Leggi tutto...Dov'è il migliore caffé in Italia? Secondo questo video di Yeti, nelle Dolomiti.
Leggi tutto...Dov'è il migliore caffé in Italia? Secondo questo video di Yeti, nelle Dolomiti.
quello e' un vero espresso.. poi da roma in su le interpretazioni sono molto varie e spesso mal riuscite.Io un "vero caffè" ricordo di averlo bevuto all'Antico Caffè Greco a Roma.
Era talmente forte che per poco non mi veniva un attacco d'ansia acuto.
l'espresso nel nord-italia effettivamente è scadente. non so per quale motivo.quello e' un vero espresso.. poi da roma in su le interpretazioni sono molto varie e spesso mal riuscite.
Se vado al nord evito di prendere caffe' al bar perche' 1 costano un botto, 2 ci resto pure male perche' fa pena. Fanno eccezione i bar dove ci lavora gente del sud, che su richiesta spesso ti fanno caffe' decenti anche la nord... ma non sempre hai il lusso di trovare un bar dove ci lavora qualcuno del sud, e non e' nemmeno detto che abbiano miscele di caffe' adatte.
Poi si intende, altre nazioni / altri popoli hanno gusti diversi, miscele di caffe' diversi e modi di estrarlo diversi... puo' piacere o no.
Andando tra i caffe' "diversi" devo dire che mi piacciono quelli mediorientali.. greco, turco, israeliano.. quelli dove fai l'acqua bollita e metti caffe' a grana grossa e te lo bevi lasciando il fondo. Belli forti come piace a me!
e' spesso e volentieri annacquato, mettono poco caffe' la maggioranza di volte, probabilmente perche' a loro piace cosi'.l'espresso nel nord-italia effettivamente è scadente. non so per quale motivo.
l'espresso nel nord-italia effettivamente è scadente. non so per quale motivo.
quasi meglio il caffè americano.
A me il caffè non piace, non lo bevo. Però al Nord ci sono città che sul caffè hanno costruito imperi e culture. Cito Trieste e Venezia per fare due nomi... Ho seri dubbi che, se non altro in quelle città, si bevano caffè scadenti. Poi sarà una questione di gusto. In ogni caso siamo in Italia: in una città che si rispetti ci sono un sacco di bar e tra questi sicuramente ce ne sono che fanno dei caffè con tutti i crismi. Sarebbe altrimenti come dire che non si mangiano buone pizze o pastasciutte o gelati al nord...e' spesso e volentieri annacquato, mettono poco caffe' la maggioranza di volte, probabilmente perche' a loro piace cosi'.
A me che sono terrone, no.
può essere. non sono mai stato a Trieste, e non ricordo di aver mai bevuto caffè a Venezia.Cito Trieste e Venezia per fare due nomi... Ho seri dubbi che, se non altro in quelle città, si bevano caffè scadenti.
beh...per le pizze francamente è abbastanza raro trovare una pizzeria veramente buona al nord.Sarebbe altrimenti come dire che non si mangiano buone pizze o pastasciutte o gelati al nord...
beh se apriamo la discussione sulla pasta e' finita.....A me il caffè non piace, non lo bevo. Però al Nord ci sono città che sul caffè hanno costruito imperi e culture. Cito Trieste e Venezia per fare due nomi... Ho seri dubbi che, se non altro in quelle città, si bevano caffè scadenti. Poi sarà una questione di gusto. In ogni caso siamo in Italia: in una città che si rispetti ci sono un sacco di bar e tra questi sicuramente ce ne sono che fanno dei caffè con tutti i crismi. Sarebbe altrimenti come dire che non si mangiano buone pizze o pastasciutte o gelati al nord...
Questo perché l'amatriciana devi fartela fare da uno di Amatrice, e non da un romano de Roma, mentre della carbonara semplicemente non esiste una ricetta, e l'origine è incerta (vedi l'interessante pagina di Wikipedia a proposito). Sulla gricia non so dire, se non che ne ho mangiate buone in quel di Roma.beh se apriamo la discussione sulla pasta e' finita.....
poi se apri il discorso amatriciana, gricia e carbonara con uno di roma... lasciamo perdere va! Tra quelli che usano la cipolla, quelli che ci mettono la panna o porcate varie possiamo stare qui a sparlare per l'eternita'!
beh considera che amatrice storicamente e' una localita' di vacanza dei romani....Questo perché l'amatriciana devi fartela fare da uno di Amatrice, e non da un romano de Roma, mentre della carbonara semplicemente non esiste una ricetta, e l'origine è incerta (vedi l'interessante pagina di Wikipedia a proposito). Sulla gricia non so dire, se non che ne ho mangiate buone in quel di Roma.
****ATTENZIONE POST IRONICO****
Il caffè più buono è quello che fa lo zibetto. Si sa, "dai diamanti non nasce niente, dalla cacca nasce il caffè" (Semicit.).