Test Roval Traverse SL II: come delle ruote ti cambiano il riding

lumerennù

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@marco dici di usare 1,6 bar dietro e 1,4 avanti. E' più o meno la pressione che uso io con le mie gomme Vittoria e-mazza, ma peso almeno 20 kg più di te, la mia e-bike Mondraker Crafty pesa 11-12 kg più della tua e sono solito portare la zaino con qualche kg di roba varia.
Anche io non pizzico. Rispetto ai miei amici non vado piano in discesa, anche se sicuramente tu vai molto più forte. Nella ruota dietro ho un salsicciotto.
C'è qualcosa che non mi quadra... visto l'enorme peso complessivo in più, dovrei pizzicare sempre.... boh... come lo possiamo spiegare?
Anzi, a volte sono tentato di scendere a 1,5 bar dietro....
 

marco

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@marco dici di usare 1,6 bar dietro e 1,4 avanti. E' più o meno la pressione che uso io con le mie gomme Vittoria e-mazza, ma peso almeno 20 kg più di te, la mia e-bike Mondraker Crafty pesa 11-12 kg più della tua e sono solito portare la zaino con qualche kg di roba varia.
Anche io non pizzico. Rispetto ai miei amici non vado piano in discesa, anche se sicuramente tu vai molto più forte. Nella ruota dietro ho un salsicciotto.
C'è qualcosa che non mi quadra... visto l'enorme peso complessivo in più, dovrei pizzicare sempre.... boh... come lo possiamo spiegare?
Anzi, a volte sono tentato di scendere a 1,5 bar dietro....

manometro, occhio che la maggior parte sono sballati
 

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Biker tremendus
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Ma anche i manometri digitali, quelli portatili per intenderci, possono essere tendenzialmente sballati!? ..e se è si , come fare per verificarlo?
 

marco

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Ma anche i manometri digitali, quelli portatili per intenderci, possono essere tendenzialmente sballati!? ..e se è si , come fare per verificarlo?

sì. Qui da noi abbiamo ogni tipo di barometro ed è difficile trovare 2 che ti dicano la stessa esatta cifra. L'unica è fare una media fra tutti e poi usare quello che vi si avvicina di più. Altrimenti usarne sempre uno, anche se sballato, ma almeno sai che quella è la tua pressione giusta, a furia di provare nei giri.
Certo che poi non potrai paragonare facilmente la pressione con quella di altri biker, come in questo caso.
 

pablos

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Se il sigillante non grippa il filetto, sì.
Mi chiedo se non ci sia un modo migliore per sigillare quella interfaccia. L'idea che mi sono fatto è che la tradizionale ghiera zigrinata sia appositamente priva di scanalature per evitare che venga avvitata troppo stretta rischiando di comprimere il profilo del cerchio (non buono se il profilo è cavo o se è in composito, quindi in tutti i casi).
Per contro, se non si stringe abbastanza non fa tenuta e spesso col tempo la guarnizione perde elasticità e la forza di serraggio richiesta cresce, a meno ovviamente di sostituire la valvola.
Questa sarà la soluzione definitiva? Se hanno brevettato la cosa, non la vedremo altrove, ma sarà interessante vedere le recensioni dopo un lungo utilizzo.
Basta mettere del grasso, esattamente come sulla ghieretta delle valvole tradizionali, perchè se si incolla quella, con la valvola che gira a vuoto nel cerchio non penso sia tanto più simpatico.In ogni caso, se dal lato interno c' è il taglio per il cacciavite..
 
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impeto72

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in 25 anni di mtb non ho mai rotto una valvola con una sassata, e dire che giro dove di sassi ce ne sono una marea.
Comunque quello che dici tu non può succedere, perché il filetto della valvola è in plastica, mentre quello del cerchio no.

roval_traverse_SL_II-6-scaled.jpg
Lo dicevo anch'io, il mese scorso, di non aver mai rotto una valvola in 30 anni di mtb...poi mi si è infilato un ramo, che me l'ha tranciata rovinandomi la base del cerchio e rompendo 2 raggi! Succede...Da allora mi porto sempre dietro una valvola di ricambio che tanto non pesa nulla
 
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Biker assatanatus
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
sulla questione valvola avvitata su filetto cerchio: io le ho sulle CTK (le vecchie raptor oggi rush) da tre anni e non ho mai avuto un problema di smontaggio valvola.

In compenso, come qualcuno diceva, sigillare dopo tallonamento è a rischio zero... cosa che con il sistema tradizionale non è sempre così.
 
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pablos

Biker urlandum
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sulla questione valvola avvitata su filetto cerchio: io le ho sulle CTK (le vecchie raptor oggi rush) da tre anni e non ho mai avuto un problema di smontaggio valvola.

In compenso, come qualcuno diceva, sigillare dopo tallonamento è a rischio zero... cosa che con il sistema tradizionale non è sempre così.
Ah, quindi non è una trovata Specy...
Spero prenda piede, facilita la vita non poco!
 
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andrea3province

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Mi sembra che ENVE abbia già fatto una cosa simile sulle M7 con un particolare rim strip che rende “piatto” il bordo del cerchio. In effetti da quando le ho montate non ho più pizzicato o tagliato
 

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