Sondaggio Gomma pesante o di carta velina all'anteriore?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.374
9.844
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Davanti si prende molte meno mazzate che al posteriore quindi basterebbe una gomma più leggera, però chi produce gomme non ho capito perchè le carcasse più leggere non le fanno con mescole super morbide. Quindi la teoria di mettere un anteriore più leggero di fatto è impraticabile
Sono anni che lo dico.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.061
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io ho una trail 150/130 e ho sempre avuto gomme aggressive, tipo il dhf 2.5 anteriore. Adesso ho deciso di fare un’inversione di tendenza, perché ho come la sensazione di aver pedalato gomme importanti per niente, nel senso che sarei sceso uguale su certi passaggi, anche con meno gomma, guadagnando in pedalata (tipo salita) agilità exc….

quindi proverò a mettere 2.3 davanti e dietro, e dietro andare di gomma molto scorrevole.

questo ragionamento nasce anche dal fatto che ho un’altro set di ruote, che uso nelle giornate bike park et simili, quindi sposto li il dhf e il dhr (che poi finiti lasceranno il posto ad assegai)
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and lorenzom89

gionnired

Biker superis
3/3/12
430
245
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Per la mia Spark ST ho una ruota anteriore a parte montata con Assegai Exo+ Maxxgrip da usare in occasioni di trail molto bagnati/fangosi e più impegnativi.
Ogni volta che la metto, togliendo la ruota con il Dissector Exo Maxxterra, un po' mi pento! Si sente subito che perde in agilità di pedalata. Però grippa bene. Ci mancherebbe :mrgreen:
 

jab

Biker ultra
22/1/11
656
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ieri ho installato sia all' anteriore che al posteriore le Maxxis Crossmark II 29x2,25 exo II e pesano 750 grammi l'una.. ho una Marlin 6 e la utilizzo principalmente in pianura.. è da una settimana che sto facendo zone collinari quindi terreni abbastanza variabili e qualche singletrack..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri ho installato sia all' anteriore che al posteriore le Maxxis Crossmark II 29x2,25 exo II e pesano 750 grammi l'una.. ho una Marlin 6 e la utilizzo principalmente in pianura.. è da una settimana che sto facendo zone collinari quindi terreni abbastanza variabili e qualche singletrack..
Ma non ci pesa manco quella da 26"... :roll:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
full 100/100 uso da full 100/100 (XC - granfondo - marathon - ricreativo - giri col figlio ecc.. ecc..)
Vittoria Barzo XC Race (quelle leggere) da 2.25 e mai avuto problemi..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.566
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Davanti si prende molte meno mazzate che al posteriore quindi basterebbe una gomma più leggera, però chi produce gomme non ho capito perchè le carcasse più leggere non le fanno con mescole super morbide. Quindi la teoria di mettere un anteriore più leggero di fatto è impraticabile
la più leggera che ho trovato è la schwalbe nobby nic da 2.40 super ground mescola addix soft (850g), per ora mi sto trovando molto bene.

tra l'altro sembra che per molti la carcassa pesante in discesa sia sempre un vantaggio, per me non è assolutamente così (parlando sempre di anteriore) , se fai enduro e hai una guida aggressiva allora ok, riesci a far lavorare anche una gomma da 1,2kg, ma se fai trail/am e scendi un pò più piano allora è fondamentale che la gomma "lavori" cioè fletta e con una carcassa leggera la gomma flette meglio, quindi hai più grip sugli ostacoli.

una volta c'era il problema dei cerchi a canale stretto, quindi una carcassa troppo debole portava la gomma a prendere la forma a pera e al fenomeno della deriva, ma oggi con cerchi a canale da 30mm questo fenomeno non c'è quasi più, l'unico pericolo è forare e pizzicare la gomma, ma non è solo una questione di gomme, conta molto il peso del rider, lo stile di guida e la presenza o meno di inserti.
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ma i pesi sono giusti, basta andare sul sito…é il tizio sopra che ha messo un peso sbagliato… :roll:

poi se permetti…sono ambassador Maxxis:-|
Non volevo mettere in discussione la sua autorevolezza :-)
Però sul sito i pesi indicati sono
678/706/760 per 26/27,5/29
Oppure non è la gomme in questione?
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ma i pesi sono giusti, basta andare sul sito…é il tizio sopra che ha messo un peso sbagliato… :roll:

poi se permetti…sono ambassador Maxxis… :-|
I pesi di Maxxis sono giusti. Parliamone...

Per due volte ho comprato online una gomma che doveva pesare 777g dichiarati e per due volte pesava attorno ai 900g.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non volevo mettere in discussione la sua autorevolezza :-)
Però sul sito i pesi indicati sono
678/706/760 per 26/27,5/29
Oppure non è la gomme in questione?
Non so dove guardi… :roll:



IMG_1230.png
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
913
725
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
la più leggera che ho trovato è la schwalbe nobby nic da 2.40 super ground mescola addix soft (850g), per ora mi sto trovando molto bene.
Che non è che sia proprio una gomma da anteriore, l'unica mescola che funziona di shwalbe è la viola e l'unico anteriore che funziona è il magic mary, ma il minimo che esiste è il supertrail da 1100g (che monto sulla bici da enduro), esistesse viola superground avrei una gomma valida anche per la bici da trail (invece di quella porcheria di pirelli S che monto ora).

Un alternativa valida per l'anteriore potrebbe essere anche il Continental Argotal ma anche li il supersoft lo fanno solo in carcassa DH che pesa un botto, con la carcassa trail la fanno solo con mescolaendurance che è durissima. (già la soft di continental è abbastanza dura, cel'ho sul posteriore da enduro (xinotal) e a occhio è più dura dell' arancione swalbe
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.566
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Che non è che sia proprio una gomma da anteriore, l'unica mescola che funziona di shwalbe è la viola e l'unico anteriore che funziona è il magic mary, ma il minimo che esiste è il supertrail da 1100g (che monto sulla bici da enduro), esistesse viola superground avrei una gomma valida anche per la bici da trail (invece di quella porcheria di pirelli S che monto ora).

Un alternativa valida per l'anteriore potrebbe essere anche il Continental Argotal ma anche li il supersoft lo fanno solo in carcassa DH che pesa un botto, con la carcassa trail la fanno solo con mescolaendurance che è durissima. (già la soft di continental è abbastanza dura, cel'ho sul posteriore da enduro (xinotal) e a occhio è più dura dell' arancione swalbe
questa discussione è il delirio perchè è come parlare di gusti di cibo tra un vegetariano, un vegano e un onnivoro...

io il nobby nic (come ho scritto) lo intendo per un utilizzo trail/am, e lo monto su una canyon lux trail 110/120, tu mi parli di Magic Mary e Argotal, tutte gomme da 1kg che su una bici come la mia non ci finiranno mai perchè non hanno alcun senso.

poi riguardo al fatto che la nobby nic non sia una gomma da anteriore parliamone.. a me piace pedalarla la bici, quindi dietro io monto roba scorrevole, un nobby nic non lo monterò mai al posteriore, se vuoi divertirti in discesa devi anche arrivarci non sfinito in cima alla salita, quindi dietro anche se voglio roba più resistente cerco comunque la scorrevolezza (maxxis minion SS, schwalbe wicked will)... anche perchè in discesa la gomma che serve al 80% è l'anteriore...

prova a scendere con un posteriore liscio e un anteriore nuovo, se sai guidare, giù ci arrivi senza troppi problemi.. poi prova a invertire la situazione, anteriore liscio e posteriore nuovo, dopo 5 metri sei per terra.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and elia222

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo