EpicTrail La mia bici per il 2023

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
È proprio il mio dubbio.
Ogni tanto penso a cosa potrebbe sostituire la jeffsy per avere qualcosa di più moderno e meglio pedalabile, se rimanere su una all mountain o trail a escursione minore.
Avevo provato la Transition smuggler 2023 che e "solo" 130/140 mm e mi era piaciuta molto ma il prezzo è limitante. Non so di altre trail di pari escursione siano altrettanto aggressive ed efficaci
Ero nella tua stessa situazione, Jeffsy CF Pro MY 2016, per intenderci quella tutta in carbonio, da 12 Kg circa; volevo passare a qualcosa con meno escursione 120/130, ma a meno di spendere cifre ben oltre i 5K avrei preso una bici con componenti decisamente inferiori alla Jeffsy e pesi tra i 13/14 Kg (lo so, non conta nulla ma a me faceva girare un po' le @@). Ho deciso allora di puntare sulla Occam M10 LT; certo, anche se sale molto bene, si fa un po' di fatica in più, nei rilanci è più lenta, ma per la maggiore trazione in salita e la sicurezza in discesa posso dirmi sicuramente soddisfatto.
Le nuove Cube sembrano tanta roba, sarei curioso di sapere se il Mag farà un test
Anche a me interessavano molto, in particolare la One 44, ma un paio di mesi fa quando ho cominciato a chiedere a diversi rivenditori, mi hanno parlato di consegne ad ottobre...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ero nella tua stessa situazione, Jeffsy CF Pro MY 2016, per intenderci quella tutta in carbonio, da 12 Kg circa; volevo passare a qualcosa con meno escursione 120/130, ma a meno di spendere cifre ben oltre i 5K avrei preso una bici con componenti decisamente inferiori alla Jeffsy e pesi tra i 13/14 Kg (lo so, non conta nulla ma a me faceva girare un po' le @@). Ho deciso allora di puntare sulla Occam M10 LT; certo, anche se sale molto bene, si fa un po' di fatica in più, nei rilanci è più lenta, ma per la maggiore trazione in salita e la sicurezza in discesa posso dirmi sicuramente soddisfatto.

Anche a me interessavano molto, in particolare la One 44, ma un paio di mesi fa quando ho cominciato a chiedere a diversi rivenditori, mi hanno parlato di consegne ad ottobre...
Tu almeno partivi da una jeffsy che sarà circa 2 kg più leggera della mia.
Con la occam lt noti che la posizione in sella più comoda ed eretta ti facilità le salite rispetto le geometrie della jeffsy 2016?
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Fighissima...
Ma 14 e passa kg per una
- Trail
- in carbonio
- con i cerchi in carbonio
anche no. Continuo a pensare che orbea metta la sabbia all'interno dei propri telai, non è possibile che pesino così tanto (detto da ex possessore di orbea)
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Il peso su quella bici è assolutamente marginale. Arrampica sul tecnico che nemmeno uno stambecco.

Le taglie, se guardate, sono piuttosto "corte", in un mondo in cui i telai diventano sempre più "slack and longer".
Se confrontate il passo della Spectral 125, taglia M, con la OCCAM LT, sempre taglia M, ballano quasi 4cm
1230mm al prima, 1194mm la seconda.

In discesa si paga un po' di stabilità, ma è decisamente più giocosa e maneggevole.
E' decisamente una trail, non una enduro travestita.

Non sono daccordo sull'ammo a molla.
Il carro è progressivo (sennò non funzionerebbe con la molla) e si sposa benissimo col Float-X montato rigorosamente SENZA spacer.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Anche a me interessavano molto, in particolare la One 44, ma un paio di mesi fa quando ho cominciato a chiedere a diversi rivenditori, mi hanno parlato di consegne ad ottobre...
Sicuro? Mi sembra molto in la come tempistica, prova a chiedere a diversi rivenditori, quello in Valtellina dovrebbe averne, se non ricordo male
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Tu almeno partivi da una jeffsy che sarà circa 2 kg più leggera della mia.
Con la occam lt noti che la posizione in sella più comoda ed eretta ti facilità le salite rispetto le geometrie della jeffsy 2016?
Devo dirti che già sulla Jeffsy, dove tenevo il flip chip in HI, ero abbastanza eretto; nella Occam il tubo sella è più verticale ed ho trovato una posizione abbastanza simile, comoda ed efficace (sella a parte). E' la prima volta che uso un ammortizzatore a molla, e mi ha stupito quanto faccia stare più incollata a terra la ruota posteriore sullo sconnesso in salita.
Certo, quando in salita sui terreni compatti spingevo sui pedali la Jeffsy con le XMC 1200, era un'altra cosa...:-(
L'utente del forum che l'ha comprata ancora mi ringrazia :loll:

Robibz ha scritto:
Sicuro? Mi sembra molto in la come tempistica, prova a chiedere a diversi rivenditori, quello in Valtellina dovrebbe averne, se non ricordo male
Avevo contattato il rivenditore di Fabriano, quello più vicino casa, quello di San Marino e un negozio tedesco (Rabe Bike) che vende Cube online e aveva diversi modelli disponibili delle nuove One 22 e 55 ma non la 44. Tutti mi hanno dato più o meno quella data.
Valtellina Bike la One 44 C:62 Race la da come prenotabile e consegna prevista 19/7; praticamente a ridosso delle ferie estive ed è un attimo che può slittare a settembre o anche oltre. Tra l'altro, a distanza di più di due mesi dalla presentazione, non si trova ancora nessun test reale, segno la bici non è ancora in giro.
Alla fine sono contento di aver scelto la Occam, l'ho trovata a poco più della Cube, ma soprattutto l'ho presa dopo un mese (era una MyO).
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fighissima...
Ma 14 e passa kg per una
- Trail
- in carbonio
- con i cerchi in carbonio
anche no. Continuo a pensare che orbea metta la sabbia all'interno dei propri telai, non è possibile che pesino così tanto (detto da ex possessore di orbea)
Beh…ha un po’ di margine di manovra per scendere sotto i 14kg…ha guarnitura e manubrio in alluminio…certo fosse montata pesante per me…peserebbe come la mia Rallon… :smile:
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Beh…ha un po’ di margine di manovra per scendere sotto i 14kg…ha guarnitura e manubrio in alluminio…certo fosse montata pesante per me…peserebbe come la mia Rallon… :smile:
Ma infatti, me lo chiedo sempre
Pensa se fosse montata pesante!
La mia enduro pesa 16kg con:
- telaio alluminio
- cerchi alluminio da 2,3kg
- gomme da 1,3kg l'una
- Forca da 38
Ecc
Se fosse un'orbea, peserebbe almeno 3kg in più :pirletto:
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

MarcoOne-50

Biker cesareus
4/7/06
1.639
13
0
ACQUA, TERRA ED OGNI LUOGO ADDO' SI SURFA E SDERRA
Visita sito
Bike
Orbea RALLON - Orbea ALMA
Ma infatti, me lo chiedo sempre
Pensa se fosse montata pesante!
La mia enduro pesa 16kg con:
- telaio alluminio
- cerchi alluminio da 2,3kg
- gomme da 1,3kg l'una
- Forca da 38
Ecc
Se fosse un'orbea, peserebbe almeno 3kg in più :pirletto:
Rallon taglia L, Fox 38, DHX2, gurnitura gx, cerchi XMAX 30, gomme da 1150, telescopico 200, pedali mallet, Kg. 15,4 ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo trovare una trail che salga bene e scenda altrettanto bene non è facile.. l'unica è gomme da trail e ruote leggere.. cmq la bici così cambia parecchio. Ad esempio sulla occam ho messo l'assegai maxxgrip 2.5 davanti ed ho sentito una bella differenza in pedalata (negativa ovviamente), certo è che in discesa sul bagnato è incollata a terra.. ma se guardo i tempi in discesa faccio gli stessi che facevo con le bontrager xr4 che ho sempre usato.. adesso sono "solo" più tranquillo su radici e pietre bagnate.
Tornando al discorso bici avevo la cube 140 del 2015 che pesava 12.5kg con ruote american classic da 1.6kg ed in salita era un proiettile x essere una trail.. peccato che in discesa era parecchio ballerina
Adesso trovare una bici leggera non è x nulla facile, montano tutte cerchi larghi, gomme grosse, manubri enormi, mozzi boost ecc.. basta vedere la occam carbon di steve che pesa 0.6kg in meno della mia con gomme più da trail.. certo avrà anche ammo a molla, ma su una discesa fatta in stile am avere un ammo che "potrebbe" (scrivo potrebbe xke non è detto) farmi risparmiare 20 secodni a dir tanto ma pesa di più a che mi serve? I pesi ormai sono quelli.. salvo puntare ad una spark o simili da 120.. xo ovviamente la discesa ne risente
Starò invecchiando ma se guardo strava faccio gli stessi tempi, anzi a volte anche peggiori, di quando avevo la radon da 130 del 2013 che pesava 13.5kg con 68 di sterzo contro i 65.5 di adesso
Poi sappiamo tutti che quando ci prende la scimmia di cambiare bici è finita ahahaha
Idem, ho una fuel ex gommata cattiva (assegai 2.5 + dhr2 2.4) ma spesso faccio tempi migliori con una vecchia 26 biammortizzata più leggera e scorrevole, oppure vado uguale.
Con la 26 tutto è più adrenalinico e la bici si muove molto, con la Trek fatico a percepire il limite pare sempre tutto sotto controllo.
Non vado esattamente piano, ma per sfruttare certo materiale, alla fine bisogna avere tecnica e soprattutto crederci. Se hai 50 anni sei tarato più o meno a frenare dove hai sempre frenato e a curvare dove hai sempre curvato, in più a certe velocità raggiungibili con i mezzi attuali, anche la vista e i riflessi, se non sono quelli di un giovane, non consentono di seguire il percorso e terreno come dovrebbero.
La morale è che quindi se l'obiettivo è andare più forte certa roba surdimensionata non serve, se l'obiettivo è quello di fare le discese più in sicurezza allora ok. Ma poi si fatica a pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Idem, ho una fuel ex gommata cattiva (assegai 2.5 + dhr2 2.4) ma spesso faccio tempi migliori con una vecchia 26 biammortizzata più leggera e scorrevole, oppure vado uguale.
Con la 26 tutto è più adrenalinico e la bici si muove molto, con la Trek fatico a percepire il limite pare sempre tutto sotto controllo.
Non vado esattamente piano, ma per sfruttare certo materiale, alla fine bisogna avere tecnica e soprattutto crederci. Se hai 50 anni sei tarato più o meno a frenare dove hai sempre frenato e a curvare dove hai sempre curvato, in più a certe velocità raggiungibili con i mezzi attuali, anche la vista e i riflessi, se non sono quelli di un giovane, non consentono di seguire il percorso e terreno come dovrebbero.
La morale è che quindi se l'obiettivo è andare più forte certa roba surdimensionata non serve, se l'obiettivo è quello di fare le discese più in sicurezza allora ok. Ma poi si fatica a pedalare.
Già.. poi non ho mai ben capito il discorso ruote.. nel senso che un fontana o schurter vanno sicuramente 20 più forte di me ovunque con le loro routine da 1.3kg.. quindi non vedo tutta sta necessità di ruote super robuste da 1.8/2kg salvo pesare 90kg (io sono 70) e scendere con le gomme sgonfie..
Di fatti ho ordinato un paio di newmen che a detta di duncan sono super robuste nonostante i loro 1.3kg e le monterò con dissector 2.4 exo ant e rekon 2.4 exo+ post e vediamo.. poi ovvio che a fontana &Co le ruote le passano, io se le rompo me le pago.. ma x la velocità che faccio, salvo un salto fatto malissimo atterrando ancor peggio, non penso che avrò problemi ma solo vantaggi nei giri più lunghi.. in più essendo carbo dovrebbero mantenere di più la centratura visto che rispetto all'alluminio sono fatte di stampo x cui non posso snervarsi.. almeno spero! Hihihi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Già.. poi non ho mai ben capito il discorso ruote.. nel senso che un fontana o schurter vanno sicuramente 20 più forte di me ovunque con le loro routine da 1.3kg.. quindi non vedo tutta sta necessità di ruote super robuste da 1.8/2kg salvo pesare 90kg (io sono 70) e scendere con le gomme sgonfie..
Di fatti ho ordinato un paio di newmen che a detta di duncan sono super robuste nonostante i loro 1.3kg e le monterò con dissector 2.4 exo ant e rekon 2.4 exo+ post e vediamo.. poi ovvio che a fontana &Co le ruote le passano, io se le rompo me le pago.. ma x la velocità che faccio, salvo un salto fatto malissimo atterrando ancor peggio, non penso che avrò problemi ma solo vantaggi nei giri più lunghi.. in più essendo carbo dovrebbero mantenere di più la centratura visto che rispetto all'alluminio sono fatte di stampo x cui non posso snervarsi.. almeno spero! Hihihi
E' che se poi sulle newman ci monti l'assegai, non rotolano lo stesso.
Sai dove perdo di più con la Trek rispetto alla mia vecchia Kona?
Nei rilanci e nella top speed dei tratti più veloci. La bici scorrevole e leggera acquista velocità rapidamente, una bici gommata pesante per rendere non devi frenarla se no è lenta a riprendere velocità. Quindi devi staccare tardi, curvar forte, piegare, in altre parole rischiare.
Alla fine serve una fava. Certo se vuoi provare un passaggio tecnico meglio la bici che perdona con tanto grip.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
E' che se poi sulle newman ci monti l'assegai, non rotolano lo stesso.
Sai dove perdo di più con la Trek rispetto alla mia vecchia Kona?
Nei rilanci e nella top speed dei tratti più veloci. La bici scorrevole e leggera acquista velocità rapidamente, una bici gommata pesante per rendere non devi frenarla se no è lenta a riprendere velocità. Quindi devi staccare tardi, curvar forte, piegare, in altre parole rischiare.
Alla fine serve una fava. Certo se vuoi provare un passaggio tecnico meglio la bici che perdona con tanto grip.
Sicuro.. x adesso mentre aspetto le ruote che dovrebbero arrivare mercoledì è già 2 settimane che uso come scritto sopra rekon exo+ post e dissector exo ant entrambe da 2.4 e circa 850/900 gr e devo dire che non vanno male.. anzi! Poi è vero che l'assegai maxxgrip 2.5 è incollata a terra sulle pietre bagnate (pesata 1.3kg) ma sono anche condizioni che non amo particolarmente in cui cerco sempre di guidare pulito facendo correre la bici tenendomi parecchio margine (insomma. Vado ai 2 all'ora rispetto a quando è asciutto ahhaha).. di fatti in questi giorni dove ha piovuto non ho notato difficoltà davanti con il dissector maxxterra.. non facendo gare mi godo il giro x cui se è parecchio umido e scivoloso arrivare giù 2 minuti dopo mi cambia poco! Penso che l'ideale sia trovare compromessi.. poi volessi andare qualche volta in park ho sempre le ruote di prima da circa 1.8 kg.. butto su 2 gomme e via.. anche se come già scritto x le velocità che faccio le newmen non patiscono di sicuro.. nel xc mondiale fanno passaggi che forse non farei neanche con 1 enduro
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Boro

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Alla fine sono contento di aver scelto la Occam, l'ho trovata a poco più della Cube, ma soprattutto l'ho presa dopo un mese (era una MyO).
Ciao mi sai dire per favore come la in discesa sullo scassato? È molto ballerina/nervosa oppure si morbida? Sono molto interessato ad una M30 LT, ma non vorrei fosse nervosa come la Cube Stereo 150 che ho ora
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Ciao mi sai dire per favore come la in discesa sullo scassato? È molto ballerina/nervosa oppure si morbida? Sono molto interessato ad una M30 LT, ma non vorrei fosse nervosa come la Cube Stereo 150 che ho ora
No, nervosa non è di sicuro, anzi. O almeno rispetto alla Jeffsy che avevo prima, che tra cerchi in carbonio e peso piuma, in discesa andava molto controllata. I cerchi in questo caso fanno parecchio, anche se i Crossmax SL sono forse fin troppo morbidi, ma per come scendo io a cercare la traiettoria più pulita non è un problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo