News Bernard Kerr spacca il telaio in 2 pezzi a Rotorua

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.166
2.480
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non sembrava niente di che come impatto.
Ci sarà stato qualche problema in quel telaio.
L'impatto è più brutto di quello che sembra. Arrivando corto, la leva che si fa sul piantone è enorme. Comunque sì: il dubbio che il telaio abbia ceduto sotto un carico inferiore a quello che ci si aspetta c'è. Se si aggiunge che è un prototipo con tubi in composito incollati a giunti in metallo, il dubbio che abbia ceduto per difetto costruttivo o progettuale viene. Non sapremo mai se un telaio diverso avrebbe retto...
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.166
2.480
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Direi che saldare dei tubi in alluminio sarebbe stata un'idea migliore. Incollare cilindro su cilindro fibra e alluminio è sempre una cosa estremamente rischiosa, parlo per esperienza diretta.
Se sai farlo non è un problema. In generale non sono un amante degli incollaggi, ma ci sono aerei che volano milioni di miglia basando la loro robustezza su incollaggi del genere. La tecnologia c'è, l'esperienza non manca, il problema è forse che non sono appannaggio di un piccolo costruttore di bici.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.996
1.448
0
Trentino
Visita sito
L'impatto è più brutto di quello che sembra. Arrivando corto, la leva che si fa sul piantone è enorme. Comunque sì: il dubbio che il telaio abbia ceduto sotto un carico inferiore a quello che ci si aspetta c'è. Se si aggiunge che è un prototipo con tubi in composito incollati a giunti in metallo, il dubbio che abbia ceduto per difetto costruttivo i progettuale viene. Non sapremo mai se un telaio diverso avrebbe retto...
Si, certamente non è il modo migliore di atterrare, ma dai che ne abbiamo visto di molto peggiori e la bici ha retto.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
61
39
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
Se sai farlo non è un problema. In generale non sono un amante degli incollaggi, ma ci sono aerei che volano milioni di miglia basando la loro robustezza su incollaggi del genere. La tecnologia c'è, l'esperienza non manca, il problema è forse che non sono appannaggio di un piccolo costruttore di bici.
Si fa, ma non mi fido.
le tolleranze devono essere bassisime per metter giusto strato di colla. Troppa e si fa forza sulla colla, troppo poca e non si fa incollaggio.
Almeno sull'obliquo sollecitato a trazione, avrei tenuto una bel tubo alluminio saldato.
Cosa han risparmiato di peso? vale la pena?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.983
18.227
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si fa, ma non mi fido.
le tolleranze devono essere bassisime per metter giusto strato di colla. Troppa e si fa forza sulla colla, troppo poca e non si fa incollaggio.
Almeno sull'obliquo sollecitato a trazione, avrei tenuto una bel tubo alluminio saldato.
Cosa han risparmiato di peso? vale la pena?

dipende come lo fai. Quello è solo incollato, gli Atherton invece infilano i tubi in carbonio dentro i giunti in titanio che però hanno un anfratto che li tiene insieme, a cui si aggiunge la colla:

WhatsApp Image 2024-03-18 at 11.05.03.jpeg
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
boh io sta cosa dei telai incollati in stile Atherton non l'ho mai capita... è vero che ti permette di variare le quote del telaio con estrema facilità ma è utile in caso di tesing con un prototipo, usarle in gara mi sembra una bella CA**ATA...

vuoi variare angoli e geometrie?? esistono serie sterzo eccentriche, flip chip, puoi giocare con lo sfilare o infilare la forca, con le escursioni di forca e mono.. ecc..

In gara un pilota è concentrato ad andar forte, se sente che il telaio sta per cedere non gli viene certo da fermarsi.. e poi se capita qualcosa è una pubblicità pessima...
 

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
61
39
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
dipende come lo fai. Quello è solo incollato, gli Atherton invece infilano i tubi in carbonio dentro i giunti in titanio che però hanno un anfratto che li tiene insieme, a cui si aggiunge la colla:

Vedi l'allegato 639649
Ecco, questo è molto meglio. Una tasca. raddoppi la superficie di contatto.
Inoltre tubi sez. circolare, più facili da fare e quindi più facile daaccopiare con il giunto.
 

Classifica mensile dislivello positivo