Non ho i mezzi per poter verificare ma considerando che interponendo un oggetto (più o meno morbido che sia) tra il copertone ed il canale del cerchio, quest'ultimo oltre alla ovvia spinta dovuta alla pressione di gonfiaggio dovrebbe ricevere degli impatti meccanici più o meno localizzati dovuti agli impatti col terreno, questo anche in presenza di botte non così forti da distruggere il cerchio in caso non si utilizzino salsicciotti.
Cosa che potrebbe portare a rotture per sollecitazioni eccessive in zone in cui al contrario dei fianchi del cerchio non sono state previste tali sollecitazioni.
Ma ripeto si era al livello di ipotesi anche in quella discussione su MTBR.
L'unica è fare dei test in laboratorio.
Tipo quello che aveva fatto steve nella sede di crankbrother, fai cadere un peso da tot metri sulla ruota con e senza salsicciotto.
Io la vedo così, fai il test senza salsicciotto e succede che spacchi o bozzi i talloni del cerchio, come succede di solito.
Poi inizi a fare i test con salsicciotto, non succede nulla, fino a quando forse al 1000esimo test il cerchio si crepa per il lungo per il fenomeno della fatica... ma appunto succede dopo 1000 impatti.
Se succedesse l'opposto ne sarei veramente sorpreso, cioè senza salsiccia non succede nulla, poi metti la salsiccia e si rompe il cerchio.
Bisognerebbe chiedere ai produttori di
ruote..
Io comunque vedo che questi inserti vengono usati in mtb, emtb (tantissimo) ,
gravel e addirittura bdc. Penso che se erano così dannosi per i cerchi se ne sarebbero accorti.