Test Mondraker Dune: il futuro (e presente) dell'enduro

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.479
18.960
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La nuova Mondraker Dune incorpora l'enduro del futuro e del presente. Il titolo è volutamente provocatorio, ma molto realistico al tempo stesso. Sappiamo infatti che le bici enduro sono diventate dei mezzi da discesa dal peso intorno ai 16-17 kg, spinte dalla deriva delle ormai ex Enduro World Series (ora...
Leggi tutto...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.733
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
20 kg , che con il range extender che ci vuole sicuramente per girare, 21 kg e passa.. quindi se il futuro è questo ancora niente di nuovo all’orizzonte. Geometrie le solite peso il solito passacavi solito mullet etc il format è quello.
Per fortuna che non mi piacciono le bici a motore
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.733
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Una “novità” ( novità proprio non è ) la nicolai saturn 16 con motore e trasmissione pinion e12 batteria 900, che è un po’ la voce fuori dal coro come sistema motore trasmissione geometria.. ma 27 kg di “bici” che presumo ti porta in turbo su dislivelli accettabili.. ma poi con 27 kg il divertimento? Mah mah
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.852
633
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Bella bici, però il confronto dei pesi è imparziale --> 19.6 kg vs. 17 kg.
Per fare una bici da enduro che pesi 17 kg ci si deve andare veramente pesante con i componenti: gomme doppio spessore, inserti e cerchi da downhill. Chi fa enduro pedalato, (come faccio io anche se mi fa starno chiamarlo così.... ) non ha bisogno di una enduro pronta gare EDR, ma spesso si usa una bici da 160/170 con alcuni componenti più leggeri per stare sui 15 kg.

Sta storia che le bici da enduro per gli appassionati della domenica e dei trail montani pesino 17 kg non è vera.
Chi si compra una Enduro da 17 kg, lo farà per fare le gare e di pedalato ne farà poco durante le gare.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
652
807
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Bella bici, però il confronto dei pesi è imparziale --> 19.6 kg vs. 17 kg.
Per fare una bici da enduro che pesi 17 kg ci si deve andare veramente pesante con i componenti: gomme doppio spessore, inserti e cerchi da downhill. Chi fa enduro pedalato, (come faccio io anche se mi fa starno chiamarlo così.... ) non ha bisogno di una enduro pronta gare EDR, ma spesso si usa una bici da 160/170 con alcuni componenti più leggeri per stare sui 15 kg.

Sta storia che le bici da enduro per gli appassionati della domenica e dei trail montani pesino 17 kg non è vera.
Chi si compra una Enduro da 17 kg, lo farà per fare le gare e di pedalato ne farà poco durante le gare.
Esatto, poi si paragona una enduro "muscolare" da gara (quindi il più pesante possibile) con una "elettrica" più leggera possibile, anche come costi direi che non ci siamo.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and ci-clo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.479
18.960
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Esatto, poi si paragona una enduro "muscolare" da gara (quindi il più pesante possibile) con una "elettrica" più leggera possibile, anche come costi direi che non ci siamo.


16 kg, l'ho pedalata anche in salita e posso dire che non è stata una passeggiata. Ma idem con questa, e notare le gomme:

 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and Mandarin

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.159
2.079
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Sta storia che le bici da enduro per gli appassionati della domenica e dei trail montani pesino 17 kg non è vera.
Chi si compra una Enduro da 17 kg, lo farà per fare le gare e di pedalato ne farà poco durante le gare.
Veramente la mia pesa 17kg, non ha motore e la pedalo (anche giri 1600 D+).
Se la geometria è buona, fatichi ma sali senza troppi problemi.
Poi in discesa è top
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.852
633
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Veramente la mia pesa 17kg, non ha motore e la pedalo (anche giri 1600 D+).
Se la geometria è buona, fatichi ma sali senza troppi problemi.
Poi in discesa è top
Infatti hai ragione, anche io ho pedalato la mia da 15.5 per 1800 D+. Chiaramente è faticoso....

Ma dire che le enduro non si riescono a pedalare e bla bla bla lascia il tempo che trova; mi sembra piuttosto un'altro argomento parallelo al più famoso "si fa più fatica con la e-bike o con la muscolare?"
 
  • Mi piace
Reactions: Jeez and fab82

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.159
2.079
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Infatti hai ragione, anche io ho pedalato la mia da 15.5 per 1800 D+. Chiaramente è faticoso....

Ma dire che le enduro non si riescono a pedalare e bla bla bla lascia il tempo che trova; mi sembra piuttosto un'altro argomento parallelo al più famoso "si fa più fatica con la e-bike o con la muscolare?"
Era per dire che le bici d 17kg non sono solo per chi fa gare e pedala poco, c'è gente che ancora pedala enduro da 17kg (e siamo tanti) perché ci piace il giro tecnico e ci piace la discesa
Chissene frega se ci si mette 10 min in più ad arrivare su, tanto poi perdiamo tempo al bar con la birra! :prost:
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
178
174
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
A me personalmente piace molto l'idea di unire mtb ed ebike della stessa natura, "gravity oriented" in un unico portale come fa pinkbike , ben vengano questi articoli. Io le uso entrambe con soddisfazioni diverse ma complementari.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.414
1.005
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
20 kg , che con il range extender che ci vuole sicuramente per girare, 21 kg e passa..

Ma chi l'ha detto che ci vuole sicuramente?

Se non sei un ciclo-panzone con 400Wh e quel motore ci fai 1200m - 1500m dislivello. Quanti ne fa l'endurista medio la domenica?

L'extender si può sempre montare in tutte le altre occasioni...
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.852
633
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ma chi l'ha detto che ci vuole sicuramente?

Se non sei un ciclo-panzone con 400Wh e quel motore ci fai 1200m - 1500m dislivello. Quanti ne fa l'endurista medio la domenica?
io la domenica ne faccio minimo 1000m, durante la settimana tra 400m e 600m per via del lavoro, e non faccio gare.

Chi fa gare e si allena, ben di più
 
  • Mi piace
Reactions: luky971

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
insomma io di gente con bici da enduro normale ne conosco e pesano tutte sui 16/16,5
da pedalare se non si è allenati si fa una fatica bestia e poi se arrivi cotto alla discesa insomma...
poi non dico non si faccia. l'abbiamo fatto in tantissimi qui su questo forum. ma quando aumenta l'età o diminuisce molto il tempo per l'allenamento per godere allo stesso mdo ci sono poche alternative. anni fa poco poco alla volta purtroppo si avrebbe smesso. adesso ci sono varie e valide alternative. per il mio stato di poco allenamento ma fisicamente in forma e pesando il giusto le light sono una figata la mia pesa 19...
ebike sopra i 22/23 kg non le prendo molto in considerazione...
vanno bene (molto bene) solo sul dritto...
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
279
297
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
La mia endurina (PropainTyee) gommata come questa mondraker e con ammo a molla fa 14,9 pedali flat compresi. Si pedala bene e in discesa è una bomba.
Io l'elettrica leggera la valuterei anche ma per i miei gusti c'è ancora da limare sul peso...
 
  • Mi piace
Reactions: bclaudio

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.852
633
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
insomma io di gente con bici da enduro normale ne conosco e pesano tutte sui 16/16,5
da pedalare se non si è allenati si fa una fatica bestia e poi se arrivi cotto alla discesa insomma...
poi non dico non si faccia. l'abbiamo fatto in tantissimi qui su questo forum. ma quando aumenta l'età o diminuisce molto il tempo per l'allenamento per godere allo stesso mdo ci sono poche alternative. anni fa poco poco alla volta purtroppo si avrebbe smesso. adesso ci sono varie e valide alternative. per il mio stato di poco allenamento ma fisicamente in forma e pesando il giusto le light sono una figata la mia pesa 19...
ebike sopra i 22/23 kg non le prendo molto in considerazione...
vanno bene (molto bene) solo sul dritto...
Ma allora la questione non è tanto il peso della bici da enduro, ma il fatto di non avere allenamento.
Se non si ha l'allenamento nenche con la trail o la XC si fanno 1000 D+ o 1500 D+
Diciamo come stanno le cose...
 
  • Mi piace
Reactions: Makro and fab82

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.852
633
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
La mia endurina (PropainTyee) gommata come questa mondraker e con ammo a molla fa 14,9 pedali flat compresi. Si pedala bene e in discesa è una bomba.
Io l'elettrica leggera la valuterei anche ma per i miei gusti c'è ancora da limare sul peso...
Per quello che mi riguarda, mi piacerebbe una e-bike super leggera, tipo 1 kg in più di peso che mi da quell'aiutino sulle rampe al 25% giusto quei 30 secondi che mi servono per arrivare in cima alla rampa dove purtroppo il mio allenamento, per tanti motivi, non riesce a sopperire.
 
  • Mi piace
Reactions: Uomolagno

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.733
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma chi l'ha detto che ci vuole sicuramente?

Se non sei un ciclo-panzone con 400Wh e quel motore ci fai 1200m - 1500m dislivello. Quanti ne fa l'endurista medio la domenica?

L'extender si può sempre montare in tutte le altre occasioni...
Io faccio quei giri a gambe. Se avessi elettrica vorrei farli due volte quei sentieri e quindi 2000 dsl quasi per forza e non a 6-8 km/h in salita come faccio ora.. quindi modalità da mettere il giubbottino in salita e via .. quindi con i miei 100 kg di marcia 1.92 cm vorrei vedere cosa ci faccio con 400 wh, forse 500 dsl forse
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz and ci-clo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo