Test Smartphone, Smartwatch o Ciclocomputer?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Meglio uno smartphone, uno smartwatch o un ciclocomputer quando si va in bici? Andiamo a vedere pro e contro di ciascun apparecchio.
Garmin Fenix 7 Solar Se fate diversi sport diversi, questo è l'orologio che fa per voi. Avendolo sempre con sé, al polso, va bene per correre, nuotare,...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Utilizzo tutti e 3 i dispositivi : l'indispensabile Garmin EDGE 1040 Solar , lo smartwatch Samsung Gear S4 per eventuali telefonate in vivavoce , e lo smartphone Samsung per gestire e connettere tutti i di devoice ( oltre a gestire le app. di e-mtb e luci quando in uso) .
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
207
225
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Io ho poche pretese, uso uno smartwatch economico amazfit gtr 2 (ora siamo al 4) per registrare le uscite. Ha una app decente (Zepp) e permette di esportare in GPX. E' leggero e non mi ha mai fatto male (utilizzando un cinturino in silicone). Non ho informazioni come la velocità istantanea durante il giro, ma mi non ne sento la mancanza. La batteria non dura quanto il fenix ma non riesco ad uscire tanto; sicuramente si fanno 2 o 3 uscite prima di dover ricaricare (e senza uscite dura più di 15gg).

Quando devo seguire una traccia che non conosco uso il cellulare (iphone) montato sul manubrio con un attacco a ventosa/magnete fidloc e l'app EasyTrails comperata parecchi anni fa. L'attacco fidloc è molto sicuro, ho fatto discese scassatissime e qualche salto (1.2m) e il telefono non e' mai caduto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Prima sempre avuto Garmin:
Edge 25 (ottimo per enduro)
Edge 520
Bryton 320

ma da quando uso Apple Watch sono rinato. ho tutto quello che mi serve. non scarico il cell e lo porto sempre con me.
ovviamente con la Bdc il ciclocomputer è più comodo e pratico. ma per enduro e e-bike Smartwatch tutta la vita

Ah: con Apple Watch posso anche rispondere alle chiamate quindi ancora più. pratico
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Mancherebbe l'opzione "smartphone dedicato da 4 soldi" che quantomeno non comporta problemi di batteria o se cadi e si rompe amen.
l'ho usato per un po' (motorola moto G). Molto meglio il garmin: dura di più la batteria e nasce per quello. Sotto il pieno sole poi si vede meglio dello smartphone. Infine ingombra meno del cell sul manubrio.

Ho il garmin 830 e ne sono molto soddisfatto.

Se non mi serve la navigazione uso solo il ciclocomputer vecchio che ormai ha un sacco di anni e non mi porto dietro nemmeno il garmin. Meno roba ho sul manubrio meglio sto.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Garmin 520 (aspetto natale per il nuovo 540-attendo recensione del solar!-) anche se ho uno smartwatch che uso però solo se vado a correre a piedi, il telefono sempre dietro ma mai per registrare attività
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Edge a vita, in mtb è "obbligatorio"! Il cellulare è da pazzi sul manubrio, e l'orologio è scomodissimo per navigare e seguire tracce. Magari però non un 530 che non è tuoch
Perché è da pazzi? Io sempre e solo usato smartphone su manubrio.... Mai un problema, mai graffiato anche con tante cadute..... è vero che compro smartphone economici (max 250€, per quello che ci faccio spendere di più sarebbe uno spreco).
Posso facilmente parlare in vivavoce, seguire il navigatore all'occorrenza, gestire musica e anche rispondere a qualche email di lavoro nelle uscite infrasettimanali
L'unica accortezza che ho avuto è assicurare lo smartphone con un laccetto al manubrio perché in caso di caduta qualche volta mi si è staccato dal supporto e almeno non devo andarlo a cercare nel fogliame.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ho un vecchio Edge 800 che funziona ancora bene anche se la qualita’ dello schermo è veramente scarsa se paragonata con gli schermi degli smartphone ed essendo old stile non è pratico caricare eventuali tracce . Lo smartphone e’ sempre con me proprio per poter chiamare ☎️ In caso di emergenze ma come detto da @marco anche io vado in bici per staccare dal lavoro e l’ultima cosa che voglio sentire e‘ suonare il telefono indipendentemente se si tratta di amici o i vari call center rom….!!!!!! che ormai sono diventati invadenti ed inopportuni.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho avuto diversi palmari Garmin a partire dal Geko 201, fondamentali all'inizio, ma li ho usati nel tempo sempre meno. Da anni registro le attività sportive con lo sport watch e uso lo smartphone per orientarmi (di norma lo tengo in tasca, se faccio turismo sul manubrio). Lo schermo dei palmari quando sono in giro però lo rimpiango, il software Garmin molto meno.
Il mio ultimo palmare è l'Oregon, che avrebbe bisogno di manutenzione, ma attendo per decidere se ripararlo o sostituirlo un'occasione in cui mi serva veramente, anche perché sto valutando pure strumenti tipo l'Inreach.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo