Che non è che sia proprio una gomma da anteriore, l'unica mescola che funziona di shwalbe è la viola e l'unico anteriore che funziona è il magic mary, ma il minimo che esiste è il supertrail da 1100g (che monto sulla bici da enduro), esistesse viola superground avrei una gomma valida anche per la bici da trail (invece di quella porcheria di pirelli S che monto ora).
Un alternativa valida per l'anteriore potrebbe essere anche il Continental Argotal ma anche li il supersoft lo fanno solo in carcassa DH che pesa un botto, con la carcassa trail la fanno solo con mescolaendurance che è durissima. (già la soft di continental è abbastanza dura, cel'ho sul posteriore da enduro (xinotal) e a occhio è più dura dell' arancione swalbe
questa discussione è il delirio perchè è come parlare di gusti di cibo tra un vegetariano, un vegano e un onnivoro...
io il nobby nic (come ho scritto) lo intendo per un utilizzo trail/am, e lo monto su una canyon lux trail 110/120, tu mi parli di Magic Mary e Argotal, tutte gomme da 1kg che su una bici come la mia non ci finiranno mai perchè non hanno alcun senso.
poi riguardo al fatto che la nobby nic non sia una gomma da anteriore parliamone.. a me piace pedalarla la bici, quindi dietro io monto roba scorrevole, un nobby nic non lo monterò mai al posteriore, se vuoi divertirti in discesa devi anche arrivarci non sfinito in cima alla salita, quindi dietro anche se voglio roba più resistente cerco comunque la scorrevolezza (maxxis minion SS,
schwalbe wicked will)... anche perchè in discesa la gomma che serve al 80% è l'anteriore...
prova a scendere con un posteriore liscio e un anteriore nuovo, se sai guidare, giù ci arrivi senza troppi problemi.. poi prova a invertire la situazione, anteriore liscio e posteriore nuovo, dopo 5 metri sei per terra.