Test Migliorare la sospensione con lo spider attivo Ochain R

frenk

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Il titolo di questo articolo non vuole essere un clickbait o una provocazione. Il vero intento dell'ormai celebre spider attivo Ochain è proprio quello di migliorare le prestazioni dei sistemi di sospensione delle nostre mountain bike. Ma come si può intervenire sulla cinematica di un sistema di sospensione tramite un...
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vitamin

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Domanda non polemica ma solo per mio interesse statistico; quanto è diffuso l'Ochain nel mondiale DH? Nel senso, i pro lo utilizzano oppure no?
 

marco

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Domanda non polemica ma solo per mio interesse statistico; quanto è diffuso l'Ochain nel mondiale DH? Nel senso, i pro lo utilizzano oppure no?

 
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Domanda non polemica ma solo per mio interesse statistico; quanto è diffuso l'Ochain nel mondiale DH? Nel senso, i pro lo utilizzano oppure no?

Lo utilizzano buona parte degli atleti del circuito mondiale di DH e considera che gli sponsorizzati ufficiali sono una manciata, tutti gli altri lo pagano pur di averlo.
 

DrPeperino

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Ammetto di essere totalmente ignorante in materia, di qui la domanda: è un oggetto che ha senso di esistere solo nelle discipline gravity, o avrebbe moltissimo senso anche nell'XC?
 

frenk

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Ammetto di essere totalmente ignorante in materia, di qui la domanda: è un oggetto che ha senso di esistere solo nelle discipline gravity, o avrebbe moltissimo senso anche nell'XC?

Sulle full da XC potrebbe aver senso (sulle front ovviamente no), anche se le escursioni ridotte delle full da XC non sviluppano un pedal kickback considerevole. Ma anche se fosse indispensabile, difficilmente si farà digerire il peso extra a chi, dopo anni, ancora ritiene superfluo il reggisella telescopico pur di non aggiungere peso alla bici.
 
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DrPeperino

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Sulle full da XC potrebbe aver senso (sulle front ovviamente no), anche se le escursioni ridotte delle full da XC non sviluppano un pedal kickback considerevole. Ma anche se fosse indispensabile, difficilmente si farà digerire il peso extra a chi, dopo anni, ancora ritiene superfluo il reggisella telescopico pur di non aggiungere peso alla bici.
parliamo di un etto di peso extra grosso modo no?
 

lollo72

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Potrebbe essere corretto dire che aiuta anche a preservare la catena da allungamenti indesiderati ?
Per quanto riguarda le corone , c'è un limite minimo/massimo di denti ? ( è compatibile con corona 28T ? )
 

vitamin

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Lo utilizzano buona parte degli atleti del circuito mondiale di DH e considera che gli sponsorizzati ufficiali sono una manciata, tutti gli altri lo pagano pur di averlo.
E a livello OEM qualche costruttore lo fornisce di primo montaggio per le bici da DH?
Mi fa molto piacere che un prodotto nostrano sia riuscito ad affermarsi, ho appena comprato un ammo Marzocchi e mi ha fatto tristezza, ricordando i suoi vecchi tempi (purtroppo sono diversamente giovane) vedere che è finita in mano a Fox
 

frenk

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Potrebbe essere corretto dire che aiuta anche a preservare la catena da allungamenti indesiderati ?
Per quanto riguarda le corone , c'è un limite minimo/massimo di denti ? ( è compatibile con corona 28T ? )

Sì, in linea di massima dovrebbe prolungare anche la vita della catena dato che riduce sia i picchi di stiramento che lo sbattacchiamento. Monta corone da minimo 32 denti mentre come limite massimo dipende dallo spazio consentito sul telaio.
 
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lorenzom89

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Potrebbe essere corretto dire che aiuta anche a preservare la catena da allungamenti indesiderati ?
Per quanto riguarda le corone , c'è un limite minimo/massimo di denti ? ( è compatibile con corona 28T ? )
Sì, in linea di massima dovrebbe prolungare anche la vita della catena dato che riduce sia i picchi di stiramento che lo sbattacchiamento. Monta corone da minimo 32 denti mentre come limite massimo dipende dallo spazio consentito sul telaio.
secondo me no, o almeno lo fa in modo moolto marginale.

la catena si consuma e si "allunga" non perchè il metallo viene "stirato" come un elastico, ma perchè si consumano i rullini, e i rullini si consumano per via dello sporco che li erode

ovvio poi che una catena sporca con ochain prende magari meno sollecitazioni di una senza ochain, ma più che le sollecitazioni sono lo sporco e i km di pedalate a consumarla, non certo pochi minuti di discesa a catena quasi ferma.
 

lollo72

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secondo me no, o almeno lo fa in modo moolto marginale.

la catena si consuma e si "allunga" non perchè il metallo viene "stirato" come un elastico, ma perchè si consumano i rullini, e i rullini si consumano per via dello sporco che li erode

ovvio poi che una catena sporca con ochain prende magari meno sollecitazioni di una senza ochain, ma più che le sollecitazioni sono lo sporco e i km di pedalate a consumarla, non certo pochi minuti di discesa a catena quasi ferma.
Però la "frustata" che riceve la catena quando c'è il pedal kickback per vincere il peso del ciclista , specie se in caduta dopo un salto, non è indifferente tanto maggiore quanto più elevata la forza di contrasto ( peso del rider ) , di fatto è la causa di alcune rotture della catena !
Personalmente ho dovuto sostituire delle catene per usura da allungamento irregolare , soprattutto dopo qualche giornata trascorsa a saltare in bikepark .
 

lorenzom89

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Però la "frustata" che riceve la catena quando c'è il pedal kickback per vincere il peso del ciclista , specie se in caduta dopo un salto, non è indifferente tanto maggiore quanto più elevata la forza di contrasto ( peso del rider ) , di fatto è la causa di alcune rotture della catena !
Personalmente ho dovuto sostituire delle catene per usura da allungamento irregolare , soprattutto dopo qualche giornata trascorsa a saltare in bikepark .
ammetto la mia ignoranza, questa sinceramente non la sapevo, non ho mai sentito di catene rotte all'atterraggio di salti

comunque il senso del mio discorso era che di sicuro l'ochain non va comprato per allungare la vita della catena

per allungare la vita della catena basta lavarla e ungerla correttamente e cambiarla quando è il momento, una catena base costa dai 16 ai 25 euro, quindi prendere 350 euro di ochain per allungare la vita di una catena da 20 euro lo trovo un pò senza senso
 
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Rickrd

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Mantignana
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Ma una "ruota libera" sul movimento centrale avrebbe senso?

Che la ruota libera sia sul mozzo o sul movimento centrale (o su entrambi*) non cambierebbe nulla. E' l'angolo di ingaggio che conta. L'ideale sarebbe un angolo di ingaggio molto ampio, ma resterebbe sempre l'incognita del posizionamento istantaneo dell'ingaggio al momento del kick back. Non è detto che si riesca sfruttare tutto l'angolo di ingaggio, a meno che non sia veramente molto ampio. Poi però in pedalata sarebbe insopportabile.

* Ruota libera su entrambi sarebbe solo un'inutilissima complicazione
 

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