First Look ARC8 Essential: una trail aggressiva da 11,4kg

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Veramente bella e montata molto bene.L'allestimento ufficiale montato slx a 4900 non é neanche male come prezzo... Come peso sarà 1kg più di questa build ...
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Per quello che cerco io il termine dream bike cozza da morire con "cavi nella serie sterzo" e "pinza freno flat mount".
Peccato davvero perché le avevano pure messo un ottimo movimento centrale filettato e a livello di geometrie ed estetica prometteva davvero bene...anche a voler chiudere un occhio sul fatto che non abbia uno storage (per il quale sarei più che contento di rinunciare a 1kg in meno) sui cavi nella ss proprio non posso scendere a compromessi. ( si lo so che in tanti vanno in quella direzione e infatti Scott Focus e compagnia bella per me non esistono piu purtroppo)
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.490
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per quello che cerco io il termine dream bike cozza da morire con "cavi nella serie sterzo" e "pinza freno flat mount".
Peccato davvero perché le avevano pure messo un ottimo movimento centrale filettato e a livello di geometrie ed estetica prometteva davvero bene...anche a voler chiudere un occhio sul fatto che non abbia uno storage (per il quale sarei più che contento di rinunciare a 1kg in meno) sui cavi nella ss proprio non posso scendere a compromessi. ( si lo so che in tanti vanno in quella direzione e infatti Scott Focus e compagnia bella per me non esistono piu purtroppo)
posso capire che diano fastidio i cavi nella serie sterzo su una bici da 2-3000 euro completa.. in cui magari vuoi montare un cambio a filo "economico" e allora possa dare fastidio.. ma su un'alta gamma come questa essential ti viene fuori una bici da minimo 5-6000 euro completa.. a quel punto vale la pena metter in conto quei 400 euro in più per montar GX AXS e Reverb AXS.. e hai finito i problemi, nella serie sterzo ci passa solo il tubo del freno dietro che non si cambia mai.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Loklokis

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
sul German Bike Magazin hanno ritenuto che avesse poche riserve e hanno misurato solo 116mm di escursione con l'ammortizzatore 230x65mm.
Ho letto l'articolo almeno credo sia quello che intendi tu ma non ho visto da nessuna parte scritto che usano un ammortizzatore con 65 di corsa, poi non ho capito come hanno misurato la corsa alla ruota, se in linea retta o sull'arco che compie la ruota, se sulla bici reale o simulazione, perché in caso di simulazione bisogna considerare l'arco reale che formano i foderi andando di fatto ad accorciarsi ed aumentare l'escursione
 
Ultima modifica:

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
posso capire che diano fastidio i cavi nella serie sterzo su una bici da 2-3000 euro completa.. in cui magari vuoi montare un cambio a filo "economico" e allora possa dare fastidio.. ma su un'alta gamma come questa essential ti viene fuori una bici da minimo 5-6000 euro completa.. a quel punto vale la pena metter in conto quei 400 euro in più per montar GX AXS e Reverb AXS.. e hai finito i problemi, nella serie sterzo ci passa solo il tubo del freno dietro che non si cambia mai.
Anche dovessi cambiare cavi una volta nella vita, se posso scegliere preferisco risparmiarmi una madonna per un momento migliore.
Ce l'hanno fatta a vendervi l'ennesima strunzat' che torna comoda solo alle loro tasche, ehehe senza offesa liberi di scegliere :°°(:
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.490
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Anche dovessi cambiare cavi una volta nella vita, se posso scegliere preferisco risparmiarmi una madonna per un momento migliore.
Ce l'hanno fatta a vendervi l'ennesima strunzat' che torna comoda solo alle loro tasche, ehehe senza offesa liberi di scegliere :°°(:
Quindi scommetto che giri con una rigida 26' coi cavi tutti esterni senza guaina, v-brake a filo e senza telescopico.
Alla fin fine son tutte strunzat' che complicano solo la manutenzione e tornano comode solo alle loro tasche.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Quindi scommetto che giri con una rigida 26' coi cavi tutti esterni senza guaina, v-brake a filo e senza telescopico.
Alla fin fine son tutte strunzat' che complicano solo la manutenzione e tornano comode solo alle loro tasche.
Che poi, su questa Arc 8 il passaggio è tutto sommato "solo" nella serie sterzo e bypassa gli spessori e lo Stem, in altre case tipo Focus e Scott obbligano ad usare il loro Stem e il loro set di spessori, (scott poi che nasconde pure l'ammo, invece che usare quello spazio per uno storage, tra poco obbligherà ad usare pure solamente il suo ammo come fece in passato, e fu un fiasco) e il prossimo passo sarà obbligarti ad usare il loro manubrio... ti sto dicendo di non adeguarti? Fallo, Io sinceramente a questa cosa inutile non mi adeguerò mai, altrimenti il mio hobby sarebbe diventato schivare tombini molto tempo fa
 

culoduro

Biker novus
18/5/17
2
0
0
54
Bavaria
Visita sito
Bike
Starling
Ho letto l'articolo almeno credo sia quello che intendi tu ma non ho visto da nessuna parte scritto che usano un ammortizzatore con 65 di corsa, poi non ho capito come hanno misurato la corsa alla ruota, se in linea retta o sull'arco che compie la ruota, se sulla bici reale o simulazione, perché in caso di simulazione bisogna considerare l'arco reale che formano i foderi andando di fatto ad accorciarsi ed aumentare l'escursione
Ho inviato un messaggio ad ARC8 e a Bike Magazine, ed entrambi hanno confermato che è stato testato e misurato con l'ammortizzatore 230x65mm... ;)

"come hanno misurato la corsa alla ruota..."
che non posso dirti...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.490
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Che poi, su questa Arc 8 il passaggio è tutto sommato "solo" nella serie sterzo e bypassa gli spessori e lo Stem, in altre case tipo Focus e Scott obbligano ad usare il loro Stem e il loro set di spessori, (scott poi che nasconde pure l'ammo, invece che usare quello spazio per uno storage, tra poco obbligherà ad usare pure solamente il suo ammo come fece in passato, e fu un fiasco) e il prossimo passo sarà obbligarti ad usare il loro manubrio... ti sto dicendo di non adeguarti? Fallo, Io sinceramente a questa cosa inutile non mi adeguerò mai, altrimenti il mio hobby sarebbe diventato schivare tombini molto tempo fa
ti ripeto. capirei se uno ha poco budget, e deve montarsi la bici con un slx e un telescopico a cavo economico, allora magari cambiare e revisionare cavi e guaina 1 volta all'anno diventa un bel problema. ma nel caso di questa ARC8 stiamo parlando di bici di alta gamma, un buon tele axs lo paghi 300 euro in più di uno normale, e una trasmissione axs 200 euro in più.. quindi parliamo di 500 euro in più.. che su 5-6000 euro son poca roba.

ti rimane semplicemente 1 SINGOLO tubo del freno posteriore, quindi la complicazione e la scomodità la vedi solo tu. sarebbe molto più complicato avere tutto a cavo e che si infila nel telaio in modo classico.

trovo molto più complicate e scomode altre soluzioni come certi standard di movimento centrale o di diametro tubo sella o mozzi super boost.

io sono il primo che è contro i passaggi nella serie sterzo ma col calare di prezzo dei componenti wireless ormai il problema non esiste (dalla media gamma in su)
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
come detto in precedenza io la uso con soddisfazione da 6 mesi:
- discorso geometrie e taglie, consiglio vivamente di provarla prima di decidere se si è intenzionati all'acquisto, io sono 1,78 e dalle geometrie ero convinto di dover prendere una M, dopo la prova sono passato ad L con attacco integrato da 35mm. La M era veramente piccola per me, le ginocchia quasi toccavano il manubrio.
- reggisella, ho messo un oneup da 180mm, ci stava anche il 200 ma ho preferito il 180. Non sono un pro ma in discesa ci si fa tutto ugualmente.
- corona, è stato il problema più grosso, trovare 0 offset per RaceFace non è stato facile e alla fine sono andato di oneup Switch SuperBoost, perfetto!
- ammo, ci vuole un pò a tararlo ma una volta trovato il giusto setup va benissimo ;-)

Venendo da una Transition Sentinel 160-150 da 13kg posso dire che in salita ho guadagnato parecchio soprattutto per via del peso e dell'effettivo blocco sospensione (su asfalto), in discesa sui percorsi che faccio di solito non ho sentito particolari differenze, l'unica cosa (ovvia) è che la Sentinel non sono mai riuscito a portarla al limite, questa ci sono andato più vicino :mrgreen:
cavolo la Sentinel in discesa è uno schiacciasassi, penso che sullo scassato la differenza si senta parecchio, su roba flow vanno un po' tutte bene! Sono molto curioso di capire come si comporta sul lento/tecnico e scassato !
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
172
48
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Ho la essential da marzo, taglia L con stem da 50 e montaggio slx. Sono alto 1.88

Arriva con la configurazione 140 davanti e dietro in teoria 120 con l’ammo 230x60.
Mi trovo molto bene, è impressionante come si pedali bene in salita, nonostante l’angolo così aperto.
In discesa non è assolutamente una schiaccia sassi, il carro lavora tanto ma non essendoci leveraggi e altri sistemi lavora al 100% l’ammo, è abbastanza salterina e reattiva e più si prende velocità più è stabile, se si fanno parte scassate lente ti incassi tutti i colpi perché non riesce a lavorare bene il carro.

Un upgrade probabilmente sarà prendere un ammortizzatore con più regolazioni, con questo sistema di arc8 penso che che faccia davvero la differenza avere più regolazioni in tal senso.

venendo da una xc e una all mountain da 15kg questa bici mi ha fatto prendere la polvere alla xc e vendere la all mountain 150/150.
Secondo me è il mezzo ideale per L’amatore, che non ha velleità di fare gare o battere il kom in discesa.

in bike park ovviamente non la porterei, ma mi noleggerei qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and McMurphy

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
posso capire che diano fastidio i cavi nella serie sterzo su una bici da 2-3000 euro completa.. in cui magari vuoi montare un cambio a filo "economico" e allora possa dare fastidio.. ma su un'alta gamma come questa essential ti viene fuori una bici da minimo 5-6000 euro completa.. a quel punto vale la pena metter in conto quei 400 euro in più per montar GX AXS e Reverb AXS.. e hai finito i problemi, nella serie sterzo ci passa solo il tubo del freno dietro che non si cambia mai.
Tralasci però un particolare..reverb e gx axs ti portano un aggravio di peso di 200-300gr..chi compra una bici del genere,cercherà sicuramente di contenere al massimo i pesi e magari preferisce un xx1 o xtr abbinati a un reggisella a cavo

Almeno io farei così..dovessi decidere di acquistare questo telaio, probabilmente tornerei a trasmissione e reggisella meccanici
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.490
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Tralasci però un particolare..reverb e gx axs ti portano un aggravio di peso di 200-300gr..chi compra una bici del genere,cercherà sicuramente di contenere al massimo i pesi e magari preferisce un xx1 o xtr abbinati a un reggisella a cavo

Almeno io farei così..dovessi decidere di acquistare questo telaio, probabilmente tornerei a trasmissione e reggisella meccanici
Il punto è che i telai moderni riescono a raggiungere questi pesi record anche grazie al passaggio cavi nella serie sterzo.
Quindi magari con un passaggio cavi "classico" hai componentistica più leggera (a filo) ma poi hai un telaio più pesante, quindi siamo sempre lì.

Cmq io ho parlato con chi ha una bici col passaggio cavi nella serie sterzo (assolutamente non felice della cosa), però ci ha già fatto manutenzione e diceva che in fin dei conti non è tutta questa complicazione.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.714
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
In discesa non è assolutamente una schiaccia sassi, il carro lavora tanto ma non essendoci leveraggi e altri sistemi lavora al 100% l’ammo, è abbastanza salterina e reattiva e più si prende velocità più è stabile, se si fanno parte scassate lente ti incassi tutti i colpi perché non riesce a lavorare bene il carro.
Ho la EvolveFS da pochi giorni, ieri l'ho portata su qualche sentiero scassato in Liguria e confermo.
La Blur col VPP dalla quale arrivo un altro pianeta in quanto a assorbimento urti, questa è più nervosa.
Per contro in salita o in rilancio sembra di avere un frontino, la Blur per spingerla forte in salita ci andava più energia.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ho la EvolveFS da pochi giorni, ieri l'ho portata su qualche sentiero scassato in Liguria e confermo.
La Blur col VPP dalla quale arrivo un altro pianeta in quanto a assorbimento urti, questa è più nervosa.
Per contro in salita o in rilancio sembra di avere un frontino, la Blur per spingerla forte in salita ci andava più energia.
Quindi in pratica una cross country travestita da trail bike
 

Classifica mensile dislivello positivo