Affarone o bidone Le borracce Fidlock sono una genialata?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.033
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ne avevo comprato uno per prova anni fa e poi ne ho comprato un altro per l'altra bici.
Gli svantaggi sono quelli già detti: incompatibilità con le borracce normali, anche se ce ne è una buona scelta, conseguente costo e altezza dal tubo obliquo.
I vantaggi sono che la borraccia è rapida da prendere e rimettere a posto anche in movimento, è impossibile perderla accidentalmente, non ha bisogno di alcuno spazio per essere estratta e quando si toglie la borraccia non resta il portaborraccia a dare fastidio.
Ovviamente quando esco con due borracce, nello zaino ne metto una normale, che poi svuoto nella Fidlock quando è finita.
Per me il bilancio è positivo. Per la bici da corsa mi piacerebbe un modello aerodinamico, ma non c'è ancora.
 
Ultima modifica:

Lanfi

Biker superis
11/6/16
300
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
I vantaggi sono che la borraccia è rapida da prendere e rimettere a posto anche in movimento, è impossibile perderla accidentalmente, non ha bisogno di alcuno spazio per essere estratta e quando si toglie la borraccia non resta il portaborraccia a dare fastidio.
Io proprio per questo motivo stavo pensando di comprarne uno per la seconda borraccia che attacco al tubo sella quando faccio uscite più lunghe (oppure d'estate). Inoltre in quella posizione avere una borraccia che si toglie e mette molto facilmente mi farebbe comodo rispetto alla borraccia classica nel tubo obliquo che è più facile da estrarre e riposizionare...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io proprio per questo motivo stavo pensando di comprarne uno per la seconda borraccia che attacco al tubo sella quando faccio uscite più lunghe (oppure d'estate). Inoltre in quella posizione avere una borraccia che si toglie e mette molto facilmente mi farebbe comodo rispetto alla borraccia classica nel tubo obliquo che è più facile da estrarre e riposizionare...
E' facile rimetterla, basta avvicinarla al supporto, e comunque quando si fissa la senti, fa uno scatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Li ho provati un po' tutti i sistemi, da quello classico al Fidlock, passando anche per quello della Fabric.
Ora come ora non credo proprio che tornerei indietro, visto l'uso che ne faccio.
Comincio subito dal vantaggio: impossibile perderla, non si stacca neanche se si salta violentemente. Tutti gli altri sistemi, purtroppo, non garantiscono la stabilità, ne ho perse tante e anche in situazioni pericolose. (Ho perso anche una Fidlock, ma lì è stato per colpa mia, la avevo usata come appoggio per tenere dritta la bici per una foto, sono ripartito e mi sono ricordato di averla lasciata giù quando ormai avevo fatto altri 100 km in un giro da 250... :pirletto: ho provato a rifare il giro un paio di settimane dopo per cercarla, ma ahimè senza successo, amen)
Un altro vantaggio non da poco è che hanno un coperchio che protegge il boccaglio, se si fa tanta strada in situazioni polverose o fangose è veramente utile.
Sì, costano, è vero. Ma è anche vero che se tenute con un po' di cura possono durare per molto tempo.
Adesso metto la solita foto che ho ormai spammato in chissà quanti post, della mia bici dopo il giretto scandinavo di 7000 km... :mrgreen:
Beh, con il loro sistema di aggancio sono riuscito a far stare due borracce da 750cc al loro posto, e pure la borsa da telaio, riuscendo abbastanza comodamente a prenderle e rimetterle in sicurezza. Che mi risulti è l'unica marca che fa le borracce da 750 con la lunghezza di quelle da 500, sono belle ciccione ma così ci stanno giuste.
Quella sotto al telaio contiene gli attrezzi, la fascia di legatura serve per non farla sbattere troppo, visto che pesa abbastanza. Ma anche senza fascia, là sotto, non si è mai staccata. Prima avevo quella della Fabric e, nonostante gli agganci maggiorati che mi ero costruito, bastava uno "scannafosso" preso un po' allegramente per perderla e magari trovarmela incastrata tra raggi e telaio, come mi è successo una volta.

grade_45_giorni.jpg
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Uso il porta oggetti, è un bel sistema ma andrebbe migliorato molto perchè con quel che costa dovrebbe funzionare molto meglio: l'attacco da mettere sul telaio va spessorato sotto in modo che vada in battuta tutto e non solo sulle boccole filettate altrimenti balla parecchio (e secondo me prima o poi si rompe), il portaoggetti è stato progetttato a cazzo, ha un divisorio con gli elastici dove non si riesce ad attaccare nulla e solo una piccola tasca di rete su un lato, la roba dentro balla da tutte le parti e si macina, (ho una finta borraccia cinese pagata 4€ che dentro è pensata molto meglio), inoltre lo danno come impermeabile ma si riempie di umidità (e si arrugginiscono i ferri). L'ho preso solo perchè i portaborraccia mi fanno sanguinare gli occhi mi ero rotto le balle di portare il peso dei ferri nello zaino. Per bere uso la sacca, la borraccie fanno abbastanza schifo, si riempion di merda e solitamente sanno di plastica e poi con mezzo litro dove cazzo si va ?

PS Sulla gravel ho i porta borraccia classici (tanto è un genere di bici già brutta di suo), ne ho due ma ci ficco dentro le bottigliette di plastica tenute da un elastico (sempre perchè bere dalla borraccia mi disgusta)
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Tra le altre cose, alcune case produttrici hanno inserito l’attacco nel telaio per ovviare al “problema” (che comunque c’è anche in quelle normali) della distanza dal telaio…
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Anch'io lo uso, non mi trovo male, però devo dire che non è così rapido nel reinserimento della borraccia rispetto ad un sistema tradizionale, è vero che il magnete aiuta a guidare la borraccia in sede, però quest'ultima deve essere girata correttamente ed alla giusta "altezza", e con i guanti, il freddo, strada molto dissestata, alcuni telai che coprono completamente la zona dove è posizionato il sistema...non è sempre così immediato. A volte con i porta borraccia tradizionali mi sembra sia più semplice, punti la borraccia un po' più in su e la fai scorrere senza pensare a mantenerla con l'aggancio verso il basso, fino a quando arriva nel suo alloggiamento... X il resto sono d'accordo con tutto quello già detto
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Genialata. Ovviamente non risolve problemi, ma lati negativi non ne vedo nemmeno uno. La principale valenza è peraltro estetica, permettendo di non avere un portaborraccia vuoto quando non si usa la borraccia.
Ma come non ha lati negativi... li ha detti nel video!
Il principale difetto è appunto poter usare solo 1 borraccia. Io ad esempio ho varie borracce che uso 1 o 2 anni poi le butto (tra fiere, gadget, regali ne accumulo di continuo) le borracce col tempo si usurano(capita che si rompono) e iniziano a puzzare di plastica... quindi essere obbligato a usare sempre la stessa per me non sarebbe il massimo...

Altro problema se hai più bici devi avere fidlock su tutte le bici..

Altro problema se fai gare e vuoi dare la borraccia a qualcuno per il rifornimento devi avere più borracce fidlock.

Altro problema se vai in vacanza o trasferta se ti dimentichi la borraccia non hai nessuno che te la presta.. o non puoi comprarla in qualsiasi negozio..

Secondo me l'unica soluzione "comoda" con fidlock è quella versione in cui tramite un cavo e un boa ci puoi attaccare una normale borraccia, però non ho mai visto nessuno usarla e non ho feedback.
 
  • Mi piace
Reactions: lucamox

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ma come non ha lati negativi... li ha detti nel video!
Il principale difetto è appunto poter usare solo 1 borraccia. Io ad esempio ho varie borracce che uso 1 o 2 anni poi le butto (tra fiere, gadget, regali ne accumulo di continuo) le borracce col tempo si usurano(capita che si rompono) e iniziano a puzzare di plastica... quindi essere obbligato a usare sempre la stessa per me non sarebbe il massimo...

Altro problema se hai più bici devi avere fidlock su tutte le bici..

Altro problema se fai gare e vuoi dare la borraccia a qualcuno per il rifornimento devi avere più borracce fidlock.

Altro problema se vai in vacanza o trasferta se ti dimentichi la borraccia non hai nessuno che te la presta.. o non puoi comprarla in qualsiasi negozio..

Secondo me l'unica soluzione "comoda" con fidlock è quella versione in cui tramite un cavo e un boa ci puoi attaccare una normale borraccia, però non ho mai visto nessuno usarla e non ho feedback.
Io ho due bici e due supporti fidlock
Ho due borracce
E ho anche il boa per usare una borraccia qualunque

(se una sembra poca basta comprarne una seconda)

io ci vedo solo lati positivi (a parte che non ne ho una termica che in inverno sarebbe comoda per evitare il ghiaccio)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Altro problema se hai più bici devi avere fidlock su tutte le bici..

Altro problema se fai gare e vuoi dare la borraccia a qualcuno per il rifornimento devi avere più borracce fidlock.

Altro problema se vai in vacanza o trasferta se ti dimentichi la borraccia non hai nessuno che te la presta.. o non puoi comprarla in qualsiasi negozio..
..
Hai un idea tutta tua del concetto di "problema".
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
522
160
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
io ho un attacco nuovo che non ho mai usato se qualcuno lo vuole.. 12 €spedito
..e comunque sarebbe ottimo ma sulla mia bici mi tocca l ammo e non entra
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.282
28.454
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ho due bici e due supporti fidlock
Ho due borracce
E ho anche il boa per usare una borraccia qualunque

(se una sembra poca basta comprarne una seconda)

io ci vedo solo lati positivi (a parte che non ne ho una termica che in inverno sarebbe comoda per evitare il ghiaccio)
Idem tre MTB , tre attacchi e 2 borracce per estate da 700 e 2 da 450 per inverno .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo