Tech Corner La leva per il blocco dell'ammortizzatore serve a qualcosa?

marco

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Ci stiamo portando dietro un rimasuglio dei tempi in cui le bici bobbavano come dei cammelli? O perché troviamo la leva per il blocco dell'ammortizzatore su delle mountain bike che, anche con le sospensioni aperte, si comportano egregiamente? Per esempio sulla Transition Smuggler che vedete in video non sento il...
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lorenzom89

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a me serve eccome. anzi a volte la mia diatriba è : salvarmi dal mal di schiena o salire con meno fatica?

la leva del blocco forse giusto nell'ebike non serve, ma in realtà io la usavo anche su ebike.

secondo me le discriminanti sono 2:

1. a che % del tuo sforzo massimo sali, mettiamo che a tutta su una salita sterrata sali ai 15 km/h, se coi tuoi amici sali ai 7 beh, puoi anche salire con l'ammo aperto, se invece coi tuoi amici si sale ai 12.. beh allora avere il blocco farà la differenza

2. a che % tieni il sag, se giri al 15-20 con una sospensione molto progressiva magari si può fare a meno del blocco, se giri al 25-30% di sag (come ultimamente sto usando), ecco che il blocco serve.
 

lollo72

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Specialized Enduro 2015 con CaneCreek DB Air CS e Ohlins STX 22 + Kenevo 2021 con Fox Float X2 dual position tutte con levetta di "chiusura" ( non è un blocco effettivo ) ; provo a "bloccare" ma non sento alcuna differenza , solo in discesa se dimentico la leva su firm mi accorgo della minore reattività .
Al contrario funziona bene e si nota la differenza ( ma in questo caso c'è un blocco "vero" ) sulla Scott Genius LT 10 del 2012 che ha il TwinLoc .
 

Il_Tasso

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Pedalo molto in piedi, in salita chiudo sempre la forcella e la differenza è ovviamente notevole.
 

lorenzom89

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Al contrario funziona bene e si nota la differenza ( ma in questo caso c'è un blocco "vero" ) sulla Scott Genius LT 10 del 2012 che ha il TwinLoc .
l'ho avuto anche io un float X2 ed effettivamente il blocco quasi non si sentiva.

ma quì il tema non è se i blocchi degli ammo funzionino o no, ma se, nei gli ammo che bloccano bene, questa funzione sia utile, e da quello che scrivi appunto la differenza si nota.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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Io su salite in asfalto o sterrato scorrevole, solitamente la chiudo sulla muscolare, sulla e-bike invece tra chiuso e aperto non avverto molta differenza in fatica, ma su salite molto ripide col blocco parziale mi da l'idea di salire meglio perche tende meno ad impennare se si usa l'assistenza alta
Sulla forcella davanti invece mai usato il blocco
 
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ant

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Tra i due laghi e il Moncuni
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a me serve eccome. anzi a volte la mia diatriba è : salvarmi dal mal di schiena o salire con meno fatica?

la leva del blocco forse giusto nell'ebike non serve, ma in realtà io la usavo anche su ebike.

secondo me le discriminanti sono 2:

1. a che % del tuo sforzo massimo sali, mettiamo che a tutta su una salita sterrata sali ai 15 km/h, se coi tuoi amici sali ai 7 beh, puoi anche salire con l'ammo aperto, se invece coi tuoi amici si sale ai 12.. beh allora avere il blocco farà la differenza

2. a che % tieni il sag, se giri al 15-20 con una sospensione molto progressiva magari si può fare a meno del blocco, se giri al 25-30% di sag (come ultimamente sto usando), ecco che il blocco serve.

Hai già detto tutto. Ti quoto al 100,%
 
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Badorx

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Trentino
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Nomad 4 con Kitsuma db coil. Io lo uso sempre su asfalto, mi piace sentire che il carro non si muove affatto.
Su salita sconnessa posizione trail e aperto in discesa ovviamente.
Secondo me avere le 3 opzioni che funzionano a dovere è un ottimo optional.
Sul rock shox super deluxe rct ho solo 2 posizioni ma va comunque bene.
 
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robom

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loreto
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Pedalo spesso in piedi, di conseguenza
bike: preferisco chiudere tutto
Ebike: purtroppo non si blocca altrimenti chiuderei tutto anche lì
 

Nitros

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Cüny
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Cube stereo 150tm
Su stereo,come gia scritto da @giouncino ,150tm ed un x2 come ammo,la leva fa poca differenza inquanto il blocco e sensibile ma ininfluente.L ammo e stabile se ben regolato mi dimentico dell esistenza di una leva di blocco
 
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Biker marathonensis
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Torino
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col monocorona è diventato più facile fare trasmissioni stabili in pedalata, il blocco di sicuro serve meno di prima anche su schemi di sospensione meno complessi .
non tutti i produttori però hanno la stessa idea di l'antisquat / stabilità ideale , inoltre i fattori coinvolti nel risultato finale , baricentro ed accelerazione impressa in pedalata, sono variabili.
difficile dare una risposta giusta per tutti.
 

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