First Look ARC8 Essential: una trail aggressiva da 11,4kg

AlfreDoss

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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
Interessante il sistema con la guida di scorrimento, aspettiamo commenti più avanti, quello che più mi incuriosisce invece di questi sistemi con flessione dei foderi in generale è se richiedono (o forse sarebbe meglio dire quanto) una regolazione del rebound più incisiva a causa della elasticità dovuta alla flessione, che si dovrebbe andare a sommare a quella dell'ammortizzatore.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
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Pistoia
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Transition Spur & XC500
Una trail bike da urlo!! Sono curioso di sapere come si comporta la sospensione con corsa maggiorata rispetto alla versione XC.
Comunque è la dimostrazione che le bici leggere ma robuste (per un uso non enduristico puro) si possono ancora realizzare... si può stare sotto i 13kg anche con un telaio meno ''estremo'' e una trasmissione mediogamma.
 
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monorotula

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Molto interessante sia telaio che montaggio. Ovviamente su questi pesi diventa cruciale la verifica delle performance del telaio in termini di rigidità durante l'utilizzo. Riguardo l'assemblaggio, di cui condivido sicuramente il criterio, su questo genere di bici, mi chiedo se, sempre nell'ottica del contenimento del peso, non si possa pensare ad un banale DPS: vero che non avrà le prestazioni del Float X, ma d'altra parte immagino che dal telaio non ci si aspetti comunque prestazioni discesistiche tipiche di altro genere di bici.
 
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@frenk ...se solo ci potessi anticipare il giudizio di una sufficiente rigidità del triangolo anteriore, te ne sarei grato! (Come riferimento, anche se peso poco, la mia Jeffsy cf pro 2019 non mi soddisfa)

Seconda domanda: ma per la linea catena, non basta mettere una corona a 0 offset??
Terza domanda: si riesce a far stare una pinza postmount con gli adattatori FM/PM ??
 
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Billy78

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Complimenti, 11,4 senza pedali? Togli le KENDA e monti 2 Wolfpack Trail da 750 gr e sei sotto gli 11, c'è poco da aggiungere... orientativamente su che cifra ipotetica potrebbe stare montata così?
 

frenk

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Molto interessante sia telaio che montaggio. Ovviamente su questi pesi diventa cruciale la verifica delle performance del telaio in termini di rigidità durante l'utilizzo. Riguardo l'assemblaggio, di cui condivido sicuramente il criterio, su questo genere di bici, mi chiedo se, sempre nell'ottica del contenimento del peso, non si possa pensare ad un banale DPS: vero che non avrà le prestazioni del Float X, ma d'altra parte immagino che dal telaio non ci si aspetti comunque prestazioni discesistiche tipiche di altro genere di bici.

L'ammortizzatore di fatto non l'ho scelto, me lo ha fornito ARC8 insieme al telaio e mi hanno consigliato di lasciare che me lo fornissero loro perché, considerando il rapporto di leva molto basso, hanno un tune dell'ammortizzatore studiato in modo specifico con Fox per ottimizzare le prestazioni. Trovo anche io che sia forse sovradimensionato, soprattutto considerando il rapporto di leva bassissimo, ma immagino che sia ARC8 che Fox abbiano fatto bene le loro valutazioni. C'è di buono che non toglie spazio al portaborraccia, aggiunge solo un po' di peso rispetto a un DPS.
 

frenk

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@frenk ...se solo ci potessi anticipare il giudizio di una sufficiente rigidità del triangolo anteriore, te ne sarei grato! (Come riferimento, anche se peso poco, la mia Jeffsy cf pro 2019 non mi soddisfa)

Seconda domanda: ma per la linea catena, non basta mettere una corona a 0 offset??
Terza domanda: si riesce a far stare una pinza postmount con gli adattatori FM/PM ??

Per i giudizi sulla rigidezza del telaio mi riservo di fare prima qualche trail che la metta effettivamente a dura prova. Anche io ho qualche perplessità dovuta all'estetica molto sottile sia del triangolo anteriore che del carro ma a primo impatto l'ho trovata rigida e ben strutturata.

Per la linea catena, ho chiesto lumi ad ARC8 prima di montare il telaio. Alcune pedivelle, tipo Shimano, si possono montare ugualmente, semplicemente spessorando il BB (internamente e/o esternamente). Con SRAM invece è richiesto il perno Wide. Si può montare una guarnitura SRAM con perno standard ma con corona a 0 offset, così facendo la corona non tocca sul carro e la linea catena è corretta, tuttavia il fattore Q rischia di essere troppo stretto e in caso di accentuata flessione delle pedivelle (e fidati... flettono più di quanto si possa pensare), rischiano di toccare il carro.

Sì, si può usare un adattatore FM/PM ma non ho provato personalmente.
 
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frenk

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Complimenti, 11,4 senza pedali? Togli le KENDA e monti 2 Wolfpack Trail da 750 gr e sei sotto gli 11, c'è poco da aggiungere... orientativamente su che cifra ipotetica potrebbe stare montata così?

Grazie. Sì, 11,41kg per la precisione, con lattice nei copertoni e senza pedali, come ho indicato nel test. I Kenda non li cambierei per nulla al mondo per dei copertoni più leggeri... come ho scritto, ho sempre montato le mie bici con attenzione al peso ma senza rinunciare a robustezza e prestazioni, e sui trail che frequento e per come ci giro, non rinuncio a copertoni adeguatamente robusti. Copertoni ultra leggeri (e qualche altro componente da light bike) ne farebbero una trail bike con peso record, ma sinceramente mi interessa più usarla bene che gareggiare contro la bilancia.
 

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