Purtroppo trovare una trail che salga bene e scenda altrettanto bene non è facile.. l'unica è gomme da trail e
ruote leggere.. cmq la bici così cambia parecchio. Ad esempio sulla occam ho messo l'assegai maxxgrip 2.5 davanti ed ho sentito una bella differenza in pedalata (negativa ovviamente), certo è che in discesa sul bagnato è incollata a terra.. ma se guardo i tempi in discesa faccio gli stessi che facevo con le bontrager xr4 che ho sempre usato.. adesso sono "solo" più tranquillo su radici e pietre bagnate.
Tornando al discorso bici avevo la cube 140 del 2015 che pesava 12.5kg con ruote american classic da 1.6kg ed in salita era un proiettile x essere una trail.. peccato che in discesa era parecchio ballerina
Adesso trovare una bici leggera non è x nulla facile, montano tutte cerchi larghi, gomme grosse, manubri enormi, mozzi boost ecc.. basta vedere la occam carbon di steve che pesa 0.6kg in meno della mia con gomme più da trail.. certo avrà anche ammo a molla, ma su una discesa fatta in stile am avere un ammo che "potrebbe" (scrivo potrebbe xke non è detto) farmi risparmiare 20 secodni a dir tanto ma pesa di più a che mi serve? I pesi ormai sono quelli.. salvo puntare ad una spark o simili da 120.. xo ovviamente la discesa ne risente
Starò invecchiando ma se guardo strava faccio gli stessi tempi, anzi a volte anche peggiori, di quando avevo la radon da 130 del 2013 che pesava 13.5kg con 68 di sterzo contro i 65.5 di adesso
Poi sappiamo tutti che quando ci prende la scimmia di cambiare bici è finita ahahaha