News Dov'è il migliore caffé in Italia?

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Fermo restando che pensare di fare una classifica con le conoscenze incomplete che ognuno di noi può avere è velleitario ....Genova è dove ho trovato una grande attenzione alla qualità ed alla varietà di caffè ...mi riferisco ad un paio di caffetterie in zona porto (Tazze Pazze ....per esempio)
 
Ultima modifica:

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Questo ha fatto come me.
Quando sono arrivato a Kiruna, 250 km oltre il Circolo Polare Artico, dopo quasi un mese e 4000 chilometri a pedalare al caldo, al freddo sotto la pioggia e/o con il vento contrario, e al supermercato ho trovato gli spaghetti di una marca svedese, un vasetto di pesto (fatto in Italia), olio "extravergine" in bottiglietta da 100 millilitri e il grana, i tre etti di pastasciutta che mi sono cucinato nella cucina comune dell'albergo mi sono sembrati i più buoni del mondo. Poco importa se non avevo lo scolapasta e ho tirato fuori la pasta con la forchetta, e grattuggiato il formaggio con la sega del Victorinox, dopo tanti hamburger finalmente mi sono mangiato una vera pastasciutta.
E poi sono uscito, a mezzanotte e mezza, per vedermi il sole di mezzanotte.

IMG_20230712_012229007_HDR.jpg

Tutto è relativo, più che il caffè è un bello spot sull'Italia da godere in bici. E noi stiamo a disquisire se è meglio il caffè a Napoli o a Trieste...
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Io da napoletano dico che il caffè napoletano fa cacare: incandescente, sa di bruciato, cortissimo e riempito di zucchero fino all'inverosimile. Il caffè è ben altro. Pensateci: se c'è bisogno di aggiungere tutto quello zucchero ad una bevanda ci sarà un problema, no? Detto questo, caffè buoni ne ho bevuti un po' ovunque
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: newgiok and MauroPS

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Video simpatico e piacevole.
Il caffè è solo una scusa per fare un bell'omaggio all'Italia, ma volendo parlare di caffè buoni per quanto riguarda Roma consiglio caffè Sant'Eustachio e caffè Tazza d'oro.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io un "vero caffè" ricordo di averlo bevuto all'Antico Caffè Greco a Roma.
Era talmente forte che per poco non mi veniva un attacco d'ansia acuto.
quello e' un vero espresso.. poi da roma in su le interpretazioni sono molto varie e spesso mal riuscite.

Se vado al nord evito di prendere caffe' al bar perche' 1 costano un botto, 2 ci resto pure male perche' fa pena. Fanno eccezione i bar dove ci lavora gente del sud, che su richiesta spesso ti fanno caffe' decenti anche la nord... ma non sempre hai il lusso di trovare un bar dove ci lavora qualcuno del sud, e non e' nemmeno detto che abbiano miscele di caffe' adatte.

Poi si intende, altre nazioni / altri popoli hanno gusti diversi, miscele di caffe' diversi e modi di estrarlo diversi... puo' piacere o no.

Andando tra i caffe' "diversi" devo dire che mi piacciono quelli mediorientali.. greco, turco, israeliano.. quelli dove fai l'acqua bollita e metti caffe' a grana grossa e te lo bevi lasciando il fondo. Belli forti come piace a me!
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
quello e' un vero espresso.. poi da roma in su le interpretazioni sono molto varie e spesso mal riuscite.

Se vado al nord evito di prendere caffe' al bar perche' 1 costano un botto, 2 ci resto pure male perche' fa pena. Fanno eccezione i bar dove ci lavora gente del sud, che su richiesta spesso ti fanno caffe' decenti anche la nord... ma non sempre hai il lusso di trovare un bar dove ci lavora qualcuno del sud, e non e' nemmeno detto che abbiano miscele di caffe' adatte.

Poi si intende, altre nazioni / altri popoli hanno gusti diversi, miscele di caffe' diversi e modi di estrarlo diversi... puo' piacere o no.

Andando tra i caffe' "diversi" devo dire che mi piacciono quelli mediorientali.. greco, turco, israeliano.. quelli dove fai l'acqua bollita e metti caffe' a grana grossa e te lo bevi lasciando il fondo. Belli forti come piace a me!
l'espresso nel nord-italia effettivamente è scadente. non so per quale motivo.
quasi meglio il caffè americano.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.182
2.514
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
l'espresso nel nord-italia effettivamente è scadente. non so per quale motivo.
quasi meglio il caffè americano.

e' spesso e volentieri annacquato, mettono poco caffe' la maggioranza di volte, probabilmente perche' a loro piace cosi'.

A me che sono terrone, no.
A me il caffè non piace, non lo bevo. Però al Nord ci sono città che sul caffè hanno costruito imperi e culture. Cito Trieste e Venezia per fare due nomi... Ho seri dubbi che, se non altro in quelle città, si bevano caffè scadenti. Poi sarà una questione di gusto. In ogni caso siamo in Italia: in una città che si rispetti ci sono un sacco di bar e tra questi sicuramente ce ne sono che fanno dei caffè con tutti i crismi. Sarebbe altrimenti come dire che non si mangiano buone pizze o pastasciutte o gelati al nord...
 
  • Mi piace
Reactions: lonelybikersiculus

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Cito Trieste e Venezia per fare due nomi... Ho seri dubbi che, se non altro in quelle città, si bevano caffè scadenti.
può essere. non sono mai stato a Trieste, e non ricordo di aver mai bevuto caffè a Venezia.

Sarebbe altrimenti come dire che non si mangiano buone pizze o pastasciutte o gelati al nord...
beh...per le pizze francamente è abbastanza raro trovare una pizzeria veramente buona al nord.
personalmente ho vissuto 7 anni a Milano e 1 anno e mezzo a Verona.
io sono di Bolzano (dove risiedo attualmente)...questa è la mia esperienza-.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
A me il caffè non piace, non lo bevo. Però al Nord ci sono città che sul caffè hanno costruito imperi e culture. Cito Trieste e Venezia per fare due nomi... Ho seri dubbi che, se non altro in quelle città, si bevano caffè scadenti. Poi sarà una questione di gusto. In ogni caso siamo in Italia: in una città che si rispetti ci sono un sacco di bar e tra questi sicuramente ce ne sono che fanno dei caffè con tutti i crismi. Sarebbe altrimenti come dire che non si mangiano buone pizze o pastasciutte o gelati al nord...
beh se apriamo la discussione sulla pasta e' finita.....

poi se apri il discorso amatriciana, gricia e carbonara con uno di roma... lasciamo perdere va! Tra quelli che usano la cipolla, quelli che ci mettono la panna o porcate varie possiamo stare qui a sparlare per l'eternita'!
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.182
2.514
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
beh se apriamo la discussione sulla pasta e' finita.....

poi se apri il discorso amatriciana, gricia e carbonara con uno di roma... lasciamo perdere va! Tra quelli che usano la cipolla, quelli che ci mettono la panna o porcate varie possiamo stare qui a sparlare per l'eternita'!
Questo perché l'amatriciana devi fartela fare da uno di Amatrice, e non da un romano de Roma, mentre della carbonara semplicemente non esiste una ricetta, e l'origine è incerta (vedi l'interessante pagina di Wikipedia a proposito). Sulla gricia non so dire, se non che ne ho mangiate buone in quel di Roma.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Questo perché l'amatriciana devi fartela fare da uno di Amatrice, e non da un romano de Roma, mentre della carbonara semplicemente non esiste una ricetta, e l'origine è incerta (vedi l'interessante pagina di Wikipedia a proposito). Sulla gricia non so dire, se non che ne ho mangiate buone in quel di Roma.
beh considera che amatrice storicamente e' una localita' di vacanza dei romani....
e la gricia, anche detta amatriciana bianca, e' nata a Grisciano, frazione di amatrice.. e' una stretta parente.

E in nessuna delle due assolutamente la cipolla non ce la devi mettere....

Un'altra cosa molto dibattuta e' l'aggiunta di olio oltre al grasso del guanciale, certi ristoranti anche di amatrice lo fanno, per me non e' una cosa da fare, perche' gia' basta il grasso del guanciale se lo hai fatto spurgare per bene.

Ve l'avevo detto che nasceva una discussione lunga... :yeah!:
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
****ATTENZIONE POST IRONICO****
Il caffè più buono è quello che fa lo zibetto. Si sa, "dai diamanti non nasce niente, dalla cacca nasce il caffè" (Semicit.).
 
  • Haha
Reactions: edosossi

Classifica mensile dislivello positivo