Tech Corner I salsicciotti servono davvero a qualcosa?

marco

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Sono sempre stato dell'opinione che se si necessita di salsicciotti, o inserti, da mettere nelle gomme significa che si è fatto uno dei seguenti errori, od entrambi: pneumatico troppo leggero per la destinazione d'uso. Pressione dell'aria della gomma troppo bassa. Mi rendo anche conto però che se uno ha dato...
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saetta1980

Biker velocissimus
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Specialized Epic Evo Expert
Mai usati! Uso gomme robuste il giusto per quello che faccio e porto sempre una camera d’aria pronto all’uso in caso di taglio.
Negli ultimi 11 anni sono ricorso alla camera solo 2 volte e per un utilizzo cosi misero non vedo alcun vantaggio a mettere peso nei cerchi dopo che ho speso migliaia di euro per toglierlo !
Inoltre le uniche due volte che ho provato bici con inserti ho avuto sensazioni davvero pessime ( ma non essendo la mia poteva essere colpa del setting ) …. bici molle e sensazioni di galleggiamento fastidiosa .
 
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gmr

Biker Saturni
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Propain Hugene 2022
Mai usati.

Pratico trail e un po' di AM e in 20 anni ho rovinato un cerchio posteriore in carbonio (poi sostituito con 300€ di spesa) perchè come dice Marco ho forato in discesa senza accorgermene e ho impattato troppo forte su una pietra.

Dopo quell'episodio non sono piu' un grande estimatore delle ruote in carbonio, che trovavo anche troppo nervose per i miei gusti. Con l'alluminio impatti di quel genere sono piu' facili da gestire e un buon cerchio in alluminio ha comunque un peso contenuto (esempio: Newmen). In ogni caso dato che ho rotto solo un cerchio in tanti anni, nel mio caso non vale la pena complicarsi la vita con salsicciotti. Anche quelli hanno un costo, a cui va sommato il tempo che fanno perdere complicando la manutenzione.

Certo se uno fa solo bikepark la cosa è diversa, ma in quel caso probabilmente non gli servono ruote in carbonio ne' ruote particolarmente leggere.
 
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Code98

Biker serius
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Reggio Emilia
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Tues
Mi piace molto la sensazione di pressioni molto basse e salsicciotti sostenuti, tanto che tra salita e discesa facevo gonfia-sgonfia.
Adesso sto cercando una pressione intermedia che non mi faccia faticare troppo in salita.
Comunque non so quale sia il meccanismo, forse la gomma cede subito e fa grip, poi trova il salsicciotto che la sostiene?
O forse se consideriamo la ruota come una molla ad aria, il salsicciotto funziona come un volume spacer nelle sospensioni?
Cioè gomma molto morbida all'inizio ma appena affonda la pressione aumenta subito e sostiene? Non so, ma tant'è
 

ant

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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io dico dipende dal contesto e utilizzo: sulla AM alla fine li ho levati e un buon paio di gomme robuste fanno la stessa funzione.

sulla XC full che uso anche in gara invece li ho, Andreani PAC Evo Lite. in quel contesto secondo me sono una bella manna, soprattutto al posteriore. Stiamo parlando di 60 g di masse rotanti che salvano cerchi da molti soldi e consentono di usare gomme da XC, anche se non proprio carta velina. In quel contesto usare gomme sopra i 700/800 g non ha senso, soprattutto per scorrevolezza oltre che peso,
Nell'xc moderno per aggredire certi rock garden servono eccome.
Potrei tenerlo solo al posteriore ma per 60 g in più lo metto anche all'anteriore e va bene così. In più si scende un pelo di pressione che la guida ne beneficia, anche in salita tecnica.
 

Barons

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Green Marino
Mai usati.

Pratico trail e un po' di AM e in 20 anni ho rovinato un cerchio posteriore in carbonio (poi sostituito con 300€ di spesa) perchè come dice Marco ho forato in discesa senza accorgermene e ho impattato troppo forte su una pietra.

Dopo quell'episodio non sono piu' un grande estimatore delle ruote in carbonio, che trovavo anche troppo nervose per i miei gusti. Con l'alluminio impatti di quel genere sono piu' facili da gestire e un buon cerchio in alluminio ha comunque un peso contenuto (esempio: Newmen). In ogni caso dato che ho rotto solo un cerchio in tanti anni, nel mio caso non vale la pena complicarsi la vita con salsicciotti. Anche quelli hanno un costo, a cui va sommato il tempo che fanno perdere complicando la manutenzione.

Certo se uno fa solo bikepark la cosa è diversa, ma in quel caso probabilmente non gli servono ruote in carbonio ne' ruote particolarmente leggere.
Nemmeno io li uso e concordo su ciò che dici in estate faccio park e uso gomme da 1.5 kg senza nessun problema per i cerchi
La gomma giusta per l uso giusto e non serve altro
 
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mattia_83

Biker ultra
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San Pietro in Cariano (VR)
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Btwin Rockrider
Mai usati e non ne vedo il motivo, ho visto un amico una volta che ha tagliato la spalla in un giro e ha dovuto togliere il tutto per mettere la camera, non vi dico le bestemmie che ho sentito. Io quando faccio enduro o park metto il secondo set di cerchi robusti con ruote da enduro da 1,5kg con spalla rinforzata e vado liscio senza problemi, anche con pressione molto basse, tipo 1.4 al posteriore...e io vestito, con integrale e zaino sono sui 100kg. Cosi ho toccato solo 1 volta con il cerchio in un drop intermedio ma preso a velocità altina, mi sono fermato a controllare dopo aver sentito lo sferragliamento del cerchio che ha toccato la gomma, tutto apposto e sono ripartito (mi è andata un pò di culo lo ammetto ah ah)
 

wally73

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Yeti SB130-Chisel
io li uso... leggeri solo come protezione del cerchio da impatto su rocce.
non per guidare con 0,9 bar come fanno alcuni (non capisco come facciano). diciamo ho calato 1 decimino/2 dalla mia pressione standard.
e non per runflat. non mi è mai capitato.
però soprattutto con ebike anche se light in discesa su impartti secchi su roccia uno sdeng brutto de cerchio l'ho sentito.
da li ho messo salcicciotto. ma da 50/70 gra massimo. tanto io son leggero...
 

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