Li ho provati un po' tutti i sistemi, da quello classico al Fidlock, passando anche per quello della Fabric.
Ora come ora non credo proprio che tornerei indietro, visto l'uso che ne faccio.
Comincio subito dal vantaggio: impossibile perderla, non si stacca neanche se si salta violentemente. Tutti gli altri sistemi, purtroppo, non garantiscono la stabilità, ne ho perse tante e anche in situazioni pericolose. (Ho perso anche una Fidlock, ma lì è stato per colpa mia, la avevo usata come appoggio per tenere dritta la bici per una foto, sono ripartito e mi sono ricordato di averla lasciata giù quando ormai avevo fatto altri 100 km in un giro da 250...
ho provato a rifare il giro un paio di settimane dopo per cercarla, ma ahimè senza successo, amen)
Un altro vantaggio non da poco è che hanno un coperchio che protegge il boccaglio, se si fa tanta strada in situazioni polverose o fangose è veramente utile.
Sì, costano, è vero. Ma è anche vero che se tenute con un po' di
cura possono durare per molto tempo.
Adesso metto la solita foto che ho ormai spammato in chissà quanti post, della mia bici dopo il giretto scandinavo di 7000 km...
Beh, con il loro sistema di aggancio sono riuscito a far stare due borracce da 750cc al loro posto, e pure la borsa da telaio, riuscendo abbastanza comodamente a prenderle e rimetterle in sicurezza. Che mi risulti è l'unica marca che fa le borracce da 750 con la lunghezza di quelle da 500, sono belle ciccione ma così ci stanno giuste.
Quella sotto al telaio contiene gli
attrezzi, la fascia di legatura serve per non farla sbattere troppo, visto che pesa abbastanza. Ma anche senza fascia, là sotto, non si è mai staccata. Prima avevo quella della Fabric e, nonostante gli agganci maggiorati che mi ero costruito, bastava uno "scannafosso" preso un po' allegramente per perderla e magari trovarmela incastrata tra raggi e telaio, come mi è successo una volta.