News Dainese D-air(R) Bike: il primo sistema airbag per Mtb

gmr

Biker Saturni
20/7/06
223
251
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
cioé il tram?
A Milano c'è da 299 anni e pure i pischelli lo sanno di prendere i binari sempre trasversalmente. Poi ci sono i neo-ciclisti che ci finiscono dentro e si disfano.
Sono di Padova e ricordo la polemica, i ricorsi e gli incidenti.
La storia del tram è complicata: un sindaco fece una enorme campagna elettorale contro il tram, che avrebbe inevitabilmente comportato mesi e anni di disagi a chi abita in centro città, e vinse le elezioni. Salvo poi fare il tram lo stesso, perchè in caso contrario avrebbe perso milioni di finanziamenti europei.

Quando i lavori partirono ci furono innumerevoli polemiche da parte degli elettori "traditi" o "ingannati" durante la campagna elettorale e gli incidenti vennero strumentalizzati di conseguenza.

In tutti i punti o quasi tutti dove passa il tram corre in parallelo una pista ciclabile. Io ho personalmente attraversato il binario del tram migliaia di volte in mtb e bici da uomo senza mai cadere. Ma immagino che un anziano distratto, magari quando il binario è bagnato possa cadera. Cosi' come ho visto cadere persone sui molti ponti di metallo e passarelle di metallo sopra i canali della città che risultano scivolosi quando piove, specie se si corre con copertoni consumati e lisci come fanno molti.

In ogni caso come ha già detto qualcuno ci sarebbero i cartelli di divieto per le biciclette dove non c'e' la pista ciclabile, ma la gente se ne frega, anche se magari c'e' una strada parallela senza binario che ti fa allungare il percorso di 200 metri.

Poi gli incidenti capitano ovunque, conosco un signore che ha un gomito rovinato che non riesce piu' ad aprire e chiudere completamente, perchè è caduto in pista ciclabile per colpa di un bimbetto che gli ha attraversato la strada in push bike. Cadendo ha messo la mano a terra per attutire la caduta con il braccio dritto, e il radio gli ha distrutto l'articolazione del gomito uscendo 10 cm fuori dal gomito.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.503
18.996
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Giusta osservazione, tuttavia in talune circostanze (gruppo compatto e/o traffico intenso) le cose possono complicarsi in fretta e anche un banale attraversamento ferroviario può mettere in crisi ciclisti non più in erba.
Abito a pochi km da Ponte Tresa, all'intersezione tra via Colombera e via S. Michele (dove i binari attraversano la strada) ho visto più volte cadere ciclisti come birilli.
In territorio italiano, a tale scopo, ci alleniamo costantemente a saltare le canaline, parallele alla marcia, createsi nella posa della fibra ottica. ;-)
Vedi l'allegato 653844
foto di repertorio.

conosco il passaggio a livello incriminato. Un bitumaro si è sfasciato per bene e ha fatto causa al comune.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.718
247
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Pasko

Biker ultra
14/5/18
604
449
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.554
3.428
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie @Ser pecora a suo tempo avevo anche adocchiato gli Helite, (@Pasko #11) utili per limitati spostamenti urbani ma inutilizzabili per l'utilizzo prolungato.
Attualmente utilizzo una maglia protettiva con para-schiena morbido integrato, combina un certo grado di protezione (ovviamente non paragonabile ad un airbag) con un ottima comodità.
Giusto per cronaca anni fa un mio amico uscì abbastanza indenne da un tamponamento (anche) grazie ad uno zaino con para-schiena rigido, sicuramente quello da te condiviso avrebbe attutito molto meglio l'impatto.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.554
3.428
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo