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E dopo questa recensione...abbiamo messo in soffitta una delle discussioni più animate degli ultimi 20 anni...
Venderanno meno popcorn...
Ma ci sarà sempre quello che l'adesivo rockrider fa fare più fatica e non copia bene in discesa...
Per un amatore certe cifre sono sempre ingiustificabili sul piano sportivo, anche questi 4500 €. L'unica cosa che giustifica certe spese è la passione, o l'illusione che alimentino la passione per la MTB. Non c'è praticamente nulla che un amatore non riesca a fare con questa Decathlon che possa invece fare con le controparti che costano il doppio, e senza prosciutto sugli occhi dubito seriamente che i tempi di percorrenza di un pari percorso siano diversi usando l'una o l'altra.Finiture ancora un pò "rustiche" , ma la sostanza sembra esserci tutta . Rapporto qualità prezzo presumo imbattibile , anche la versione in prova se si aggirasse sui 6.000 euro sarebbe ottimo ( considerato il mercato ancora spropositato del settore bike ) . A questo punto ci si chiede quanto sia giustificabile per un amatore spendere il doppio per una Epic WC S-Works o una Spark RC SL TR ?
Il che probabilmente è vero, ma ha un tale allestimento che anche soltanto rivendendola a pezzi e appendendo il telaio in garage, si recupera non poco.Oppure che è difficile la rivendibilità...
vero,Oppure che è difficile la rivendibilità...
Hayes, Manitou, Sram XX... questi non sono nella versione da 4500€ sul sito che non monta neanche sospensioni top di gamma... nonostante che il prezzo resti concorrenzialePer un amatore certe cifre sono sempre ingiustificabili sul piano sportivo, anche questi 4500 €. L'unica cosa che giustifica certe spese è la passione, o l'illusione che alimentino la passione per la MTB. Non c'è praticamente nulla che un amatore non riesca a fare con questa Decathlon che possa invece fare con le controparti che costano il doppio, e senza prosciutto sugli occhi dubito seriamente che i tempi di percorrenza di un pari percorso siano diversi usando l'una o l'altra.
Piace il montaggio concreto. Il bello è che l'economia qui ha fatto ciò che farebbe chiunque cerchi di assemblarsi un buon mezzo cercando di contenere i costi: componenti di marchi un po' fuori dal coro ma decisamente validi (Reynolds, ProTaper, Manitou, Hayes: tutta roba del gruppo Hayes, che si farà pagare relativamente poco cercando di attaccare la nicchia di mercato), per tutto tranne la trasmissione (SRAM top di gamma, non certo una seconda scelta). C'è da chiedersi come stanno dentro con i costi... o quanto ricarica la concorrenza!
Problemi di digestione del marchio a parte, sembra un mezzo molto più originale e meno conformista di tanti più blasonati.
Ah, ecco, mi sono perso un bit importante!Hayes, Manitou, Sram XX... questi non sono nella versione da 4500€ sul sito che non monta neanche sospensioni top di gamma... nonostante che il prezzo resti concorrenziale
IMHO, di primo acchito, non è che dia l'impressione di essere un gioiello.Finiture ancora un pò "rustiche" , ma la sostanza sembra esserci tutta . Rapporto qualità prezzo presumo imbattibile , anche la versione in prova se si aggirasse sui 6.000 euro sarebbe ottimo ( considerato il mercato ancora spropositato del settore bike ) . A questo punto ci si chiede quanto sia giustificabile per un amatore spendere il doppio per una Epic WC S-Works o una Spark RC SL TR ?
Non è assolutamente vero per svariati motivi:Il che probabilmente è vero, ma ha un tale allestimento che anche soltanto rivendendola a pezzi e appendendo il telaio in garage, si recupera non poco.
La rivendibilità non è praticamente mai incentrata sulla difficoltà a vendere. Tutto si vende, dipende a che prezzo. Non sono uno che compra usato, non ho bici Decathlon (se non per i bimbi) e non ne ho rivendute. Il punto è chi ti compra una Decathlon a 2k usata. Tu ne hai mai venduta una? Com'è andata?Non è assolutamente vero per svariati motivi:
1) Empirici: Rockrider che svernano nei mercatini non ce ne sono mai state (a meno che uno non pensi di venderla ai prezzi Specy)
2) Logici: chi compra un usato parte da una mentalità adattiva nella maggior parte dei casi ,altrimenti comprerebbe il nuovo e non si fa turbare da un adesivo
3) Matematici: se una Specy/Trek da 8k usata la vendi a 6K, perdendoci 2k una RR da 4k usata ti puoi permettere di venderla a 2k (stessa perdita), mentre per chi compra se compra nuovo spende il 50% in più x Specy mentre se compra usato spende molto più del 50% in più a prendere Specy e quindi viene da se che vendere un usato RR è più semplice che vendere una Specy
A parte il fatto che 2k su 8K sono il 25% mentre su 4K sono il 50%... mancano i fattori "emotivi" o "soggettivi" con la loro componente anche a volte irrazionale. Comprare bici di "marca" forse da più sicurezza su durata e qualità nel tempo dovuta anche all'esperienza/nomea del marchio.Non è assolutamente vero per svariati motivi:
1) Empirici: Rockrider che svernano nei mercatini non ce ne sono mai state (a meno che uno non pensi di venderla ai prezzi Specy)
2) Logici: chi compra un usato parte da una mentalità adattiva nella maggior parte dei casi ,altrimenti comprerebbe il nuovo e non si fa turbare da un adesivo
3) Matematici: se una Specy/Trek da 8k usata la vendi a 6K, perdendoci 2k una RR da 4k usata ti puoi permettere di venderla a 2k (stessa perdita), mentre per chi compra se compra nuovo spende il 50% in più x Specy mentre se compra usato spende molto più del 50% in più a prendere Specy e quindi viene da se che vendere un usato RR è più semplice che vendere una Specy