispiace dirlo ma l'aumento esponenziale di ciclisti soprattutto con e-bike lasciava presagire uno stop agli accessi. Peccato.
Sono convinto anche io che con l' aumento esponenziale delle bici elettriche e dunque degli e-bikers si sta creando un problema. La convivenza con i pedoni,avanti di questo passo, sarà sempre piú difficile.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.782
1.027
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ho girato con un local sul monte di Portofino nel 2017 , da allora non sono più andato . Come al solito il discorso green e salvaguardia del territorio e’ sempre relativo , per le Olimpiadi invernali stanno tagliando alberi a go-go e cementificando … Passo sempre gran parte delle ferie A Chiavari e lo scorso anno una delle tante navi turistiche attraccate X due giorni davanti a Portofino fumava come un vecchio Diesel per tutto il giorno, ma li va bene a tutti. senza contare che quando scattano questi divieti , anche se per motivi nobili non sento mai ‘introdurremo il divieto ma abbiamo pensato ad una alternativa’ … sono un illuso , troppo complicato :omertà:
 
Ultima modifica:

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
299
179
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
L'erosione è sempre stato il più ridicolo tra le motivazioni degli avversi alla bici, mentre quello più plausibile è quello legato alla convivenza coi pedoni. Non conosco bene la zona, ma a meno che non fosse sede di gare settimanali di superenduro di caratura internazionale, si tratta della solita scusa, come conferma il divieto non specifico su singoli tracciati, ma su tutta un area. La frase "in liguria ci sono tanti altri posti dove andare" chiude defintivamente la discussione.
Figurati,mi hanno accusato di erosione del suolo perchè facevo portage salendo una scala del centro per allenarmi :loll: :loll:
 

il turco

Biker popularis
2/10/06
59
9
0
genova età 51
Visita sito
Bike
Molteplici
Sono convinto anche io che con l' aumento esponenziale delle bici elettriche e dunque degli e-bikers si sta creando un problema. La convivenza con i pedoni,avanti di questo passo, sarà sempre piú difficile.
Si, in effetti soprattutto il tratto Portofino Vetta- Pietre Strette oltre alle varie comitive di escursionisti , è frequentatissimo nei fine settimana da numerose famiglie spesso con cani al seguito, considerando le dimensioni del sentiero francamente le bici sono di troppo....
 

il turco

Biker popularis
2/10/06
59
9
0
genova età 51
Visita sito
Bike
Molteplici
Sono convinto anche io che con l' aumento esponenziale delle bici elettriche e dunque degli e-bikers si sta creando un problema. La convivenza con i pedoni,avanti di questo passo, sarà sempre piú difficile.
Si, in effetti soprattutto il tratto Portofino Vetta- Pietre Strette oltre alle comitive di escursionisti nei fine settimana è frequentatissimo da famiglie spesso con cani al seguito, e considerando le dimensioni del sentiero francamente le bici sono di troppo...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.867
30.801
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si, in effetti soprattutto il tratto Portofino Vetta- Pietre Strette oltre alle varie comitive di escursionisti , è frequentatissimo nei fine settimana da numerose famiglie spesso con cani al seguito, considerando le dimensioni del sentiero francamente le bici sono di troppo....
Ma poi …. Con i trail che ci sono in Liguria, ( averceli ) lasciate in pace Portofino :smile:
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.085
1.547
0
Trentino
Visita sito
Piú passa il tempo e piú noi ciclisti stiam sulle palle. Fino a non molto tempo fa eran solo gli stradisti ad essere odiati, ora anche i bikers.
Sarà un mio pensiero ma quando esco in mtb ho questa sensazione,incrocio sguardi poco sorridenti nonostante io non faccia nulla di scorretto. Chi ha il potere di farlo trova scuse per limitare la nostra presenza.
Idem, anche io ho sempre più questa sensazione.
E non è solo una sensazione, da poco un signore che avevo educatamente salutato fermandomi mi ha detto, testuali parole: si vergogni!!:il-saggi:
Neanche stessi a masturbarmi in piazza!
Sono rimasto allibito, ho ripreso la mia discesa senza dire una parola.
C'è qualcosa che non va con la mtb in Italia, non so perchè ma non si riesce ad ingranare nella maniera giusta.
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
207
107
0
pregnana milanese
Visita sito
Idem, anche io ho sempre più questa sensazione.
E non è solo una sensazione, da poco un signore che avevo educatamente salutato fermandomi mi ha detto, testuali parole: si vergogni!!:il-saggi:
Neanche stessi a masturbarmi in piazza!
Sono rimasto allibito, ho ripreso la mia discesa senza dire una parola.
C'è qualcosa che non va con la mtb in Italia, non so perchè ma non si riesce ad ingranare nella maniera giusta.
si ,capisco, anche a me oggi , stessa cosa , una tizia a cui sono passato a fianco , c'era tutto lo spazio necessario, mi ha detto : vedi tu!! come se le stessi andando addosso, anche io muto , ma poi vedi proprio la gente che cammina che ti guarda infastidita , incredibile , fino a qualche tempo fa non accadeva e sono convinto che sono i "nuovi" delle camminate in montagna visto che ora ( verosimilmente dopo il covid) è diventata una moda , sono quelli che fino a ieri andavano al centro commerciale e oggi si cimentano nel cammino e pretendono di avere lo spazio tutto per loro e vedono le bici come un fastidio. Italia... paese finitissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: SimoLok and Badorx

vittorisk

Biker serius
12/9/19
243
283
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
(...) qui torniamo al solito discorso: senza assistenza ci sarebbe stata molta meno gente in giro .
Se proprio vogliamo scannarci fra elettrici e muscolari, una sciocchezza a mio parere, allora diciamo che gli incidenti e gli screzi con i pedoni sono quasi esclusiva di giovani e spericolati bikers senza motore che usano sentieri escursionistici come piste da discesa.

Delude Fiab quando scarica la MTB,
Idem il biker che scarica l'ebiker.
 
Ultima modifica:

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.647
5.119
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Se proprio vogliamo scannarci fra elettrici e muscolari, una sciocchezza a mio parere, allora diciamo che gli incidenti e gli screzi con i pedoni sono quasi esclusiva di giovani e spericolati bikers senza motore che usano sentieri escursionistici come piste da discesa.

Delude Fiab quando scarica la MTB,
Idem il biker che scarica l'ebiker.
In Italia è sempre colpa di quell'altro :spetteguless:
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.085
1.547
0
Trentino
Visita sito
Se proprio vogliamo scannarci fra elettrici e muscolari, una sciocchezza a mio parere, allora diciamo che gli incidenti e gli screzi con i pedoni sono quasi esclusiva di giovani e spericolati bikers senza motore che usano sentieri escursionistici come piste da discesa.

Delude Fiab quando scarica la MTB,
Idem il biker che scarica l'ebiker.
Non è così, e il messaggio che hai citato non dice niente di elettrici contro muscolari, dice solo che senza assistenza ci sarebbe molta meno gente in giro, dunque una verità oggettiva.
Cerchiamo di non buttarla nell'uno contro l'altro che non serve a niente.
Il fatto è che c'è molto più traffico di biker su sentieri dove prima ci andavano solo pedoni ed una percentuale bassissima di biker. Siccome non si spiegano proprio il perchè a queste persone piaccia andare in bici su quel tipo di sentieri, trovano la soluzione mettendo cartelli di divieto. Non cercano mai di trovare un compromesso, non fanno mai sentieri condivisi, magari con cartelli di attenzione per entrambi. O magari riservando uno o due trail per le bici dove magari ci sono 20 varianti da fare a piedi.
E così ci rimarranno solo i bike park e le ciclabili del menga che non piacciono neanche agli stradisti.
Per non parlare del discorso che le bici rovinano la montagna! Dove poi fanno strade per il taglio della legna, abbattono alberi per far passare linee elettriche, abbattono altri alberi e fanno altre strade per la qualunque, ma poi il single track distrugge la montagna! Ma per favore!!
Viene veramente voglia di cambiare sport.
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
285
234
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Sono sempre stato contro i divieti alla cazzo, tipo quelli trentini, da vent’anni a questa parte, e non l’ho mai nascosto.
Uno ‘nella mia posizione ‘ deve anche dar contro alle cazzate, altrimenti si finisce come quello della Fiab citato sul giornale.
Anche io sono contro i divieti adcatzum. Anche io come te se devo pagare una multa la pago, perché il tal divieto mi pare una scemenza. Poi a posteriori rifletto e mi sento arrogante come spesso molti turisti che, pagando, arrivano dappertutto sbattendosene delle regole e del buon senso. Inoltre capire se i divieti sono messi alla cazzo é una questione complicata,

So per certo che hai rispetto dell'ambiente e che nella scelta degli itinerari ti poni sempre la questione: "ma io qui ha senso che ci passi con la bici?" Il fatto é che non tutti si fanno domande. Il fatto é che sopratutto ognuno difende il proprio orto a prescindere. Ripeto non é il tuo caso e credo che tu abbia un discreto potere nel fare massa critica e promuovere una maggiore consapevolezza su questi temi.

Ps alcuni i divieti trentini sono il simbolo di ottusitá ed idiozia e sono stati promossi da gente che difende il "proprio" (proprio stocazzo) orticello. E li conosco... e non sono belle persone
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
285
234
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Mi chiedo perché non abbiano interpellato IMBA per chiedere un parere. Se c'é una associazione che é competente in maniera mondiale sui temi di convivenza tra mtb e trail é sicuramente IMBA che tra l'altro mi pare che in Liguria abbia mosso i primi passi italiani. Certamente, risposta mia, non ci sará budget per sviluppare o mantenere la mtb nel parco per cui divieto e ciaone ai bikers.

Vabbé.. spallucce e si va a cercare qualche trail altrove.
 
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo