Sondaggio Gomma pesante o di carta velina all'anteriore?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E trovameli a prezzo decente. Un DHR 2.4 DD manco a 60€

Non sai cercare...ti dico nell' ordine il prezzo che ho pagato per gomme nuove, dall' ultima che ho:
Aggressor 2.5 39euro
DHF 2.5 41,80euro
DHR2 2,4 49,99euro
Tomahawk 2,3 39euro
Shorty2 2,4 61,50euro
HR2 2,5 43euro
Assegai 2,5 50euro (smontata da bici nuova)

La gomma più vecchia ha 2 anni...quindi amico mio, quando devi comprare, chiedi ar maestro... :-|
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.675
1.229
0
BG
Visita sito
Bike
.
Per uso trail (destinazione uso bici in test) io uso gomme da 800-900 in 29x2.3 max.
All'anteriore cerco.di avere la.mescola gripposa e tasselli più aggressivi e al post do più peso alla scorrevolezza.
Non capisco l'esigenza di avere sezioni più generose che, a parità di robustezza, fanno aumentare significativamente il peso.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per uso trail (destinazione uso bici in test) io uso gomme da 800-900 in 29x2.3 max.
All'anteriore cerco.di avere la.mescola gripposa e tasselli più aggressivi e al post do più peso alla scorrevolezza.
Non capisco l'esigenza di avere sezioni più generose che, a parità di robustezza, fanno aumentare significativamente il peso.
Un 2,3 è smilzo in confronto ad un 2,5...sia per volume d'aria sia per grandezza dei tasselli, a parità di modello li metti vicino e ti rendi subito conto... :prost:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.675
1.229
0
BG
Visita sito
Bike
.
Un 2,3 è smilzo in confronto ad un 2,5...sia per volume d'aria sia per grandezza dei tasselli, a parità di modello li metti vicino e ti rendi subito conto... :prost:
eh si quello l'avevo capito :-)
li ho pure provati sulla bici del socio ma per un uso trail come quello della bici che sta testando il diretur lo reputo peso investito male nel senso che un 2.3 è più che sufficiente. E' un po' lo stesso discorso di avere forcelle da 38 e ammo a molla con piggyback se si fa trail.
Discorso diverso è se fai am/enduro
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
eh si quello l'avevo capito :-)
li ho pure provati sulla bici del socio ma per un uso trail come quello della bici che sta testando il diretur lo reputo peso investito male nel senso che un 2.3 è più che sufficiente. E' un po' lo stesso discorso di avere forcelle da 38 e ammo a molla con piggyback se si fa trail.
Discorso diverso è se fai am/enduro
Se provi un 2.4-2.5 in Dh casing all'anteriore, ti rendi conto -oltre a quanto faccia schifo in salita- che in discesa ti mette sui binari.
Nel senso che la bici mantiene molto meglio la traiettoria impostata, sia in dritto che in curva.
A parità di mescola con una gomma più leggera, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.911
2.562
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
io sulla Spur giro da 2 anni con le XR4 da 850g (sono al 3° treno) e inserto leggero andreani dietro. Mai forato, tagliato ecc... sicuramente se andassi forte come il direttore e frequentassi percorsi alpini mi sposterei su qualcosa di un pò più resistente ma comunque le ho usate anche per 3 gg in paganella (Giada line compresa) e altri 3 tra le radici di Resia e dintorni senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.414
1.005
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
eh si quello l'avevo capito :-)
li ho pure provati sulla bici del socio ma per un uso trail come quello della bici che sta testando il diretur lo reputo peso investito male nel senso che un 2.3 è più che sufficiente. E' un po' lo stesso discorso di avere forcelle da 38 e ammo a molla con piggyback se si fa trail.
Discorso diverso è se fai am/enduro
Dipende anche dalla sezione dei cerchi.

Su cerchi da più di 30mm il 2.3 prende una forma "squadrata" che influisce sulla guida. Su cerchi da 25mm il 2.3 è perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.137
272
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Per uso trail (destinazione uso bici in test) io uso gomme da 800-900 in 29x2.3 max.
All'anteriore cerco.di avere la.mescola gripposa e tasselli più aggressivi e al post do più peso alla scorrevolezza.
Non capisco l'esigenza di avere sezioni più generose che, a parità di robustezza, fanno aumentare significativamente il peso.
Cosa utilizzi al posteriore?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.675
1.229
0
BG
Visita sito
Bike
.
Se provi un 2.4-2.5 in Dh casing all'anteriore, ti rendi conto -oltre a quanto faccia schifo in salita- che in discesa ti mette sui binari.
Nel senso che la bici mantiene molto meglio la traiettoria impostata, sia in dritto che in curva.
A parità di mescola con una gomma più leggera, ovviamente.
non sto dicendo che non abbiano un'utilità ma mi stai parlando di una gomma da DH. Nel video si parlava di una trail da 130mm
Per un utilizzo trail un 2,5 mi pare esagerato (trail per me è un approccio che tende ad equilibrare salita e discesa, adatto a percorrere sentieri poco pettinati, con velocità non eccessive).

se in DH si scende con un 2,5 penso che per un utilizzo trail sia più logico ridurre la sezione, mantenendo comunque un certo livello di robustezza. quando poi si va in ambito xc si mantiene comunque la sezione da 2,2-2,3 viste le perfomance in discesa delle attuali xc, ma con carcasse e tassellature più leggere.
Il tema non è quale gomma si vuole (uno può mettere una 2,5 anche su una full da xc se si sente più sicuro e non ha senso discutere sulle singole preferenze) ma se ha senso che le bici da trail escano con gomme da 2,5.
Io credo che escano così perchè il mercato propende per un approccio discesistico.


Dipende anche dalla sezione dei cerchi.

Su cerchi da più di 30mm il 2.3 prende una forma "squadrata" che influisce sulla guida. Su cerchi da 25mm il 2.3 è perfetto.
Corretto ma proprio perchè devo mettere gomme adatte al cerchio se mi prendo una bici da trail con canale 30 mi tocca mettere per forza un 2,5 a meno di cambiare cerchi o farmi addirittura un'altra coppia di ruote .

Diciamo che bisogna fare queste valutazioni in fase di acquisto e verificare se è possibile scegliere quali ruote/gomme far montare.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
468
196
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io preferisco maggiore robustezza e grip all’anteriore e maggiore scorrevolezza al posteriore. Provato varie combinazioni ma la quadra l’ho trovata con il doppio set di cerchi. Un set di cerchi leggeri con DHF exo + maxxterra da 2.3” anteriore e Vittoria Sierra da 23 al posteriore per fare giri pedalati e permettendomi anche qualche girello incazzato a ritmi normali, mentre quando vado in bike park o a fare qualche endurata via di cerchi robusti e gomme pesanti, DHF maxxgrip DD 2.5” davanti e Assegai DH 2.5” al posteriore, con questa la bici diventa un camion in salita ma in discesa ragazzi è un altro mondo completamente.



P.S – Io ho una trail 140/140 portata a 150 davanti
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0 and Il_Tasso

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non sto dicendo che non abbiano un'utilità ma mi stai parlando di una gomma da DH. Nel video si parlava di una trail da 130mm
Per un utilizzo trail un 2,5 mi pare esagerato (trail per me è un approccio che tende ad equilibrare salita e discesa, adatto a percorrere sentieri poco pettinati, con velocità non eccessive).

se in DH si scende con un 2,5 penso che per un utilizzo trail sia più logico ridurre la sezione, mantenendo comunque un certo livello di robustezza. quando poi si va in ambito xc si mantiene comunque la sezione da 2,2-2,3 viste le perfomance in discesa delle attuali xc, ma con carcasse e tassellature più leggere.
Il tema non è quale gomma si vuole (uno può mettere una 2,5 anche su una full da xc se si sente più sicuro e non ha senso discutere sulle singole preferenze) ma se ha senso che le bici da trail escano con gomme da 2,5.
Io credo che escano così perchè il mercato propende per un approccio discesistico.



Corretto ma proprio perchè devo mettere gomme adatte al cerchio se mi prendo una bici da trail con canale 30 mi tocca mettere per forza un 2,5 a meno di cambiare cerchi o farmi addirittura un'altra coppia di ruote .

Diciamo che bisogna fare queste valutazioni in fase di acquisto e verificare se è possibile scegliere quali ruote/gomme far montare.
Su cerchio da 30mm il ventaglio è quello: 2,6/2,5/2,4 asseconda delle marche.
Adesso ho il setup invernale e su cerchio da 28mm tengo Shorty2 da 2,4 davanti e Tomahawk da 2,3 dietro e sono decisamente più smilzi dell' altro set dove ho 30mm e 2,5/2,5.
Per la forma si rischia che gomma piccola "squadri" su cerchio largo...quindi la scelta è secondo me.
Cerchi più stretti per gomme più strette.
Cerchi più larghi per gomme più larghe.
Tutto quello che cade dentro nelle diverse combinazioni possono non essere ottimizzati e/o un compromesso.
Su una DC 120/120 andrei su un 2,3/2,25 front retro
Su una Trail 140/140 andrei su un doppio 2,4 oppure 2,5/2,3
Su una Enduro andrei su doppio 2,5
:prost:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.675
1.229
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io preferisco maggiore robustezza e grip all’anteriore e maggiore scorrevolezza al posteriore. Provato varie combinazioni ma la quadra l’ho trovata con il doppio set di cerchi. Un set di cerchi leggeri con DHF exo + maxxterra da 2.3” anteriore e Vittoria Sierra da 23 al posteriore per fare giri pedalati e permettendomi anche qualche girello incazzato a ritmi normali, mentre quando vado in bike park o a fare qualche endurata via di cerchi robusti e gomme pesanti, DHF maxxgrip DD 2.5” davanti e Assegai DH 2.5” al posteriore, con questa la bici diventa un camion in salita ma in discesa ragazzi è un altro mondo completamente.



P.S – Io ho una trail 140/140 portata a 150 davanti
Eh si... con la versatilità dei telai trail attuali il doppio set ruote ha un discreto senso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo