Tech Corner Perché non mi piacciono le pompe che si avvitano alla valvola

marco

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Come ribadito nella famosa discussione sui dischi Centerlock, un fattore essenziale per un prodotto da usare in fuoristrada è che sia affidabile, nel senso che non abbia una variabile intrinseca nella sua progettazione che può portare ad un completo appiedamento del rider. Voi direte "ehhh ma tutto si può rompere",...
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albatros_la

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Quindi si butta una, magari ottima, pompa per non aver stretto adeguatamente il core della valvola o non essersi portati appresso la relativa chiavetta che pesa nulla. Capisco l'esigenza di velocità in una gara, ma sui sentieri e nel cicloturismo che fanno la stragrande maggioranza non baratterei la mia Lezyne con il suo tubo da avvitare con nessuna pompa con accoppiamento a interferenza.
 

marco

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Quindi si butta una, magari ottima, pompa per non aver stretto adeguatamente il core della valvola o non essersi portati appresso la relativa chiavetta che pesa nulla. Capisco l'esigenza di velocità in una gara, ma sui sentieri e nel cicloturismo che fanno la stragrande maggioranza non baratterei la mia Lezyne con il suo tubo da avvitare con nessuna pompa con accoppiamento a interferenza.

è proprio questo il punto: SE la valvola non è stretta a sufficienza, disastro. Un sistema sicuro non deve avere di queste variabili.
 

cannon

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Capisco il ragionamento..ma fuori gara non mi dite che viaggiate senza smontavalvole....non cambierei pompetta con prolunga con una diretta..ne avevo una con la quale immancabilmente piegavo la valvolina :-) :-)
 

marcus69

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basta usare i cappucci valvola col tool integrato e nn hai problemi di dimenticarti la chiavetta del core.Anche io uso la lezyne e la trovo comodissima.
 
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Boro

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Vero, mi è successo una volta, ma anche senza attrezzo ho risolto stringendo a mano ingegnandomi un pò col multitool.
La vera rogna è se l'attacco della pompa non di tipo a vite ma a levetta o pressione, mentre lo agganci/sganci fa leva e ti tronca il corpo valvola, li si che sei nella cacca...e succede se non stai molto attento e specie se le valvole son in alluminio oppure hanno un pò di lavoro alle spalle.
 
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Angy61

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Ho una pompa con attacco diretto alla valvola, il rischio di piegare il core della valvola è grande.
Sono passato alla Lyzine con tubicino prima io e successivamente molti dei miei compagni.
Certo che il core va stretto e svitato con l’attrezzo
 

Paoloderapage

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Ho una pompa con attacco diretto alla valvola, il rischio di piegare il core della valvola è grande.
mi sarà capitato di piegare (non di rompere) 1 core negli ultimi 3 anni... e a casa uso una pompa del decathlon da 2 soldi.
Anche in quel caso poi con calma te lo sostituisci quando vuoi con 1 Euro.
Mentre la probabilità di svitare il core sgonfiare tutto e magari sporcarsi pure con il lattice è decisamente più elevata. Se poi succede su sentiero con una pompetta mini , dopo aver appena riparato una foratura, le bestemmie si sprecano.
 
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lucjekyll

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a me è successo il contrario: con la pompa "classica" (non avvitata) tirantola via dalla valvola, ne ha strappato l'anima, rompendola. Valvola da buttare! Forse è persino peggio che svitare il core, no?
idem anche a me è successo, c'è da dire che era inverno ed eravamo sui 2° C, e la valvola era quella porcheria di carbonaria o comesichiamava

però anche il caso di @marco mi è già successo, e lì sono volate madonne che hanno riecheggiato (e pare che riecheggino ancora) in tutte le alpi occidentali

:cucù:
 
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fillipil

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è proprio questo il punto: SE la valvola non è stretta a sufficienza, disastro. Un sistema sicuro non deve avere di queste variabili.
a me dopo tanti anni di utilizzo delle pompa con prolunga,un giorno lungo una ciclabile,avevo la necessità di gonfiare e il core si è svitato con la prolunga!fortuna ha voluto di essere vicino ad una colonnina di manutenzione e con le pinze,sono tornato a casa..dove ho subito inserito l'altrezzo per stringerle nel multi tool ! mai piu senza!
 

Dumpweed

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io sono passato all'attacco filettato dopo che con quello ad attacco diretto ho prima piegato il core e poi dopo qualche tempo tranciato di netto la valvola di alluminio (fortunatamente ero in garage), perchè la leva era dura da azionare e richiedeva più forza. con l'attacco a vite è vero che il rischio c'è, mi è capitato qualche volta in garage, ma come detto da altri basta stringere bene il core e ricontrollarlo ogni volta prima di gonfiare.
comunque dall'episodio ho eliminato sia l'attacco diretto sia le valvole di alluminio, troppo poco affidabili e troppo costose.
 
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tostarello

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basta usare i cappucci valvola col tool integrato e nn hai problemi di dimenticarti la chiavetta del core.Anche io uso la lezyne e la trovo comodissima.
bellini ma decisamente cari, se si portano usualmente gli attrezzi ci si aggiunge la chiavetta e si elimina il rischio di dimenticarla.
 

cessna

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Io uso questi

ne ho messo uno in una bici e uno nell'altra così nn dimentico più lo smontavalvole.
Il problema secondo me nelle pompe senza prolunga è che pompano poca aria perchè solitamente più piccole e scorrono veramente male,almeno quelle che ho avuto. quindi bisogna spingere un casino e si rompe la valvola
 
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albatros_la

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Io uso questi

ne ho messo uno in una bici e uno nell'altra così nn dimentico più lo smontavalvole.
Il problema secondo me nelle pompe senza prolunga è che pompano poca aria perchè solitamente più piccole e scorrono veramente male,almeno quelle che ho avuto. quindi bisogna spingere un casino e si rompe la valvola
Il vantaggio di pompe come la Lezyne è che il tubo flessibile disaccoppia la valvola dal corpo pompa e dunque per quanto si pompi con veemenza non si finisce per far forza sulla valvola.
 

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