abbassate il prezzo dei mezzi,che di margine ne avete
Purtroppo non è così facile. Anche se vendessero a metà prezzo non è che da oggi al domani si riempirebbe il mondo di BMC, e mentre aspettano questa ipotetica impennata di vendite.... gli stipendi, le bollette e le materie prima con che soldi li pagano? Probabilmente sono già con l'acqua alla gola e in una buca finanziaria da cui è difficile uscire.
Come al solito a farne le spese sono i dipendenti che si vedono licenziati o messi in cassa integrazione, o noi clienti finali che vediamo semplicemente un marchio sparire dai negozi, o il negozietto di provincia fallire miseramente.
Come abbiamo potuto ben vedere tanti "piccoli" produttori stanno soccombendo per via dei problemi descritti sopra.
Le aziende giganti invece, non senza danni collaterali, tirano avanti, ma nonostante il calo della domanda i prezzi non vanno in ribasso più di tanto, salvo isolati casi in cui si deve vuotare un magazzino.
C'è solo stagnazione, niente modelli nuovi, poca ricerca e futuro incerto. Non è una situazione positiva per nessuno. Ci vorranno ancora diversi anni perchè si ritorni a una forma di normalità, e in ogni modo la forbice tra "bici da supermercato" e bici fatte come si deve secondo me si è allargata in maniera definitiva.