EpicTrail La mia bici per il 2023

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
La primavera è arrivata e con essa anche la mia nuova bici per il 2023! Andiamo a scoprirla insieme, con un approfondimento sulle molle per ammortizzatori. Sono infatti andato alla UNITN - Laboratorio di polimeri e compositi a fare dei test molto interessanti su una molla in cui è possibile...
Leggi tutto...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Puoi già fare una comparativa tra la Occam standard e la lt? Cosa cambia in salita, discesa,...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Puoi già fare una comparativa tra la Occam standard e la lt? Cosa cambia in salita, discesa,...

Cosa cambia ? Ti dico la mia: qualunque sia la bici in salita faccio fatica, in discesa mi diverto !

:smile: :smile: :smile:

P.s. @steve-U oramai sei un attore-regista, di la verità, in California ci sei andato non per girare in bici ma perchè ti hanno invitato alla notte
degli Oscar !


:))):
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Puoi già fare una comparativa tra la Occam standard e la lt? Cosa cambia in salita, discesa,...
Io ho la occam lt e la rise 140 post.. certo sono 2 mondi diversi.. xo date le geo uguali il comportamento del carro dovrebbe essere molto simile e in effetti tra i 150 post della occam ed i 140 della rise non noto tutta questa differenza.. un pelo più plush la occam x via del float x contro l'ammo senza barilotto sulla rise..a proprio a voler cercare l'ago nel pagliaio.. in salita la occam si comporta bene, certo ci sono full sicuramente più performanti xo alla fine come sempre detto è una coperta corta..
In ogni caso la occam mi piace molto e la trovo un'ottima bici x giri a 360 gradi.. di certo non prenderei una spectral 125 o commencal tempo che reputo come le mode del momento.. x avere 125 di escursione e 15kg di peso tanto vale la mia occam 150 / 150 a 14.8kg
A mio avviso un'ottimo compromesso sarebbe una bici stile occam fuel ex ecc con ruote newmen da 1,3kg come quelle che erano state testate qui sul mag.. allora si che varrebbe la pena.. tranne che x i 1100 euro ahahaha
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Mi viene da pensare che a questo punto il molla sia migliore.. dopo la comparativa che facesti continui ad usare il molla, un motivo ci sarà.. in più anche su trail bike..
personalmente ho 1 bici con molla e 2 bici aria e il mio parere è che il molls mi piace di più ma sulle trail faccio fatica a montarlo.. dovrò sforzarmi
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io ho la occam lt e la rise 140 post.. certo sono 2 mondi diversi.. xo date le geo uguali il comportamento del carro dovrebbe essere molto simile e in effetti tra i 150 post della occam ed i 140 della rise non noto tutta questa differenza.. un pelo più plush la occam x via del float x contro l'ammo senza barilotto sulla rise..a proprio a voler cercare l'ago nel pagliaio.. in salita la occam si comporta bene, certo ci sono full sicuramente più performanti xo alla fine come sempre detto è una coperta corta..
In ogni caso la occam mi piace molto e la trovo un'ottima bici x giri a 360 gradi.. di certo non prenderei una spectral 125 o commencal tempo che reputo come le mode del momento.. x avere 125 di escursione e 15kg di peso tanto vale la mia occam 150 / 150 a 14.8kg
A mio avviso un'ottimo compromesso sarebbe una bici stile occam fuel ex ecc con ruote newmen da 1,3kg come quelle che erano state testate qui sul mag.. allora si che varrebbe la pena.. tranne che x i 1100 euro ahahaha
È proprio il mio dubbio.
Ogni tanto penso a cosa potrebbe sostituire la jeffsy per avere qualcosa di più moderno e meglio pedalabile, se rimanere su una all mountain o trail a escursione minore.
Avevo provato la Transition smuggler 2023 che e "solo" 130/140 mm e mi era piaciuta molto ma il prezzo è limitante. Non so di altre trail di pari escursione siano altrettanto aggressive ed efficaci
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
È proprio il mio dubbio.
Ogni tanto penso a cosa potrebbe sostituire la jeffsy per avere qualcosa di più moderno e meglio pedalabile, se rimanere su una all mountain o trail a escursione minore.
Avevo provato la Transition smuggler 2023 che e "solo" 130/140 mm e mi era piaciuta molto ma il prezzo è limitante. Non so di altre trail di pari escursione siano altrettanto aggressive ed efficaci
Purtroppo trovare una trail che salga bene e scenda altrettanto bene non è facile.. l'unica è gomme da trail e ruote leggere.. cmq la bici così cambia parecchio. Ad esempio sulla occam ho messo l'assegai maxxgrip 2.5 davanti ed ho sentito una bella differenza in pedalata (negativa ovviamente), certo è che in discesa sul bagnato è incollata a terra.. ma se guardo i tempi in discesa faccio gli stessi che facevo con le bontrager xr4 che ho sempre usato.. adesso sono "solo" più tranquillo su radici e pietre bagnate.
Tornando al discorso bici avevo la cube 140 del 2015 che pesava 12.5kg con ruote american classic da 1.6kg ed in salita era un proiettile x essere una trail.. peccato che in discesa era parecchio ballerina
Adesso trovare una bici leggera non è x nulla facile, montano tutte cerchi larghi, gomme grosse, manubri enormi, mozzi boost ecc.. basta vedere la occam carbon di steve che pesa 0.6kg in meno della mia con gomme più da trail.. certo avrà anche ammo a molla, ma su una discesa fatta in stile am avere un ammo che "potrebbe" (scrivo potrebbe xke non è detto) farmi risparmiare 20 secodni a dir tanto ma pesa di più a che mi serve? I pesi ormai sono quelli.. salvo puntare ad una spark o simili da 120.. xo ovviamente la discesa ne risente
Starò invecchiando ma se guardo strava faccio gli stessi tempi, anzi a volte anche peggiori, di quando avevo la radon da 130 del 2013 che pesava 13.5kg con 68 di sterzo contro i 65.5 di adesso
Poi sappiamo tutti che quando ci prende la scimmia di cambiare bici è finita ahahaha
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Badorx and g.f.

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
È proprio il mio dubbio.
Ogni tanto penso a cosa potrebbe sostituire la jeffsy per avere qualcosa di più moderno e meglio pedalabile, se rimanere su una all mountain o trail a escursione minore.
Avevo provato la Transition smuggler 2023 che e "solo" 130/140 mm e mi era piaciuta molto ma il prezzo è limitante. Non so di altre trail di pari escursione siano altrettanto aggressive ed efficaci
Le nuove Cube sembrano tanta roba, sarei curioso di sapere se il Mag farà un test
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
È proprio il mio dubbio.
Ogni tanto penso a cosa potrebbe sostituire la jeffsy per avere qualcosa di più moderno e meglio pedalabile, se rimanere su una all mountain o trail a escursione minore.
Avevo provato la Transition smuggler 2023 che e "solo" 130/140 mm e mi era piaciuta molto ma il prezzo è limitante. Non so di altre trail di pari escursione siano altrettanto aggressive ed efficaci
Anche io sono circa nella tua situazione, e valuto tra AM e trail “poca” escursione.
Come AM la Occam ispira parecchio (anche se geometricamente la preferirei leggermente diversa)
Come trail la Stumpjumper 21+ , solo che per quest’ultima voglio vedere se fanno un’aggiornamento per il 2024 (questo ormai ha 3 anni) e se non lo fanno o non mi piace, questa attuale resta comunque un’ottima bici
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Anche io sono circa nella tua situazione, e valuto tra AM e trail “poca” escursione.
Come AM la Occam ispira parecchio (anche se geometricamente la preferirei leggermente diversa)
Come trail la Stumpjumper 21+ , solo che per quest’ultima voglio vedere se fanno un’aggiornamento per il 2024 (questo ormai ha 3 anni) e se non lo fanno o non mi piace, questa attuale resta comunque un’ottima bici
Sono anche curioso di vedere se yt farà qualche aggiornamento alla jeffsy (che è già da un pò indisponibile in quasi tutti i modelli e taglie) e tra qualche giorno Propain dovrebbe presentare una nuova bici, chissà se è una nuova trail o simile.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@steve-U una delle bici meno ecosostenibili se per avere tutti i componenti devi fare il giro del mondo in aereo !
Noto con piacere che è è finito il tempo dei pedali flat e si ritorna ai clip , attendo l'articolo in merito :saccio:
Sul nuovo mezzo non ti stuzzicherebbe provare il nuovo ammortizzatore EXT Aria ?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.009
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Mah, io ho un concetto di bike da trail un pò antiquato: 14 kg e rotti è un'esagerazione! Comunque bella bici e gran bel colore (che dal vivo deve essere uno spettacolo!). Molto interessante il test in laboratorio ed il nuovo slogan "sesso droga polimeri & compositi"!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo