Sono di Padova e ricordo la polemica, i ricorsi e gli incidenti.cioé il tram?
A Milano c'è da 299 anni e pure i pischelli lo sanno di prendere i binari sempre trasversalmente. Poi ci sono i neo-ciclisti che ci finiscono dentro e si disfano.
La storia del tram è complicata: un sindaco fece una enorme campagna elettorale contro il tram, che avrebbe inevitabilmente comportato mesi e anni di disagi a chi abita in centro città, e vinse le elezioni. Salvo poi fare il tram lo stesso, perchè in caso contrario avrebbe perso milioni di finanziamenti europei.
Quando i lavori partirono ci furono innumerevoli polemiche da parte degli elettori "traditi" o "ingannati" durante la campagna elettorale e gli incidenti vennero strumentalizzati di conseguenza.
In tutti i punti o quasi tutti dove passa il tram corre in parallelo una pista ciclabile. Io ho personalmente attraversato il binario del tram migliaia di volte in mtb e bici da uomo senza mai cadere. Ma immagino che un anziano distratto, magari quando il binario è bagnato possa cadera. Cosi' come ho visto cadere persone sui molti ponti di metallo e passarelle di metallo sopra i canali della città che risultano scivolosi quando piove, specie se si corre con copertoni consumati e lisci come fanno molti.
In ogni caso come ha già detto qualcuno ci sarebbero i cartelli di divieto per le biciclette dove non c'e' la pista ciclabile, ma la gente se ne frega, anche se magari c'e' una strada parallela senza binario che ti fa allungare il percorso di 200 metri.
Poi gli incidenti capitano ovunque, conosco un signore che ha un gomito rovinato che non riesce piu' ad aprire e chiudere completamente, perchè è caduto in pista ciclabile per colpa di un bimbetto che gli ha attraversato la strada in push bike. Cadendo ha messo la mano a terra per attutire la caduta con il braccio dritto, e il radio gli ha distrutto l'articolazione del gomito uscendo 10 cm fuori dal gomito.