First Look ARC8 Essential: una trail aggressiva da 11,4kg

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Seconda domanda: ma per la linea catena, non basta mettere una corona a 0 offset??
Terza domanda: si riesce a far stare una pinza postmount con gli adattatori FM/PM ??
Mi hanno appena finito di montare la sorella da XC, peraltro con i Formula Cura uguale, quindi rispondo di prima mano:

1 - la corona a 0 offset non arriva il perno, con la guarnitura boost normale, per pochi mm ma non arriva.
Nel mio caso non trovavamo guarniture Sram wide boost (CL 55) in pronta consegna ed abbiamo optato per una superboost con uno spessorino, il fattore K è leggermente aumentato ma nulla di cui ti accorgi realmente;
2 - no, abbiamo provato proprio con la pinza Formula, lo spazio è veramente esiguo devi montare una FM per forza.

PS visto ora che ti aveva già risposto l'autore.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
L'ammortizzatore di fatto non l'ho scelto, me lo ha fornito ARC8 insieme al telaio e mi hanno consigliato di lasciare che me lo fornissero loro perché, considerando il rapporto di leva molto basso, hanno un tune dell'ammortizzatore studiato in modo specifico con Fox per ottimizzare le prestazioni. Trovo anche io che sia forse sovradimensionato, soprattutto considerando il rapporto di leva bassissimo, ma immagino che sia ARC8 che Fox abbiano fatto bene le loro valutazioni. C'è di buono che non toglie spazio al portaborraccia, aggiunge solo un po' di peso rispetto a un DPS.
È proprio con un rapporto di leva basso che ha più senso montare un ammortizzatore con il piggy, perché aumenta la velocità di lavoro dell'ammortizzatore a parità di escursione alla ruota
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bici stupenda. Viene veramente da dire che sia la bici definitiva!

Per i miei gusti geometrie un pò esagerate. Con 2cm in meno di reach e 1 grado in meno di sterzo sarebbe stata perfetta.

Comunque ben vengano queste VERE trail bike, che alla fine sono downcountry pimpate, molto meglio delle "enduro" castrate.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
È proprio con un rapporto di leva basso che ha più senso montare un ammortizzatore con il piggy, perché aumenta la velocità di lavoro dell'ammortizzatore a parità di escursione alla ruota
vero. infatti sulla mia canyon lux trail (anch essa con rapporto di leva basso) devo tenere l'ammo relativamente sgonfio e tutto aperto di idraulica, eppure lo sento ancora leggermente troppo "frenato" e pigro (fox dps).

altro appunto sulle geo così "estreme", se si vuole la bici un pò reattiva e agile tocca prendere la taglia M ma se sei alto tocca montare un telescopico "lungo" da 170-200.. che però purtroppo "pesa".. a meno che non sei un drago in discesa e te la cavi anche con un tele da 100-120mm..
insomma per dirla schietta sono geo da gente che in discesa ci sa fare, non è di certo una bici "facile".
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si e quelli sopra il metro e novanta come me???
Sto cercando una trail bike cone quella molto leggera da montare leggera.. L con quelle misure non ci entro
quanto sei alto? 495mm di reach per me sono perfette dal metro e novanta in su, anche considerato i 64° di sterzo e il wheelbase enorme.

ad esempio io che sono 185cm sarei un pò intimorito da prendere la L ..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
quanto sei alto? 495mm di reach per me sono perfette dal metro e novanta in su, anche considerato i 64° di sterzo e il wheelbase enorme.

ad esempio io che sono 185cm sarei un pò intimorito da prendere la L ..
1.91 ho bici reach 505-515 wheelbase anche maggiore e ci sto giusto giusto con stem 40 (vorrei il 30)
Con i nuovi piantoni verticali come è giusto che sia perché si pedala meglio, poi non si entra in bici a meno di allungare gli stem come ai vecchi tempi che proprio non esiste.. stem massimo 40.
il telaio che ho ordinato è 520 reach
495 infatti è L pieno mentre io sono XL per certi marchi XXL per altri
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Mah, io avrei preferito 1Kg in più e un sistema di sospensione tradizionale molto più affidabile tra flessione dei foderi e qull'affare che scorre non so cosa mi crea più disagio, poi quei foderi alti del carro come grissini fiducia zero, fai un cappottone in mezzo alle pietre e piangi, se ti capita come me che con una sassata ti si rompe il cambio e si infila in mezzo alla ruota oltre a cambio e ruota butti via anche il telaio (il mio telaio se l'è cavata con un paio di graffi).
Su una bici da trail va bene guardare la leggerezza ma deve esserea anche robusta il giusto da poterla maltrattare senza troppi pensieri (cadute, sassate, ramate ,ecc sono all'ordine del giorno) non è una bici da corsa
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mah, io avrei preferito 1Kg in più e un sistema di sospensione tradizionale molto più affidabile tra flessione dei foderi e qull'affare che scorre non so cosa mi crea più disagio, poi quei foderi alti del carro come grissini fiducia zero, fai un cappottone in mezzo alle pietre e piangi, se ti capita come me che con una sassata ti si rompe il cambio e si infila in mezzo alla ruota oltre a cambio e ruota butti via anche il telaio (il mio telaio se l'è cavata con un paio di graffi).
Su una bici da trail va bene guardare la leggerezza ma deve esserea anche robusta il giusto da poterla maltrattare senza troppi pensieri (cadute, sassate, ramate ,ecc sono all'ordine del giorno) non è una bici da corsa
penso sia un bici rivolta a gente non troppo "aggressiva" in discesa.. tipo se vengo da una specy enduro o da una giant reign non è assolutamente indicata questa ARC8 essenzial.. molto meglio prendere la Extra.

è un pò come la nuova Canyon Neuron, è una trail equilibrata, se uno vuole una trail robusta e massiccia c'è la Spectral 125.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
1.91 ho bici reach 505-515 wheelbase anche maggiore e ci sto giusto giusto con stem 40 (vorrei il 30)
Con i nuovi piantoni verticali come è giusto che sia perché si pedala meglio, poi non si entra in bici a meno di allungare gli stem come ai vecchi tempi che proprio non esiste.. stem massimo 40.
il telaio che ho ordinato è 520 reach
495 infatti è L pieno mentre io sono XL per certi marchi XXL per altri
de gustibus e soprattutto dipende da dove giri. nello stretto e trialistico (che dalle mie parti c'è) io con la bici troppo lunga non mi trovo.
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
come detto in precedenza io la uso con soddisfazione da 6 mesi:
- discorso geometrie e taglie, consiglio vivamente di provarla prima di decidere se si è intenzionati all'acquisto, io sono 1,78 e dalle geometrie ero convinto di dover prendere una M, dopo la prova sono passato ad L con attacco integrato da 35mm. La M era veramente piccola per me, le ginocchia quasi toccavano il manubrio.
- reggisella, ho messo un oneup da 180mm, ci stava anche il 200 ma ho preferito il 180. Non sono un pro ma in discesa ci si fa tutto ugualmente.
- corona, è stato il problema più grosso, trovare 0 offset per RaceFace non è stato facile e alla fine sono andato di oneup Switch SuperBoost, perfetto!
- ammo, ci vuole un pò a tararlo ma una volta trovato il giusto setup va benissimo ;-)

Venendo da una Transition Sentinel 160-150 da 13kg posso dire che in salita ho guadagnato parecchio soprattutto per via del peso e dell'effettivo blocco sospensione (su asfalto), in discesa sui percorsi che faccio di solito non ho sentito particolari differenze, l'unica cosa (ovvia) è che la Sentinel non sono mai riuscito a portarla al limite, questa ci sono andato più vicino :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and BAROLO71

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
la corona a 0 offset non arriva il perno, con la guarnitura boost normale, per pochi mm ma non arriva.
Scusa... ma questa del perno non lo capita :nunsacci:
Come fa a non arrivare se la scatola mc è standard 73??
Ho le gambe corte e di aumentare il fattore Q proprio non ne ho voglia, che peccato.
 
Ultima modifica:

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Fighissima, se funziona bene la metto subito in lista!
Molto interessante il manubrio con integrato lo stem!
peccato il passaggio cavi nella serie sterzo che secondo me è totalmente inutile.
Il sistema del foderi per una bici da 140/150 non mi esalta, mi sà tanto di carro xc mentre con escursione del genere vorrei che incassasse bene...ma è da provare
Certo è che partendo con un peso del genere si ha più libertà di sceglirsi i componenti in base al risultato che si vule senza ritrovarsi una Tail bike con il pesa da Dh
Vorrei tanto sapere come si comporta nel lento tecnico e sul pedalato tecnico per giri cicloalpinistici!!
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
come detto in precedenza io la uso con soddisfazione da 6 mesi:
- discorso geometrie e taglie, consiglio vivamente di provarla prima di decidere se si è intenzionati all'acquisto, io sono 1,78 e dalle geometrie ero convinto di dover prendere una M, dopo la prova sono passato ad L con attacco integrato da 35mm. La M era veramente piccola per me, le ginocchia quasi toccavano il manubrio.
- reggisella, ho messo un oneup da 180mm, ci stava anche il 200 ma ho preferito il 180. Non sono un pro ma in discesa ci si fa tutto ugualmente.
- corona, è stato il problema più grosso, trovare 0 offset per RaceFace non è stato facile e alla fine sono andato di oneup Switch SuperBoost, perfetto!
- ammo, ci vuole un pò a tararlo ma una volta trovato il giusto setup va benissimo ;-)

Venendo da una Transition Sentinel 160-150 da 13kg posso dire che in salita ho guadagnato parecchio soprattutto per via del peso e dell'effettivo blocco sospensione (su asfalto), in discesa sui percorsi che faccio di solito non ho sentito particolari differenze, l'unica cosa (ovvia) è che la Sentinel non sono mai riuscito a portarla al limite, questa ci sono andato più vicino :mrgreen:

13 kg per una Sentinel sono tanta roba!
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Classifica mensile dislivello positivo