News Bernard Kerr spacca il telaio in 2 pezzi a Rotorua

albatros_la

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Non sembrava niente di che come impatto.
Ci sarà stato qualche problema in quel telaio.
L'impatto è più brutto di quello che sembra. Arrivando corto, la leva che si fa sul piantone è enorme. Comunque sì: il dubbio che il telaio abbia ceduto sotto un carico inferiore a quello che ci si aspetta c'è. Se si aggiunge che è un prototipo con tubi in composito incollati a giunti in metallo, il dubbio che abbia ceduto per difetto costruttivo o progettuale viene. Non sapremo mai se un telaio diverso avrebbe retto...
 
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albatros_la

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Direi che saldare dei tubi in alluminio sarebbe stata un'idea migliore. Incollare cilindro su cilindro fibra e alluminio è sempre una cosa estremamente rischiosa, parlo per esperienza diretta.
Se sai farlo non è un problema. In generale non sono un amante degli incollaggi, ma ci sono aerei che volano milioni di miglia basando la loro robustezza su incollaggi del genere. La tecnologia c'è, l'esperienza non manca, il problema è forse che non sono appannaggio di un piccolo costruttore di bici.
 

Badorx

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L'impatto è più brutto di quello che sembra. Arrivando corto, la leva che si fa sul piantone è enorme. Comunque sì: il dubbio che il telaio abbia ceduto sotto un carico inferiore a quello che ci si aspetta c'è. Se si aggiunge che è un prototipo con tubi in composito incollati a giunti in metallo, il dubbio che abbia ceduto per difetto costruttivo i progettuale viene. Non sapremo mai se un telaio diverso avrebbe retto...
Si, certamente non è il modo migliore di atterrare, ma dai che ne abbiamo visto di molto peggiori e la bici ha retto.
 
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gam0319ti

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Se sai farlo non è un problema. In generale non sono un amante degli incollaggi, ma ci sono aerei che volano milioni di miglia basando la loro robustezza su incollaggi del genere. La tecnologia c'è, l'esperienza non manca, il problema è forse che non sono appannaggio di un piccolo costruttore di bici.
Si fa, ma non mi fido.
le tolleranze devono essere bassisime per metter giusto strato di colla. Troppa e si fa forza sulla colla, troppo poca e non si fa incollaggio.
Almeno sull'obliquo sollecitato a trazione, avrei tenuto una bel tubo alluminio saldato.
Cosa han risparmiato di peso? vale la pena?
 

marco

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Si fa, ma non mi fido.
le tolleranze devono essere bassisime per metter giusto strato di colla. Troppa e si fa forza sulla colla, troppo poca e non si fa incollaggio.
Almeno sull'obliquo sollecitato a trazione, avrei tenuto una bel tubo alluminio saldato.
Cosa han risparmiato di peso? vale la pena?

dipende come lo fai. Quello è solo incollato, gli Atherton invece infilano i tubi in carbonio dentro i giunti in titanio che però hanno un anfratto che li tiene insieme, a cui si aggiunge la colla:

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lorenzom89

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boh io sta cosa dei telai incollati in stile Atherton non l'ho mai capita... è vero che ti permette di variare le quote del telaio con estrema facilità ma è utile in caso di tesing con un prototipo, usarle in gara mi sembra una bella CA**ATA...

vuoi variare angoli e geometrie?? esistono serie sterzo eccentriche, flip chip, puoi giocare con lo sfilare o infilare la forca, con le escursioni di forca e mono.. ecc..

In gara un pilota è concentrato ad andar forte, se sente che il telaio sta per cedere non gli viene certo da fermarsi.. e poi se capita qualcosa è una pubblicità pessima...
 

gam0319ti

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dipende come lo fai. Quello è solo incollato, gli Atherton invece infilano i tubi in carbonio dentro i giunti in titanio che però hanno un anfratto che li tiene insieme, a cui si aggiunge la colla:

Vedi l'allegato 639649
Ecco, questo è molto meglio. Una tasca. raddoppi la superficie di contatto.
Inoltre tubi sez. circolare, più facili da fare e quindi più facile daaccopiare con il giunto.
 

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